Cosa ne pensate di alesis nanosynth

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

16-03-10 13.32

Ciao a tutti, conoscete l'alesis Nanosynth? Cosa ne pensate?
  • anonimo

16-03-10 13.51

elevatissimo valore aggiunto per i 30 euro che costa.

se ti capita sottomano un nanobass compra anche quello, sempre a 30 euro.

Un paio di spazi rack con dentro un emu piano, un nanosynth, un nanobass, un semimodulo korg 05... 150 euro totali, come avere un coltellino svizzero. Ti chiedono un basso credibile e ce l'hai, ti chiedono un fender passabile e ce l'hai, un brass oberheim e in qualhe maniera hai anche quello. Tutto molto asciutto, penetrante.

Se la tua macchina principale è un synth/synth (blofeld, nord lead, ecc.), è un'ottima maniera per avere del pane-e-burro sottomano.

L'unico svantaggio è: il gomitolo di cavi.

Si intende: per uso live/saletta.

In registrazione i limiti della macchinetta si sentono come un pugno nell'occhio.









Edited 16 Mar. 2010 12:55
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

16-03-10 14.48

30 euro?
E dovo lo trovo a 30 euro? Girando in meratinomusicale non lo vendono a meno di 100 euro.
Se sai dove prenderlo a quella cifra dimmelo subito che lo prendo al volo.
  • kyma1999

16-03-10 15.03

il nano synth deriva dal progetto quadrasynth e QS rack/QS6....è una macchina sostanzialmente basata sui preset pre programmati, diciamo molti suoni pronti all'uso e in pochissimo spazio.

io sinceramente preferirei un alesis qsr semmai, ok costerà anche 200 euro usato ma almeno è completamente programmabile da display e consente di fare numerose cose in piu.

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

16-03-10 15.08

Ma io il nanosynth se lo trovassi ad un prezzo vantagioso lo prenderei tranquillamente, io non ho bisogno di una macchina programmabile, ho già 2 korg che gestisco con programmazioni varie...il resto lo vorrei proprio "immediato", cioè suoni buoni e via.
Ma davvero lo si trova a 30 euro?
ma anche 50....ditemi voi..o se qualcuno lo vende
  • anonimo

16-03-10 16.26

ascolta: chi mette in vendita sul mercatio un modulo della serie "nano" a 100 euro "dà i numeri" (più sotto spiego meglio e in modo meno villano, ma qui mi importava dare un messaggio chiaro a te).

Io ho detto 30 e secondo me con pazienza lo trovi, ma 50/60 è il massimo che devi spendere. E dev'esserci incluso l'alimentatore e il manuale. Tratta su questi dettagli.

Anche i proteus 1, 2 3 della emu si vedono sul "mercatino" con richieste di 150 e in qualche caso 200 euro,

ma sono i soliti illusi che li hanno comprati quando erano "l'ultima macchina che dovrai mai comprare", e che ancora non si rendono conto che è roba vecchia.

E' un classico, il Tizio chedeve vendere un rack di roba inutilizzata da 10 anni, e che chiede 600 euro per un aki s900 "mitico", 200 euro per un mr3 "che è quasi un m1", 300 euro per una patchbay jack, e 400 euro per un telecomando della Vimar (televisori).

L'altro giorno un pisquano mi ha chiesto 300 euro per un patchbay midi 8 x 8, meccanico, no merge.

E infatti vedi inserzioni in vendita dei proteus a 80.

Se èaghi 80 un proteus, puoi pagare 50 un nanosynth.

Metti una inserzione in acquisto a 50, vedi cosa succede.

(la prima cosa che succede è che qualcuno di quelli ce chiedono 100 abbassa a 80).

Quanta fretta hai?

Se invece avevi visto quella inserzione sul mercatino e ti sei innamorato a prima vista del nanoysnth,

allora la risposta è:

a 100, ha concorrenti.






Edited 16 Mar. 2010 15:26
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

16-03-10 16.32

Verissimo...quello ceh dici...
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

16-03-10 20.01

attilio55 ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
ascolta: chi mette in vendita sul mercatio un modulo della serie "nano" a 100 euro "dà i numeri" (più sotto spiego meglio e in modo meno villano, ma qui mi importava dare un messaggio chiaro a te).

Io ho detto 30 e secondo me con pazienza lo trovi, ma 50/60 è il massimo che devi spendere. E dev'esserci incluso l'alimentatore e il manuale. Tratta su questi dettagli.

Anche i proteus 1, 2 3 della emu si vedono sul "mercatino" con richieste di 150 e in qualche caso 200 euro,

ma sono i soliti illusi che li hanno comprati quando erano "l'ultima macchina che dovrai mai comprare", e che ancora non si rendono conto che è roba vecchia.

