Aiuto impostazioni roland a90

  • beppe78
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

16-03-10 12.28

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, un amico me l'ha consigliato e mi ha parlato molto bene di voi, nel senso che siete molto preparati in materia emo.
Vabbè, veniamo al dunque...
Mi è da poco stata data una Roland A-90... bellissima master, ottimi tasti pesati... però.... ho un piccolo ma enorme problema emo
Come imposto gli expander alla tastiera? Nel senso, che in teoria ho capito di tutto e di più leggendo le istruzioni, ma non riesco ad arrivare al dunque.
Poi... ci son 4 midi out appunto, però questi 4 midi out son collegati all'ExtA... ma scusate l'ignoranza, ExtB, ExtC ExtD a che servono allora? In teoria non sarebbe più logico mettere ad ogni Ext un midi out ovvero all'ExtA l'out1, l'extB l'out 2 ecc... ho provato ad impostare anche questo ma nada!
Alla fine non penso che sia impossibile quello che sto facendo, una master del genere sa far questo e anche 1000 altre funzioni; son sincero... è molto bella ma un po' complessa di programmazzione, vabbè, son passati anche 15 anni da quando è stata fatta...

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto... e vediamo quanti e a quali utenti darò qualche "thanks!" emo


PS: emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

16-03-10 12.45

Complessa nella programmazione??????
Una volta capita la filosofia è di una facilità ed immediatezza incredibile emo

Veniamo al tuo problema:
Le 8 zone della master posso essere liberamente indirizzate a uno o più dei 4 midi out.
Come "scorciatoia" r consiglio di tenere premuta una zona, vedrai "lampeggiare" le lucette dei midi uot da ci quella zona trasmette. Sempre tenendo premuto il tasto della zona basta semplicemente premere uno dei tasti dei midi out per attivare/disattivare la trasmissione della zona da quella porta.


Considera che puoi collegare i vari expander sia collegandoli uno ad uno alle 4 porte midi, che in cascata tra loro, utilizzando la porta midi thru dei vari expander. In questo secondo caso basta semplicemente impostare i corretti canali midi di trasmissione delle varie zone per pilotare alternativamente i vari expander
  • anonimo

16-03-10 12.54

io ho la a80, ma non ci perdo tempo per programmarla, dato che ho solo un paio di expander, metto tutto sul midi ch 1 facendo attenzione che i vari transmit/receive/program change siano attivi e non disabilitati e programmo direttamente sugli expander mettendo in fila indiana i suoni che mi servono in sequenza secondo la scaletta dei brani.
dalla master li richiamo solamente con i pulsanti avanti/indietro o tramite pedale emo
Edited 16 Mar. 2010 11:58
  • beppe78
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

17-03-10 12.47

Animapone, vedo che tu hai una A70 quindi è la stessa identica roba. La tua master però ha la scheda sonora interna? La mia si, e da notare che con i comandi data entry ecc... io comando solo i suoni della scheda sonora interna, i suoni degli expander proprio non si muovono: sono al n.1 del banco 1 e così rimangono; Non ne voglion sapere di esser comandati dalla A90. emo
Cmq la procedura che dici su l'avevo letta sul manuale d'istruzioni, che grazie a Dio ce l'ho in Italiano, ma non ho cavato un ragno dal buco.
Riguardo a quello che hai detto... gli expander li posso mettere sia ad ogni porta midi out e sia in cascata tramite midi thru. Te che consigli? in che caso mi semplifico la vita? emo

Prima dell'A90 avevo una MC2000... come meccanica non è la stessa cosa, ma a parer mio era più semplice da programmare... se però come dici tu, basta far pratica e poi va tutto liscio come l'olio ancor meglio!
  • beppe78
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

17-03-10 12.50

umbe71 ha scritto:
io ho la a80, ma non ci perdo tempo per programmarla, dato che ho solo un paio di expander, metto tutto sul midi ch 1 facendo attenzione che i vari transmit/receive/program change siano attivi e non disabilitati e programmo direttamente sugli expander mettendo in fila indiana i suoni che mi servono in sequenza secondo la scaletta dei brani.
dalla master li richiamo solamente con i pulsanti avanti/indietro o tramite pedale emo
Edited 16 Mar. 2010 11:58


La A-80 la conosco solo di nome, ma credo sia molto simile alla 90. Comunque non è neanche una cattiva idea la tua, peccato che come ho detto sopra non riesco neanche a comandare i suoni con le freccettine della A-90. Si cambiano solamente i suoni sulla scheda sonora.
emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

17-03-10 13.02

Anche io ho la VE-RD1, anche se scollegata e non utilizzata.

