Ci riprovo - hammond per blofeld

  • carmol
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13-03-10 04.55

Insisto imperterrito a prendermi le vostre critiche :-)
Riprovo con il suono di hammond: stavolta ho
doppiato il sample con detune su due oscillatori per simulare
il chorus e aggiunto una simulazione di leslie fatta con
due filtri ed il panning.Il cambio di velocità del "leslie" è
automatico.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • secret87
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13-03-10 12.37

A me piace! emo Mi devi dare qualche dritta sul Blofeld se mi dai il tuo contatto msn è meglio o anche sky pe và benissimo! :emo
a presto emo
  • carmol
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13-03-10 18.37

E com'è nessuno mi distrugge ?emo
Edited 13 Mar. 2010 18:20
  • am0
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13-03-10 20.16

Inizio ioemo

Il suono è bello e ad un primo ascolto usabilissimo.

Non è un Hammond, ma è bello.

Il campione è lo stesso dell'altra demo vero?

Il detune dà una sensazione irreale.
Edited 13 Mar. 2010 19:21
  • carmol
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13-03-10 21.16

am0 ha scritto:
Il campione è lo stesso dell'altra demo vero?


si. tra quelli che ho trovato mi sembra il migliore.
Mi scoccio di farlo io e tra l'altro non saprei quale combinazione
di drawbar preferire.
Questo suono l'ho usato in live ieri sera ed
un altro tastierista che non conosceva il waldorf
mi ha fatto i complimenti per l' "hammond".
In effetti il campione è di hammond.
Ora ti dico io perchè forse non sembra un hammond: la
percussione è campionata, quindi diventa polifonica.

  • am0
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13-03-10 22.49

Naaaaa, non è solo per la percussione, è proprio il campionamento in sè che svilisce il suono.
Succede con tutti gli strumenti non dedicati (e anche con qualcuno dedicatoemo), alcuni imitano meglio, altri peggio.

In fondo il blofeld è un sintetizzatore, non è nato per imitare l'hammond, lo stai forzando, entrambi ci mettete tutta la buona volontà e il risultato è ottimo considerato il contesto.

Accontentiamociemo
  • carmol
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14-03-10 03.23

am0 ha scritto:
In fondo il blofeld è un sintetizzatore, non è nato per imitare l'hammond, lo stai forzando


Certo, lo devo spremere all'osso emo
Il mio setup in totale dev'essere non + di 20 Kg
supporto incluso e deve comprendere 2 tastiere che fanno tutto.
  • gfoglia
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14-03-10 14.00

@ carmol
am0 ha scritto:
In fondo il blofeld è un sintetizzatore, non è nato per imitare l'hammond, lo stai forzando


Certo, lo devo spremere all'osso emo
Il mio setup in totale dev'essere non + di 20 Kg
supporto incluso e deve comprendere 2 tastiere che fanno tutto.
qual'è la tua "key di sotto" ?
  • carmol
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14-03-10 14.47

gfoglia ha scritto:
qual'è la tua "key di sotto" ?


master roland a-33 che pilota modulo
GEM RP-X per piani e piani elettrici.
  • anonimo

14-03-10 15.17

scusa, ma se posti cercando pareri, bisogna darti pareri. Sennò finisce che ti li dà qualcuno live in mod antipatico, è meglio saperlo dagli amici.

orrido.

procurati un vecchio M3r korg (quello anni 90 da 50 euro, non quello anni 2007 da 2900), scegli il preset "perc organ", e con 6 etti ti sei tolto l'ansia. E almeno il keyclick è mono (quasi).


  • manuel_carloni
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14-03-10 16.43

Secondo me non avresti dovuto prendere il Blofeld, se avevi bisogno di suoni da Rompler e spazio e peso limitati.

Voglio dire, stai ottenendo risultati pessimi con un ottimo strumento perchè lo stai usando nel modo sbagliato.

Un zozzo Sound Canvas da 100 Euro anderbbe meglio in questo frangente.

CIAO.
  • gfoglia
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14-03-10 17.04

@ carmol
gfoglia ha scritto:
qual'è la tua "key di sotto" ?


master roland a-33 che pilota modulo
GEM RP-X per piani e piani elettrici.
ah ecco perchè spremi il blofeld su terreni "non consoni" al diavoletto.....

Ti consiglio di abbinare al RP-x un altro moduletto con ottimi suoni di hammond.....
  • David_91
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14-03-10 17.22

basterebbe un motif rack classic!!
  • carmol
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14-03-10 18.03

a me manca solo un hammond decente
per qualche particina da suonare con una sola mano,
per il resto l'accoppiata blofeld k+rpx mi da tutto quello
che mi occorre.
Mi secca aggiungere un modulo
(e quindi altri cavi, altro spazio, altri
casini) solo per l'hammond, per questo
preferisco lavorare sul blofeld.

Comunque non la vedo così tragica,
a questo punto credo solo che il sample
di partenza non sia granchè, basta trovarne
uno migliore.
Edited 14 Mar. 2010 17:05
  • giacomo_torino
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14-03-10 18.12

Eh sì, forse il Blofeld per tirarci fuori suoni hammond non era proprio l'oggetto più indicato, ma tant'è... se ti diverte confrontarti e fare esperimenti chi te lo vieta?
Vorrei poterti dire che un giorno riuscirai a farlo ruggire come un hammond, ma temo che più di così non potrai cavarci fuori altro... questo timbro potrai sempre usarlo nel mix con qualcos'altro, e magari un po' nascosto in secondo piano risulta pur sempre utile...
emo
un thanks alla tua testardaggine (a volte può essere una qualità...emo)
Edited 14 Mar. 2010 17:14
  • carmol
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14-03-10 18.23

giacomo_torino ha scritto:
Vorrei poterti dire che un giorno riuscirai a farlo ruggire come un hammond


Ma a me non serve farlo ruggire,
(avrei potuto provare le varie forme di
distorsione presenti nel blof. per quello)
mi serve un suono abbastanza pulito per qualche
accordo (niente soli).