E' un classico, il Tizio chedeve vendere un rack di roba inutilizzata da 10 anni, e che chiede 600 euro per un aki s900 "mitico", 200 euro per un mr3 "che è quasi un m1", 300 euro per una patchbay jack, e 400 euro per un telecomando della Vimar (televisori).

L'altro giorno un pisquano mi ha chiesto 300 euro per un patchbay midi 8 x 8, meccanico, no merge.

E infatti vedi inserzioni in vendita dei proteus a 80.

Se èaghi 80 un proteus, puoi pagare 50 un nanosynth.

Metti una inserzione in acquisto a 50, vedi cosa succede.

(la prima cosa che succede è che qualcuno di quelli ce chiedono 100 abbassa a 80).

Quanta fretta hai?

Se invece avevi visto quella inserzione sul mercatino e ti sei innamorato a prima vista del nanoysnth,

allora la risposta è:

a 100, ha concorrenti.

Sagge parole, e aggiungo : un Roland JV 1080 a piu di 400 Euro, un D 50 a 500 emo emo
Edited 16 Mar. 2010 19:08
  • kyma1999

16-03-10 23.37

@ culturazero
Verissimo...quello ceh dici...
no ma scusa....come pensi di fare a trovarlo a 30 euro? ma secondo te chi è quell'idiota che lo vende a 30....cosa ci fai con 30 euro? non vai nemmeno a mignotte una sera....è piu lo sbattimento con telefonate, tempo perso etc...che il guadagno.

allora il discorso è che o lo trovi in un negozio in cui magari hanno ritirato in blocco uno studio midi composto da varie macchine...però scusa quanto credi che lo vendano, a 30 euro? vorrebbe dire che hanno fatto un bundle di tutto...ma vuol dire che lo hanno ritirato a 10 euro!!! io mi chiedo chi è quel pazzo che se ne priverebbe per 10 euro.

...secondo me, minimo si trova a 50/60, ma secondo me puo anche arrivare a 90/100....che sia giusto o sbagliato è cosi.
non stiamo parlando di un cd, parliamo di una macchina pagata all'epoca quasi un milione eh.....

a me quando mi hanno offerto per il mio nintendo game cube 15 euro, e 4 euro per i giochi sai che ho fatto? ho mandato a fare nel.....il tipo del negozio di cui nn faccio nome e l'ho portato nella casa in montagna, io sono per vendere sempre le cose se non le si utilizza e reinvestire i soldi, ma non buttarle....e sinceramente un expander venduto a 30 euro equivale a buttarlo via! poi piccolo com'è chi lo venderebbe a 30 euro....piuttosto lo tieni per leggere le basi midi (è anche GM) oppure per un click al batterista emoemo



ah non te ne fai nulla di un expander programmabile? ma che bello.....emoemoemo

e allora scusa, che te ne fai di un superatissimo residuato bellico che puo essere parzialmente programmato solo via computer (e nn so nemmeno che editor lo supporta) con suoni oramai non piu attuali, quando con 150/200 porti a casa un espandibile QSR che è MOLTOOO meglio, completamente programmabile, espandibile via QCards, etc....?

Della serie "che faccio, butto nel cesso 50/60/70 euro oppure ne investo 200?"

ma dai per piacere non scherziamo...poi i soldi sono tuoi facci pure quello che credi....però sinceramente nel 2010 a che serve il nanosynth?

i synth non programmabili sono utili come uno stuzzicadente usato poi a mio avviso....io ti consiglio (se la mia opinione ti interessa) di non buttare ulteriori soldi come hai fatto con MDC1...pensa che lucky music a milano aveva a 110 euro il JV880 che oltre ad essere programmabile costava solo 110 euro con l'espansione installata!
se vuoi investire i soldi in maniera sensata evita le ciofeche, tranne rarissimi casi, sono soldi buttati....invece un acquisto come la korg 01RW è un OTTIMO prodotto, ancora oggi.....

sul mercato ci sono macchine in vendita a 4 soldi che all'epoca erano avanti x i loro tempi e costosissime....su quelle bisogna puntare, che anche oggi possono dire la loro.


Edited 16 Mar. 2010 22:44
  • anonimo

17-03-10 09.37

bla, bla, bla

ho comprato un nanobass per 60 euro, scatola manuale e alimentatore inclusi.

Per cui mi ero permesso di dare un suggerimento, che si riassume in "ottima macchina se non la paghi 150 euro".

bastano due righe, eh?

