Consigli su saldatura di un cavo stereo su 2 jack mono

  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

16-03-10 13.00

Buongiorno, mi rivolgo agli esperti per un consiglio:
Dispongo di un cavo stereo lungo 2 metri fatto di due fili (uno rosso e l’altro bianco) e dalla massa, e di due jack metallici mono.
Per realizzare un cavo mono mi conviene unire i due fili (il bianco e il rosso) e saldarli sull’apposito polo di ciascuno dei due jack oppure saldarne uno soltanto (ad es. solo il bianco) e lasciare l’altro scollegato?
Ovviamente il filo di massa andrà saldato normalmente.

Eventualmente scegliendo tra le due soluzioni, cambia qualcosa in fatto di rendimento di trasmissione del segnale da un capo all’altro del cavo?
Si potrebbero creare delle interferenze qualora il segnale si ripartisse tra i due fili (il bianco e il rosso) saldati insieme su ciascuno dei due jack?

Mi scuso se ho utilizzato un linguaggio poco tecnico, spero di essermi comunque spiegato.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-03-10 14.19

A meno che il cavo bianco e quello rosso abbiano una sezione molto piccola, non cambia praticamente niente.

Sarebbe importante avere i Jack stereo, in modo da poter fare un cavo bilanciato.
Diversamente attacarne due non da' praticamente alcun vantaggio.
  • anonimo

16-03-10 14.24

uno dei due, l'altro lo tagli, perchè uniti altrimenti aumenta l'effetto capacitivo anche se infinitesinale e trascurabileemo
Edited 16 Mar. 2010 13:41
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

16-03-10 15.05

Thank inviato ad entrambi, grazie per i consigli.
Allora saldo soltanto uno dei due fili..

Non utilizzo jack stereo perche i cavi (in realta ne devo costruire due) mi servono per collegare la tastiera a due canali del mixer quindi credo che non potrei farlo con due cavi bilanciati perchè l'uscita della Korg Pa1X e i due ingressi del mixer A&H Zed12Fx presumo siano sbilanciati.