Utilizzate strumenti datati?cosa ne pensate?

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

14-03-10 11.38

Come da titolo...utilizzate per il vostro live strumenti datati? Magari per scelta...o magari perchè obbligati....

Io diciamo che per scelta "obbligata", attualmente come strumenti hardware utilizzo cose vecchiotte, infatti il mio set-up è composto da: Korgi4s, Yamaha cs1x, Korg01r/w, Roland m-dc1. Tutti strumenti che non appartengono certamente all'ultima generazione...ma devo dire che sono pienamente soddisfatto, sia per la stabilità che anche per i suoni...perchè ritengo che una macchina ha tanto da dare se sfruttata a pieno. Anzi, a volte mi stupisco nel scoprire qualcosa di nuovo che magari prima non avevo notato..come suoni o altre cose relative ai settaggi. E' ovvio che se avessi possibilità economiche differenti...mi comprerei il synth dell'ultimo momento ecc.. ma non posso e il mio motto è...fare e inventare con quello che si ha!!! Devo anche dire, che oramai sono affezionato ai miei strumenti e pur acquistando un qualcosa di più potente e moderno..non credo che abbandonerei il set-up attuale.
Dite la vostra....
Edited 14 Mar. 2010 10:44
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-03-10 12.00

Io uso Oberheim matrix 1000 (soddisfattissimo!!!);Roland XP 80 espansa,GEM RPx(sul pop benissimo!);Roland D50 (devo commentare?);Oberheim B3^2 con rotosphere ; Mixer Mackie 14 VLZ pro made in USA;Lexicon mp 500;e credimi...A SONAI....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-03-10 12.04

Sono d'accordo.
Secondo me tutto quello che c'era da inventare e' gia' stato inventato.
Magari si perfeziona la campionatura , si rende la conversione A / D migliore ,
ma alla fine siamo li'.
La bravura , magari , e creare una tavolozza sonora valida , da poter usare in diverse occasioni.
Prendiamo ad esempio l'ultima nata di casa Yamaha ( S 90/ 70 XS ) .
Non si sonono inventati nulla di nuovo pero' hanno implementato gli optional della tastiera.
Ingresso microfonico , dsp , registratore , master Keyboard e cosi' via.
Un po' come i telefonini.
All'inizio servivano solo per comunicare , oggi se prendiamo l'IPhone , ci rendiamo conto di avere fra le mani un giocattolo tecnologico stupefacente , quanto inutile che non sempre soddisfa appieno alla sua
applicazione primaria.
Qualcuno ( eh eh....) ha capito il gioco e ha deciso di produrre tastiere che facessero bene solo
quello per cui erano state progettate , ma se le fa' pagare in modo spropositato.
A questo punto qualcuno si sveglia e pensa " ma a questo punto io mi compro un bel Trinity , un Triton , una Wawestation ...." ed ecco che facciamo un balzo di qualche decennio indietro.
E cosa scopriamo ?
Che gli strumenti di trent'anni fa' suonavano ( a volte ) meglio di quelli attuali , che magari hannop piu' suoni ma meno feeling.
Ecco perche' ho ricomprato il Trinity !
emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

14-03-10 12.16

Se potessi, comprerei un Korg Oasys...è un qualcosa di spettacolare..ma allo stesso tempo ne avrei paura....cioè mi spiego...il fatto che io abbia adesso strumenti datati non significa che non abbia provato altro di più recente....e nella mia esperienza live ho capito che un fattore necessario è l'immediatezza e la facilità di gestione del lavoro unita ad una valida qualità sonora. Ecco in certe cose attuali ho notato che hanno tanto..e sono belissimi, ma spesso peccano in gestibilità. Insomma...il troppo complicato forse potrebbe complicare la vita ai musicisti. Io ad esempio...avendo quello che ho già detto..se proprio voglio usare un un ultimo ritrovato sonoro, mi affido a vst che implementano quello che ho...ma sinceramente, h provato 2 volte questa cosa qua...e poco mi soddisfaceva, quindi preferisco arrangiarmi magari suonando con un suono che non per forza è uguale a quello di... ma che fa la sua buona figura.
Edited 14 Mar. 2010 11:17
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

14-03-10 12.24

Per quello che mi riguarda sono un fanatico delle timbriche anni'80 (Jan Hammer, Howard Jones, i primi DM) e, per certi versi, l'utilizzo di strumentazione dell'epoca è quasi d'obbligo.

Io utilizzo con molta soddisfazione: DX7II D (mi ci sto' divertendo come un matto), Wavestation, Roland JV880 (molti lo denigrano ma ci sono alcuni ottimi campionamenti ripresi pari pari dal Farilight CMI).

Se poi trovassi un Emulator II o III con le librerie originali in buono stato ed a prezzo onesto... emo
Edited 14 Mar. 2010 11:26
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

14-03-10 12.41

Lo strumento "datato" ( lascerei stare il vintage) è datato solo a chi non sa cosa farsene, per chi non è utile.

Considerazione banale, ma è tutto li.

Per chi valuta il risultato e valuta con cognizione di causa i "ferri" del mestiere, questo tipo di problemi non se li pone....
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

14-03-10 13.37

Io penso che sulla qualita' dei suoni fra recenti e datati la lotta sia apertissima e spesso la "svendita" di "vecchie macchine" sia piu' controproducente e spinta solo dalla necessita di raccogliere altri spiccioli per la presunta ulltima macchina definitiva della vita ( che a distanza si svelera falsa). Infatti a meno che la piu recente tecnologia non abbia gli stessi suoni della vecchia ( effetto doppione) e' inutile venderla e comunque viene utile per permute ( poco propensi noi italiani) . D 'altra parte le macchine moderne davvero permettono una gestione piu facile ed ottimale ex. gia il semplice cambio dei suoni se immediato o con ritardo e' importante ma solo dal vivo ed in determinati contesti, cosi come , i display moderni e a colori o touch sono davvero "gratificanti " per l'utilizzatore . Io consiglio a tutti sempre di mantenersi la "vecchia worstation " pesata o no o entrambe in sala prova e soddisfare la propria curiosita con le tastiere piu moderne a casa ( magari di notte in cuffia ) permutandole dopo un utilizzo "amatoriale " intenso per provare altre tastiere "moderne" di altre marche .
Edited 14 Mar. 2010 12:57
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

14-03-10 16.38

ho un jd990, ma non è datato emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

14-03-10 16.58

I suoni del mio "nuovo"Alpha Juno 1 fanno impallidire il mio "vecchio "JP8000emo