Prophet 08 problemi!

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

13-03-10 23.48

Ragazzi ho un problema, il mio prophet distorge terribilmente quando faccio un'accordo con qualsisi suono, ho provato a regolare in modo certosino i volumi vari da cui passa e non c'è verso di risolvere, anche con il master al minimo distorge solo con gli accordi, mentre a nota singola il problema non c'è... emo
Non capisco il motivo di tale distorgere... le altre creature vanno bene ma lui no! Di quale problema si trattera? Avete mai riscontrato questo problema?

Spero possiate aiutarmi perchè mi sta venedo un'ansia da competizioneemo che palle!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-03-10 00.15

E' rotto... È rotto... dammelo che lo rottamo io a costo zero...
emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

14-03-10 00.20

Va bene affare fatto! Vieni quando vuoi a prenderlo! L'unico neo è che sto affare è proprio fatto! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-03-10 00.40

Scherzi a parte... non ho idea da dove possa arrivare il problemaemo
però se passa da qui Amo ti saprà fare una diagnosi a distanza...emo



adesso dico una banalità delle mie...emo
non hai alzato un gain da qualche parte per sbaglio?????
Edited 13 Mar. 2010 23:42
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

14-03-10 00.47

No davvero nulla ho lasciato al caso prima di questo 3d emo speriamo ma credo che l'assistenza dovrà passare.... e via 100/150e per magari un problemino da 10cet... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-03-10 00.53

Mmmm... sì, temo qualcosa del genere...emo
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

14-03-10 02.03

Qualche volta mi sono capitati episodi spiacevoli con il mio P08, successivamente a caricamenti di sysex dal PC con Midi-Ox (come se al P08 arrivasse qualche pacchetto corrotto che mandava in tilt tutto il synth).

Problematiche risolte ributtandoci nuovamente in macchina il sysex.

Se hai un backup dei tuoi banchi io un tentativo di restore con Midi-Ox lo farei, prima di passare in assistenza.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

14-03-10 02.17

Voglio farlo assolutamente questo tentativo, come devo fare?

grazie
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

14-03-10 02.52

Molto semplicemente devi mandare tramite Midi-Ox (o altro programma per trasferire i file .syx da PC a modulo MIDI) il file .syx contenente possibilmente i due banchi di program.

Se però non hai a disposizione il file .syx contenente i tuoi program, non so se facendo un backup su PC dei tuoi program appunto, con il tuo P8 in questo stato strano, viene valido o meno (non so se mi sono spiegato), ed allora ti conviene forse aspettare il parere di qualcun altro.

Se comunque vuoi procedere, program tuoi o no, sul sito di Dave Smith ti scarichi i 2 banchi di fabbrica e poi procedi con Midi-Ox.

Se Midi Ox non lo hai mai usato, è comunque molto facile da usare.
Comqunque se hai dubbi ci sentiamo domani (ora vado a emo)
Edited 14 Mar. 2010 1:53
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

14-03-10 15.23

Ciao ho scaricato il midi-ox, come bisogna procedere ora?

grazie
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

14-03-10 15.56

Allora:

1. collega il P08 via midi alla tua scheda del PC: MIDI OUT P08 -> MIDI IN PC / MIDI IN P08 -> MIDI OUT PC (lo specifico in quanto una volta ho visto in post che funzionava al contrario... emo)

2. su P08 menu Global -> MIDI Channel: ALL; MIDI Sysex: ON, fai questi settaggi e ritorna alla schermata di selezione dei Program

3. lancia Midi-Ox e verifica che la trasmissione Midi sia ok -> premi una nota sul P08 e sulla schermata monitor di MIDI Ox dovresti vedere i dati MIDI trasmessi dal P08 (note ON. Note OFF etc.)

4. per sicurezza riduci la velocità di trasmissione da PC a P08:

su MIDI-OX
-> view -> sysex

-> nella finestrella Sysex view and Scratchpad seleziona -> sysex -> configure

-> nella finestrella configure assicurati che sia spuntata la casella "Delay After F7", e metti il valore 100 milliseconds nella casella a fianco ed in quella un po più in su (Delay between buffers)

5. su Midi Ox:
-> Actions -> Send -> Sysex file -> seleziona il file .syx da trasmettere (assicurati che sia quello giusto!!!)

