Acquistare nuova scheda audio - quale ?

  • Pippo30
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

15-03-10 18.26

La mia vecchia e cara EMU 1820M mi ha probabilmente abbandonato, dico probabilmente perchè sto ancora cercando di capire se, recuperando una scheda PCI (vecchio modello - con la scheda PCI nuova l'audiodock non funzionerebbe), riuscirei in qualche modo a tirare avanti per un altro po di tempo.

Scorgendo un pò lo sguardo devo dirvi che sono rimasto deluso, soprattutto per il fatto che non ho trovato quel che mi aspettavo di trovare dopo cinque anni, ovvero un prodotto evoluto ma cmq simile alla emu 1820M (suono limpido, possibilità di routing molto flesssibile, svariate combinazioni di fx in tempo reale su qualsiasi canale) e che fosse firewire.

Ho anche visto i seguenti prodotti leggendo un po di qua e la diverse recensioni.

Focusrite Saffire Pro 24 DSP
TC Electronic Impact Twin
TC Electronic KONNEKT 24D
TC Electronic KONNEKT Live
TC Electronic Studio Konnekt 48
Lexicon IONIX FW810S

Ho appreso che TC Electronic Impact Twin sarebbe la nuova alternativa (nuovi preamplificatori) a Konnekt live e Konnekt 24D. Ma non mi è molto chiaro il funzionamento del suo DSP la qualità degli fx e su quali e quanti canali poterli applicare anche contemporaneamente. Sarebbe una buona alternativa anche per il live?

La Studiokonnekt 48 è tra le top. Per quanto concerne gli FX possiede alcuni algorittimi utili sia per l'utilizzo in studio sia per il live. Il prodotto cmq non è nuovissimo, che ne so magari entro l'anno esce qualcosa di nuovo!

Della Focusrite Saffire Pro 24 DSP la cosa che può attirare è la tecnologia VRM. La scheda possiede anche una sezione di FX ma non ho compreso se il livello degli stessi sia paragonabile a quello di TC Electronic. Per quanto concerne il suono, da i dati riportati ufficialmente su i rispettivi siti, la focusrite in questione uscirerbbe sconfitta rispetto alle altre citate. Inoltre per input analogici scarseggia.

La Lexicon colpisce e non ! Cioè se qualcuno mi dice che quel che promette lo fa e dignitosamente bene, allora chissa, visto il prezzo.

Il mio budget è di circa 700 eurini, ma ovviamente se spendessi meno sarei anche più felice. In ogni modo come avrete potuto capire m'interessa molto che la scheda abbia gli fx integrati e che si possano aprire diverse istanze su canali diversi.

Motu non m'interessa assolutamente. trovo che il cue mix sia un disastro e poi costa più di quel che vale.
Ciao e grazie.
Edited 15 Mar. 2010 17:32
  • anonimo

15-03-10 19.16

Focusrite proprio senza pensare.... ...

TC hanno i driver a mio avviso scadenti poco stabili inoltre pare che l'assistenza sia un tabù.
a lexicon fagli fare gli effetti e basta. Assolutamente focusrite per quel prezzo. Altrimenti puoi valutare

-presonus
-oppure le focusrite più costose saffirepro40 e liquid saffire 56.

Se hai più da spendere RME o Steinberg. Se lavori su cubase ti prendi una MR816X a 699 euro si trovano ancora in offerta e vai tranquillo al 100%.emo

riassumendo :

FOCUSRITE
PRESONUS
MOTU
STEINBERG
RME

queste le mache da valutare.
Edited 15 Mar. 2010 18:19