Ableton live: chi me lo spiega in poche parole?

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

15-03-10 13.28

Qualcuno usa Ableton Live? Non l'ho mai usato, non so nemmeno cos'è. So che potrei informarmi leggendo il sito, ma non è che qualcuno mi farebbe una breve introduzione?...

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

15-03-10 13.36

emo...In sostanza, è un software completo per DAW. Compatibile sia con AU che VST, ottime le funzionalità messe a disposizione del sequencer (per lo meno, per quel che serve a me).
Io mi sono trovato meglio rispetto a Cubase, ma considera anche che il mio ultimo approccio risale a 3-4 anni fa.

In teoria dovrebbe avere anche buone funzionalità per il live (da lì il nome), però su questo non posso esprimermi visto che ho iniziato ad usarlo da circa due settimane e ogni giorno scopro qualcosa in più (che generalmente usata qualche giorno prima mi avrebbe risparmiato ore di lavoro emo).
Per il resto, le funzionalità credo siano le stesse di Logic e Cubase, anche se i VST messi a disposizione a me non fanno impazzire (quelli di Live) e suonano sempre orientati verso la musica elettronica (dance/hip hop e affini).


Saluti,

Maurizio
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

15-03-10 13.47

maury3000 ha scritto:
ottime le funzionalità messe a disposizione del sequencer


usa una struttura a pattern concatenabili?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-03-10 13.53

E' un programma che si indirizza fortemente ai DJ.

Ma di fatto è un ottimo programma da usare in live per lanciare sequenze.

Ha due modalità di lettura, una "verticale" e una "orizzontale".

Nella seconda hai la classica visualizzazione delle varie tracce come in cubase

Nella prima le tracce non sono sovrapposte ma sono affiancate. Possono essere tracce audio oppure midi.
Le tracce sono visualizzate appunto in verticale, con delle caselle sovrapposte, ogni casella è una clip, ogni clip può essere quello che vuoi, una sequenza, il click per il batterista, un rutto, una scureggia...

Ogni clip ha il suo "pulsante" di attivazione
Sulla destra hai le clip "master" in cui hai un pulsante di attivazione che attiva tutte le clip sulla stessa riga.

Questo detto così è un po generico, ma prova a immedesimarti, è un sistema molto comodo per il live, per le prove, per gestire qualsiasi evento audio.

Ha di suo la possibilità di sincronizzare più brani di click differente, sincronizza veramente molto bene e il tutto anche con il suo click interno (infatti se usi ableton per le tue sequenze devi disattivare subito il sync, se no le tue basi si sincronizzano con il clik interno della sequenza. Essendo un programma genericamente per DJ questa impostazione c'è di default, così i luridi non si accorgono neanche delle differenze di velocità e sono contentissimi... pensano di essere dei maghi del piccì...)

Ha dei suoi vsti interni, ha dei suoi processori vst (non mi fanno impazzire, ma ci sono) con cui puoi lavoricchiare. Ha dei preset un po "carichi".


Ha una "filosofia" di fondo non immediata da apprendere, soprattutto per chi mastica di cubase, nuendo e logic.
Però è indubbio che per il live ha delle ottime potenzialità.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

15-03-10 13.53

In che senso? emo I pattern vengono visualizzati cambiando "modalità" e sono rappresentati secondo lo standard di Cubase, Logic, Garage Band.
Puoi loopare con un click, duplicare, spostare rapidamente pezzi MIDI/audio da una zona all'altra della canzone. L'editor midi offre una griglia fino al 64, permettendo un editing preciso sugli errori metrici in esecuzione.
La creazione di pattern, loop, riff è veramente semplice. Credo che anche questo sia pensato per velocizzare la produzione, essendo appunto pensato anche per il live.

Saluti,

Maurizio
Edited 15 Mar. 2010 12:58
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-03-10 13.56

@ afr
maury3000 ha scritto:
ottime le funzionalità messe a disposizione del sequencer


usa una struttura a pattern concatenabili?
si, si chiamano clip come ho scritto più su.

E una clip può essere un qualsiasi tipo di materiale audio o midi. Puoi mettere in loop le clip che vuoi.
Esiste anche un controller fatto apposta per ableton che è un po come i pulsantoni del fantom X-G.
Sono tanti pulsanti a matrice, da cui attivi disattivi le clip (con un click).

E' più orientato verso la truzzomania, però di fatto può essere usato anche in modo costruttivo.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

15-03-10 13.56

@ maury3000
In che senso? emo I pattern vengono visualizzati cambiando "modalità" e sono rappresentati secondo lo standard di Cubase, Logic, Garage Band.
Puoi loopare con un click, duplicare, spostare rapidamente pezzi MIDI/audio da una zona all'altra della canzone. L'editor midi offre una griglia fino al 64, permettendo un editing preciso sugli errori metrici in esecuzione.
La creazione di pattern, loop, riff è veramente semplice. Credo che anche questo sia pensato per velocizzare la produzione, essendo appunto pensato anche per il live.