A questo punto ti si aprirà un finestrella "File Progress", il file transfer inizia e contemporaneamente sul P08 vedrai sul display i vari program che vengono caricati.

Se l'indicatore di progresso viene completato e Midi OX non ti manda avvisi strani, il caricamento è stato completato con successo (ti compare una schermata bianca "Midi Sysex and Scratchpad").

6. scollega il P08 dal PC (oppure chiudi MIDI-OX)

7. suona il P08 e speriamo bene! emo

ps. per mandarti questa procedura ho acceso per te il P08 e ripetuto la procedura.
Spero almeno in un thanks anche se tu non dovessi risolvere emo
Edited 14 Mar. 2010 15:03
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

14-03-10 16.22

Assolutamente, thanks già spedito!
Tra un'oretta provo il tutto sperimo bene emo
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

14-03-10 16.41

Ok, fammi sapere poi com'è andata emo

A proposito: anche se credo che si capiva, preciso che la procedura che ti ho descritto è per inviare il file .syx da PC a P08: quindi tutti i tuoi program saranno sovrascritti!

Deduco quindi che: o ti sei scaricato i syx contenenti i program di fabbrica da Dave Smith, oppure hai gia un .syx contenente i tuoi banchi di Program...
Edited 14 Mar. 2010 15:42
  • anonimo

14-03-10 18.19

1) no, l'aggiornamento syx non cancella i programmi del p08

In ogni caso, se non funziona:

2) johnandy, non è che per caso hai cambiato alimentatore?

La causa più comune di distorsione è questa: tutta la gamma DSI è "permalosa" quanto a alimentazione

3) altra causa comune è:

non è che ultimamente l'hai usato con un compute o un controller midi strano?

ci sono controller midi che mandano fuori taratura il p08.

per questo può bastare la riutine di auto-tuning delle onde e dei filtri

3) non è che stai usando molto feedback?

il p08 ha due o tre passaggi (vca amp, feedback-audio in, patch volume) che lo mandano in saturazione. se hai patch che li usano tutti, sugli accordi è facile che spernacchi.

Abbassa il volume (cioè: non mettere a 127 tuttoi questi parametri, scendi a 80 e alza il mixer)


Edited 14 Mar. 2010 17:20
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

14-03-10 18.33

Umm emo Hai ragione potrebbe essere qualcosa di questo genere, magari l'alimentatore non funzuiona più tanto bene e se provassi a collegarlo con quello del monoevolver? che sia fattibile? dovrebbero essere simili...
Sto controllando via midi un mfb synth II, ma il prophet non ha l'auto-tuning o sbaglio...

Grazie mille attilio sei un gran forumer, molto preparato come sempre!
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

14-03-10 18.35

attilio55 ha scritto:
1) no, l'aggiornamento syx non cancella i programmi del p08


Attilio, se il file .syx contiene ad esemprio i program del bank A da 1 a 127, e lo trasmetti da PC a P08, i program su quest'ultimo saranno sovrascritti da quelli contenuti appunto dal file .syx.
  • anonimo

14-03-10 19.55

1) i file sysex DSI con il sistema operativo NON contengono i programmi.

i banchi di suoni sono in file a parte.

questa era l'informazione, verificata di prima mano.

2) l'alimentatore dell'evolver è identico a quello del prophet.

tutti i prodotti DSI hanno lo stesso alimentatore



  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

14-03-10 19.59

attilio55 ha scritto:
3) non è che stai usando molto feedback?

il p08 ha due o tre passaggi (vca amp, feedback-audio in, patch volume) che lo mandano in saturazione. se hai patch che li usano tutti, sugli accordi è facile che spernacchi.


Anche a me è capitato di dover ridurre questi parametri, pena spernacchi vari..
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

14-03-10 20.02

E chi ha mai parlato di .syx con il sistema operativo???
Io ho solamente suggerito a Andy di caricare i banchi dei program scaricabili da DSI (oppure di usare un suo relativo backup).

In ogni caso, sono scaricabili da qualche parte i .syx con il sistema operativo?

In quanto sul sito DSI per il P08 sono scaricabili solo banchi di program (factory e altri)...
Edited 14 Mar. 2010 19:10
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

14-03-10 22.32

Trovati i sysex del sistema operativo per il P08 keyboard:

click!


Andy: allora hai fatto qualche prova?