La differenza dell'usare o meno la scheda è solo che alcuni parametri delle zone interne sono differenti da quelli delle zone esterne. Ricorda che anche usando la scheda, le zone interne possono trasmettere messaggi midi all'esterno e pilotare expander.

Per quanto concerne la comodità di uso devi decidere te. Senza dubbio mettere un expander per ogni midi out facilita le cose, mentre usare il midi thru ti obbliga ad una programmazione più accurata.

Comuqnue fai una prova:
1) vai su una performance nuova e inizializza
2) attiva solo la zona EXT A
3) seleziona il pulsante EXT posto sulla sinistra del pannello (così attivi l'editing dei parametri per le 4 zone esterne)
4) imposta ch midi di trasmissione e tutti gli altri eventuali parametri (MSB LSB PC) che vuoi trasmettere all'expander
5) controlla che la zona EXTA trasmetta dalla porta midi out su cui hai attaccato l'expander
6) controlla che l'expander sia abilitato a ricevere i messaggi sul canale midi selezionato

Il tutto dovrebbe funzionare perfettamente.

P.S.
Ti ricordo che puoi impostare lo stato local off/on/remote di ogni zona.
In pratica per ogni zona puoi decidere se (oltre ai vari messaggi midi programmati) invierà anche i messaggi di nota della tastiera, invierà i messaggi di nota di una seconda tastiera collegata sul midi in1 remote (remote on), non invierà alcun messaggio di nota. Il tutto lo imposti sul menù "performane" --> "common" (sto andando a memoria, per cui potrei aver commesso qualche piccola inesattezza sulle diciture.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

17-03-10 13.04

@ beppe78
umbe71 ha scritto:
io ho la a80, ma non ci perdo tempo per programmarla, dato che ho solo un paio di expander, metto tutto sul midi ch 1 facendo attenzione che i vari transmit/receive/program change siano attivi e non disabilitati e programmo direttamente sugli expander mettendo in fila indiana i suoni che mi servono in sequenza secondo la scaletta dei brani.
dalla master li richiamo solamente con i pulsanti avanti/indietro o tramite pedale emo
Edited 16 Mar. 2010 11:58


La A-80 la conosco solo di nome, ma credo sia molto simile alla 90. Comunque non è neanche una cattiva idea la tua, peccato che come ho detto sopra non riesco neanche a comandare i suoni con le freccettine della A-90. Si cambiano solamente i suoni sulla scheda sonora.
emo
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ATTENZIONE: non usare le zone INT per cambiare i suoni degli expander, ma le zone EXT (quelle poste sopra)
  • beppe78
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

17-03-10 13.45

Grazie!
Eppur si muove! eheheheh
Ora si che si inizia a lavorare!
Però....
Ok, ora cambio i suoni direttamente dalla master e son felice come una Pasqua; il dilemma ora è un'altro.
Come hai detto tu infatti sto cambiando tramite data entri (o le freccette in dec) i suoni dell'expander dalla master, e, ovviamente, arrivano fino a 128 come difatti è il primo banco suoni. Ok, istintivamente clicco il tasto Bank seletc per cambiare il banco suoni, teoricamente dall'1 passo al 2, però non è così. Cliccando su banck select mi cambia si il banco, ma mi manda esclusivamente al banco GM, ma pechè?!... neanche a tornare al vanco 1 di prima... GM e solo GM...
Possibile che trovo sempre qualche ostacolo?!emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-03-10 14.04

@ beppe78
Grazie!
Eppur si muove! eheheheh
Ora si che si inizia a lavorare!
Però....
Ok, ora cambio i suoni direttamente dalla master e son felice come una Pasqua; il dilemma ora è un'altro.
Come hai detto tu infatti sto cambiando tramite data entri (o le freccette in dec) i suoni dell'expander dalla master, e, ovviamente, arrivano fino a 128 come difatti è il primo banco suoni. Ok, istintivamente clicco il tasto Bank seletc per cambiare il banco suoni, teoricamente dall'1 passo al 2, però non è così. Cliccando su banck select mi cambia si il banco, ma mi manda esclusivamente al banco GM, ma pechè?!... neanche a tornare al vanco 1 di prima... GM e solo GM...
Possibile che trovo sempre qualche ostacolo?!emo
Presumo che tu debba impostare i valori di MSB e LSB (bank change) del banco che vuoi scorrere... tali valori si desumono dal manuale dell'expander.
Dai un'occhiata a questo tutorial. emo