Saluti,

Maurizio
Edited 15 Mar. 2010 12:58
sulla struttura a pattern concatenabili?

intendo che crei una "frase" di 4bar pattern per l'appunto, poi la sposti dove vuoi te, ad esempio la prima volta alla misura 1, po alla misura 10 e poi ancora alla misura X dalla traccia desiderata
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

15-03-10 13.58

@ miglio77
si, si chiamano clip come ho scritto più su.

E una clip può essere un qualsiasi tipo di materiale audio o midi. Puoi mettere in loop le clip che vuoi.
Esiste anche un controller fatto apposta per ableton che è un po come i pulsantoni del fantom X-G.
Sono tanti pulsanti a matrice, da cui attivi disattivi le clip (con un click).

E' più orientato verso la truzzomania, però di fatto può essere usato anche in modo costruttivo.
ah ok, non dev'essere malvagio, adesso provo a scaricare la demo version dal sito, 622mb emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-03-10 14.00

@ afr
ah ok, non dev'essere malvagio, adesso provo a scaricare la demo version dal sito, 622mb emo
fai come tutti, Rio bravo, la stagione dell'oro è tornata... basta setacciare un po emo


non è per niente male, per l'utilizzo di materiale già pronto però.

Per registrare, editare, mixare e masterizzare io non mi ci trovo.
Per me molto meglio cubase/nuendo
Edited 15 Mar. 2010 13:02
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

15-03-10 14.02

miglio77 ha scritto:
si, si chiamano clip come ho scritto più su.

E una clip può essere un qualsiasi tipo di materiale audio o midi. Puoi mettere in loop le clip che vuoi.
Esiste anche un controller fatto apposta per ableton che è un po come i pulsantoni del fantom X-G.
Sono tanti pulsanti a matrice, da cui attivi disattivi le clip (con un click).

E' più orientato verso la truzzomania, però di fatto può essere usato anche in modo costruttivo.

Sì, ho editato, ci sono arrivato in ritardo emo. Il controller migliore è l'AKAI APC20 o addirittura l'AKAI APC40 (ma a dirla tutta, tutte la macchine AKAI si integrano perfettamente con Live).
Quanto alla "truzzomania", non saprei...il fatto è che per fare quelle quattro cose che fanno i DJ di solito (loop, urlo, loop, chiasso, loop, swishhhh, loop, scratch-scratch, loop, fine serata, paga emo) immagino sia tipo la manna dal cielo.

Saluti,

Maurizio
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

15-03-10 14.03

@ miglio77
fai come tutti, Rio bravo, la stagione dell'oro è tornata... basta setacciare un po emo


non è per niente male, per l'utilizzo di materiale già pronto però.

Per registrare, editare, mixare e masterizzare io non mi ci trovo.
Per me molto meglio cubase/nuendo
Edited 15 Mar. 2010 13:02
no no la versione TRY è sul sito ufficiale lui emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

15-03-10 14.05

Chiedevo perché ho appena ottenuto la NFR, quindi prima di impazzire volevo capire di che si tratta...

L'unica volta l'avevo provato 5 o 6 anni fa in una versione "lite" uscita in bundle con qualche cosa che comprai... una scheda madre, una tastiera... boh, chi si ricorda! Mi ricordo solo che non ci capii un cacchio emo

Ora lo installo e vediamo...

Grazie per le info emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-03-10 14.07

@ afr
no no la versione TRY è sul sito ufficiale lui emo
Giusto, try before buy... non so dove l'ho letto... ma l'ho letto emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

15-03-10 14.07

ziokiller ha scritto:
Chiedevo perché ho appena ottenuto la NFR


è una roba che si mangia?
  • kyma1999

15-03-10 14.14

ableton live secondo me è uno strumento ottimo (dal nome....infatti...) per chi usa il computer LIVE; soprattutto per DJ....infatti consente la gestione e l'improvvisazione usando le clip audio in una maniera che nessun altro programma è in grado di fare....

ma anche in studio puo essere utile, per improvvisare stesure come se si stesse "suonando" uno strumento, ma a patto di avere i controllers dedicati, allora si che lo si sfrutta...


cmq il DNA di Live è Club oriented, ossia pensato per chi fa house/electro house, techno, trance, etc....musica da discoteca insomma.
Puo essere usato anche come sequencer alternativo, se per questo gestisce il midi, l'audio e anche gli instruments, però da quel punto di vista ci sono programmi molto migliori come pro tools, cubase, logic etc...ossia sistemi che sono nati per rimpiazzare i multitraccia hardware.

insomma lo consiglierei solo ai dj ma non certo per chi reigstra in studio nella maniera tradizionale.
  • Supermario_jazz

15-03-10 17.49

Ho visto un video demo dove si usa Ableton live come loop station in tempo reale sommano i pattern suonati con l'aiuto di un pedale.Ma non ho capito bene di che tipo di pedale si tratta, un pedale midi??? Chi lo usa in questo modo e può darmi delle spiegazioni??? Io vorrei suonare delle cose in tempo reale e tramite pedale appunto mandarlo in loop per poi suonarci sopra e rimandare ancora in loop ecc....
Chi mi aiuta????