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

17-03-10 11.27

Ma io credo di non aver buttato i soldi con il Roland mdc1...per il semplice motivo che a me serviva una macchina semplice da affiancare per certe sonorità ai korg i4s e Korg 01r/w tutto qua. Come ho già spiegato, le programmazioni le faccio con i Korg mentre il resto mi deve suonare e basta. Altro punto...che ci devo fare, cioè che musica? Quali suoni? Io faccio un certo tipo di musica in cui gli strumenti che ho vanno più che bene e so quello a cui devo arrivare...non sono i tipo che deve per forza acquistare la macchina super-figa, ultra espandibile ecc.. anche perchè probabilmente non l'avrei sfruttata a pieno. Ti dirò di più, senza presunzione..credo di riuscire a tirare fuori dai miei strumenti "quasi" il massimo, in fatto di sonorità e tutto il resto. Invece spesso mi capita di sentire in giro musicisti che girano con Synth della madonna fare uscire fuori suoni di merda...proprio l'altra sera ho assistito ad un concerto di una cover band hard rock e dovevano eseguire "Jump" dei Van Halen, dove ben sapete i riff portante è della tastiera. Insomma, il Tatierista aveva una Korg m50, per me sarebbe un sogno possederla, cmq le mie orecchie si rifiutavano di ascoltare quella roba..sembrava un organetto non il suono di Jump. Parabola significa....il nanosynth lo conosco poco (infatti avevo chiesto pareri), ma in rete ho sentito qualcosa che mi attirava e se lo trovassi al pezzo giusto, non lo denigrerei, ma lo farei volare.
Edited 17 Mar. 2010 10:28
  • anonimo

17-03-10 12.00

OT: caspita, per sbagliare il suono di jump dal vivo (inteso: piccolo club) bisogna lavorarci a lungo e andare per tentativi intere notti... Che fosse Carmol? E' "il suono di un synth analogico appena uscito dalla scatola". Se inizializzi una patch della scheda radias del m3, con tre girate di manopola fai jump. Se setti l'OB8 con tutti i parametri sulla tacca più grossa fa jump. In registrazione ovviamente se usi un OB8 si sente la differenza. Attraverso un PA da birerria sfido chiunque a capire.

In topic: vai giovane, fai il tirchio, paga poco una macchinetta "pane e burro", e quello che risparmi spendilo per comprarti una macchina principale "di lusso" la prossima volta che la cambi.

Io la roba che ho adesso me la sono finanziata con tanti risparmi fatti evitando macchine "mezza misura", prendendo solo o il ROZZO, o il TOP.

Sai cosa puoi cercare se vuoi suoni di base? un bell'arranger solton (desktop, no tastiera). Parlo di roba d'epoca (ms4 e simili), non della roba con hard disk e mp3.

hammond, fisa, fiato grossi, fiati analog da jump, basso elettrico rotondo, e suoni di batteria che sembra di sentire un batterista romagnolo dal vivo in piazza. Tutti suoni molto presenti, penetranti.

non ci troverai lead, tappeti (se non qualche bello string con il lardo che cola), bassi synth.

per la stessa ragione evita i proteus: 32 varianti di clarinetto o di prophet, e nemmeno una che suona "va bene dai questa va bene, almeno si sente, sbrigati tieni questa che andiamo". Tutto da editare, equalizzare, sennò magrolino magrolino.




Edited 17 Mar. 2010 11:00
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

17-03-10 12.12

Ma forse non ci siamo capiti...io non devo comprare niente..ho solo chiesto un parere...
Il mio set-up è composta da Korg i4s (vecchia ma fa il culo a tante altre); Korg 01r/w (utile e spettacolare ancora oggi); Yamaha cs1x (Synth dalla meccanica non eccelsa ma gandi suoni); Roland MDC1 (valido solo per certi tipi di suoni che a me servivano). Il nanosynth non lo conosco e ho sentito qualche cosa in rete..e ho solo chiesto...che ne pensate?

IL discorso del suono di Jump era proprio esemplare per far capire che se uno vuole la ferrari la deve saper guidare se no sbatte contro un muro. Se devi fare il suono di Jump, lo devo fare almeno similare e non farmi sentire un organetto. Mi capita troppo spesso di sentire gente in giro vantarsi dell'ultimo ritrovato teconologico in campo musicale, che non fa in tempo ad uscire che già lo hanno a casa, ma che musicalmente, sia sul fronte tecnico che acustico, fanno solo piangere...A mio avviso sono quelli che sprecano soldi.

Se avessi più soldi, comprerei sicuramente qualcosa di potente e moderno ma "purtroppo" per adesso va bene così. Sto benissimo e me la godo quando vado in giro a suoanre.
  • anonimo

17-03-10 12.28

se hai lo 01/w, del nanosynth non te ne fai assolutamente nulla.

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

17-03-10 12.31

Infatti avevo chiesto..cosa ne pensate...non ho intenzione di prenderlo..a 30 euro magari..anche solo per i midi potrebbe essere valido.
  • kyma1999

17-03-10 13.22

@ anonimo
bla, bla, bla

ho comprato un nanobass per 60 euro, scatola manuale e alimentatore inclusi.