L'hammond può fare migliaia di tipi di suoni diversi,
io ne sto tentando di emulare solo UNO, che è quello
di partenza del sample.
E' chiaro che se si fa il confronto con il particolare suono di hammond
che ciascuno tiene in testa, il risultato non sarà mai soddisfacente.

  • carmol
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14-03-10 18.52

gfoglia ha scritto:
ah ecco perchè spremi il blofeld su terreni "non consoni" al diavoletto.....


Ma io su sto fatto che non sono terreni consoni
non sono del tutto daccordo.
Se facciamo il confronto con emulazioni a "modelli"
di hammond, tipo i vari vst, clavia, etc, allora
sicuramente il blof. non può competere,
ma se confrontiamo, così come è stato risposto qui,
con moduli tipo M3r, sound canvas, motif rack o tastiere equivalenti,
che altro non sono se non ROMPLER, cioè partono
da campioni e li processano tramite inviluppi, filtri ed effetti,
non vedo perchè il blofeld debba essere discriminato,
in quanto quest'ultimo con i 60MB di flash a disposizione
e tutta la serie di filtri effetti etc un sound canvas o m3r o altri
oggetti datati come potenzialità non SE LI VEDE PROPRIO.
La differenza è la qualità dei campioni... beh a quella
ci si può arrivare... se avrò il tempo e la pazienza.
Edited 14 Mar. 2010 17:54

15-03-10 17.25

adesso mi tiro dietro anche io milioni di critiche, ma secondo me per accordi e tappeti è usabilissimo! condivido: non sarà un hammond, ma a me piace.

poi: i miei complimenti per la perseveranza
  • giannirsc
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15-03-10 19.24

bruttino...
  • anonimo

15-03-10 19.51

carmol ha scritto:
non vedo perchè il blofeld debba essere discriminato



1) risposta seria: il Blofeld viene discriminato perché SI', e perché il suono lo hai proposto TU.

E' un dispetto personale, un accanimento gratuito e perverso. Razzista.

E allora?

Anche Mandela ha dovuo sopportare discriminazioni, e guarda dov'è finito: fa i concerti con Bono e va a pranzo con Sharon Stone. Gli ha fatto solo bene.

Quindi, stai seduto in fondo all'autobus con il tuo Blofeld e abbozza.

2) risposta scherzosa:

carmol ha scritto:
altro non sono se non ROMPLER


e tu cosa credi che sia un VA in cui la forma d'onda è tratta dal campionamento di un hammond?

Per l'80% un VA è un rompler, sveglia!

Credi che una volta i synth andassero a gasolio e dentro ci fossero gli ometti che suonano, finché non è arrivato uno, li ha fatti andare a uranio perché ha chiamato "wavetable" i campioni e ha detto che i filtri digitali "emulavano un analogico"?

Guarda che qualche vecchio rompler aveva filtri analogici risonanti veri, che si ciucciano tutto il VA del pianeta.

E per converso: se un campione di hammond non suona, puoi passarlo dentro tutti gli effetti del pianeta, e si sentiranno...

... gli effetti normalmente applicati a un hammond, applicati al nulla.

Eri tu quello che qualche giorno fa ha postato la demo di un "hammond" dove si sentiva un distorsore a palla e sullo sfondo un povero campione di hammond che con vocve flebile implorava "tiratemi fuori da qui sotto, mi è cadutto addosso un armadio"? Se non sei tu, cercati il post e vattelo a sentire.

(Cosa che può funzionare molto bene se uno non si fa le sexxe mentali e non pretende di sentirsi dire "che bell'hammond": sul jd990 si facevano delle bellissime chitarre elettriche distorcendo pesantemente un campione di... sassofono. Era bello, ma non era un sassofono).

Quello che hai fatto tu va bene se ti piace, e giustamente qualcuno ha fatto notare che per tappeti e altro può essere il suono giusto.

Solo che non è un hammond.

I partecipanti al Forum, abituati a emulare fender e hammond dalla mattina alla sera, e a usare i VA per fare suoni simil-analog, forse stanno cercando di dirti questo.

Fattene una ragione.

Scusa il tono, ma vedo che stai diventando anche un po' permaloso e polemico, hai piantato una bandiera sul Blofeld e ti sei messo una sciabola fra i denti.

Easy, man! Hai chiesto un parere, e lo hai avuto.

Che senso ha sfottere altre macchine, adesso, ritorcere e brontolare?

Guarda, io uso un suono di pianoforte acustico fatto su un Oberheim Ob-8. A me piace, a mia moglie piace, al gatto della mia vicina dispiace esattamente come quando suono il piano,

suona benissimo in certi brani,

ma non è un piano. Neanche da lontano.

Nel mio book la patch si chiama "Piano 001", ma dovrei chiamarla "Giovanni", perché assomiglia più al portinaio che a un pianoforte.

Prova questo approccio.

perché se insisti a cercare nel Blofeld un campione di hammond più accurato di quello di un buon vecchio campionatore pieno di suoni di Hammond, ti fai un fegato così e finisce che ti pigliamo per il c..o solo per divertimento,

che non è bello,

ma alla terza replica piccata diventa... umano, comprensibile.



Edited 15 Mar. 2010 18:55