Thanks
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-03-10 17.55

@ Supermario_jazz
Ho visto un video demo dove si usa Ableton live come loop station in tempo reale sommano i pattern suonati con l'aiuto di un pedale.Ma non ho capito bene di che tipo di pedale si tratta, un pedale midi??? Chi lo usa in questo modo e può darmi delle spiegazioni??? Io vorrei suonare delle cose in tempo reale e tramite pedale appunto mandarlo in loop per poi suonarci sopra e rimandare ancora in loop ecc....
Chi mi aiuta????

Thanks
tu lo vuoi usare, se non ho capito male, tipo un arranger, ma avere più flessibilità di scelta.

Di fatto si può fare, ma devi avere pazienza a programmare.

Praticamente ti devi fare un set di clip tue, che possono essere pattern, fill in, fill, fill out di drum, bass.
Ma devi fare un lavoro meticoloso, non impossibile, ma meticoloso.

E poi devi ricordarti dove sono ! ! ! emo
E' facile sommare sommare in ableton, ma poi solo con un lavoro fatto ad hoc si ha un risultato efficente.
Se no è un caos incredibile...

Comunque: "Siiii puòòòòòòòòòòòò faaaaaaaaaareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ! ! ! ! ! ! "
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-03-10 00.24

miglio77 ha scritto:
tu lo vuoi usare, se non ho capito male, tipo un arranger, ma avere più flessibilità di scelta.

Di fatto si può fare, ma devi avere pazienza a programmare.

Praticamente ti devi fare un set di clip tue, che possono essere pattern, fill in, fill, fill out di drum, bass.
Ma devi fare un lavoro meticoloso, non impossibile, ma meticoloso.

E poi devi ricordarti dove sono ! ! ! emo
E' facile sommare sommare in ableton, ma poi solo con un lavoro fatto ad hoc si ha un risultato efficente.
Se no è un caos incredibile...

Comunque: "Siiii puòòòòòòòòòòòò faaaaaaaaaareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ! ! ! ! ! ! "

Non solo, si può assegnare a un controller (del tipo footswitch) la gestione della registrazione usando looper (uno dei plugin interni di Live). In sostanza funziona così: fai partire la registrazione (in loop) incidi la frase che vuoi utilizzare e premi il footswitch che comunica a Looper che il primo loop è finito. Da qui, parte l'overdub, e così via.

Un piccolo esempio.

Per l'improvvisazione in live, credo sia davvero fantastico se lo si sa usare bene. D'altronde Britti faceva cose simili, usando come controller la sua pedaliera tutto fare.
Per quanto riguarda la registrazione, riallacciandomi a quanto detto da Kyma, mi trovo bene con l'approccio perché mi capita magari di aprire una sessione con Live giusto per suonare qualcosa. Mi viene un idea, mando in loop, aggiungo strumenti, taglio-copio-ciclo e riascolto.
Ripeto, dal punto di vista della produzione, secondo me non ha eguali e evade dai soliti schemi di registrazione. Per ora è il programma che meglio calza le mie esigenze.

Saluti,

Maurizio
  • Supermario_jazz

16-03-10 08.47

maury3000 ha scritto:
Non solo, si può assegnare a un controller (del tipo footswitch) la gestione della registrazione usando looper (uno dei plugin interni di Live). In sostanza funziona così: fai partire la registrazione (in loop) incidi la frase che vuoi utilizzare e premi il footswitch che comunica a Looper che il primo loop è finito. Da qui, parte l'overdub, e così via.

E' proprio questa la funzione che mi interessa moltissimo. Ma la cosa che non ho capito è che tipo di pedale devo usare?? E un pedale midi?? E' un pedale midi che si collega ad un interfaccia midi e quest'ultima al PC!!! Oppure sono obbligato a prendere una tastiera controller come novation che porta di serie un suo pedale???
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-03-10 10.55

Supermario_jazz ha scritto:
Ma la cosa che non ho capito è che tipo di pedale devo usare?? E un pedale midi?? E' un pedale midi che si collega ad un interfaccia midi e quest'ultima al PC!!!

Puoi usare un qualsiasi pedale connesso a un controller MIDI. Ad esempio, io ho il footswitch (uso un proel FPS-26) collegato a un ingresso del PRO 2.
In pratica funziona così: colleghi i pedali all'interfaccia (come ad esempio il pedale del sustain, del volume, etc...che hanno un classico jack da 1/4") del controller e attacchi via MIDI/USB il controller al PC. Il controller può essere un controller dedicato (come l'APC-40, l'MPD-32, una master keyboard...quello che preferisci).

Supermario_jazz ha scritto:
Oppure sono obbligato a prendere una tastiera controller come novation che porta di serie un suo pedale???

Solo nel caso in cui tu voglia una scusa per prenderti un controller della Novation emo.

Saluti,

Maurizio