Per cui mi ero permesso di dare un suggerimento, che si riassume in "ottima macchina se non la paghi 150 euro".

bastano due righe, eh?

beh 60 euro non sono proprio 30......se la matematica non è un opinione equivale esattamente al doppio.....

chiaramente per 60 euro si puo anche prendere, però a mio avviso, 60 di qui, 80 di la, 100 di su....alla fine si spende 200 euro per avere macchine superatissime quando esistono oggi alternative svendute e altamente svalutate ma che sono assolutamente ancora utilizzabili.

il nanobass, è un po come il peavey spectrum bass, sn macchine a preset....diversi tipi di bassi gia pronti all'uso, dal sintetico al basso acustico....non so, secondo me in studio è inutile e dal vivo dipende, esistono cmq expanders migliori come appunto un QSR con 2 card installate, cn la possibilità di personalizzare i suoni.

la tua opinione è sacrosanta x carità....io sinceramente ho detto la mia a culturazero, poi ripeto i soldi sn vostri/suoi fateci quello che vi pare ci mancherebbe, io mi limito a dirvi come la penso.

  • kyma1999

17-03-10 13.29

@ culturazero
Infatti avevo chiesto..cosa ne pensate...non ho intenzione di prenderlo..a 30 euro magari..anche solo per i midi potrebbe essere valido.
tutto puo servire....tutto puo essere valido.....anche se io ci credo poco alla storiella, quando uno si informa al 90% è perchè è interessato alla cosa.

il tuo setup non è male, potrebbe essere migliorato però.....io sinceramente venderei tutto se fossi in te e mi prenderei una trinity pro ad esempio, e poi in futuro magari un vero analogico (oppure un va serio tipo nord lead 2x o nord lead 3).

in questo caso avresti poche macchine che però oggi fanno il culo a macchine attuali, la nord lead è ancora prodotta e la trinity è in grado per molte cose di competere anche contro macchine attuali.

la mia filosofia se nn si tratta di collezzionismo puro ma di dover lavorare e suonare è avere l'essenziale ma mirato.

poi dipende, anche io ho molti synth....però non sono certo comodo, li ho un po per collezzionismo un po per esigenze molto particolari.

però se dovessi andare live seriamente facendo 200 serate l'anno (lavoro solo in studio io) nn vorrei piu di due tastiere sul palco.


  • anonimo

17-03-10 14.59

questo thread non ha senso.

culturazero non vuole un synth, non ha intenzione di comprarlo, non entra nel merito dei suoni, ha visto un annuncio sul mercatino e invece di chiedersi se la cosa forse non lo riguardasse minimamente ha chiesto un parere al forum e noi lo abbiamo preso sul serio abbiamo sparato le nostre.

Vabbe', abbiamo passato mezz'ora in compagnia.

Il giorno della mia morte, all'ultimo respiro, mi dirò: ah, se avessi ancora mezz'ora....

... e l'avrò spesa qui.

Li mortacci...



Edited 17 Mar. 2010 14:00
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

17-03-10 15.35

Ma...non sempre si ha intenzione di prendere qualcosa per forza...io come si diceva...ho visto un po questa macchina e sentito qualcosa di interessante. In pratica, cone le cose che ho ora va tutto bene, ma mi servirebbe un modulo da dedicare solo al lead, quindi un modulo da utilizzare per 2 o 3 suoni, il resto lo faccio con gli altri che ho già. io lavoro principalmente con il Korg i4s di cui sono soddisfattissimo e a chi mi dce di vendere...non lo farò mai...me ne sono innamorato la prima volta..l'ho conosciuto meglio e onestamente di venderlo non se ne parla nemmeno fra 10 anni. Il korg o1r/w è venuto successivamente..lo avevo preso un po per sfida e alla fine si è rivelato utilissimo in molte situazioni. Il roland MDC1 lo sto testando di recente e in certi suoni mi da quello che mi serve. Per ogni modulo ho un pedale di volume che aziono alloccorrenza, cioè apro il suono che mi serve. Ultimamente sto lasciando a casa il Yamaha cs1x per evtare di portare 2 tastiere e quindi porto una sola tastiera e il rack, per questo mi informo su diversi moduli. Qualcuno mi dirà..allora prenditi..che ne so....un Waldorf (adesso non ricordo la sigla)..ma ci vogliono dalle 300 euro in su....attualmente non ho questaa disponibilità e quindi mi limito a chiedere pareri a voi che magari ne sapete più di me. tutto qua.
  • kyma1999

17-03-10 15.50

adesso nn so che tipo di musica tu suoni e quali siano le tue reali esigenze....ma ripeto.....


vendere tutto e prendere un trinity pro v3 76 magari con la moss installata? oppure un triton extreme 76 sempre con la moss?

guarda che faresti tutto quello che fai cn i tuoi strumenti oggi, e anche di piu....