Problema: diritto di recesso

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-03-10 20.08

salve.

Ho ricevuto oggi via corriere il tanto atteso Maschine della native instruments.

A parte il fatto che il corriere non ha consegnato uno scontrino, che non ho trovato nemmeo all'interno della confezione. Ho solo la bolla attaccata al pacco, basterà per il diritto di recesso?

Sì. perché purtroppo il Maschine ha un problema, non funziona uno dei due display... e non si riesce quindi a controllare bene. emo

Adesso provo a contattare il rivenditore (www.djstools.com... ne sapete qualcosa? emo)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-03-10 20.16

Beh, se ti è arrivato guasto teoricamente non puoi chiedere il diritto di recesso, semmai devi chiedere la sostituzione in garanzia, in questo caso un DOA (Dead on arrival).

Secondo me il primo errore l'hai fatto a scrivere il fatto su questo forum pubblico. emo

Chiamali e cerca di risolvere amichevolmente... chiedi che ti venga mandato un corriere a ritirare il prodotto difettoso e contestualmente a consegnarne un altro. Se fanno storie allora chiedi di esercitare il tuo diritto di recesso.

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

16-03-10 20.31

@ JPJ
salve.

Ho ricevuto oggi via corriere il tanto atteso Maschine della native instruments.

A parte il fatto che il corriere non ha consegnato uno scontrino, che non ho trovato nemmeo all'interno della confezione. Ho solo la bolla attaccata al pacco, basterà per il diritto di recesso?

Sì. perché purtroppo il Maschine ha un problema, non funziona uno dei due display... e non si riesce quindi a controllare bene. emo

Adesso provo a contattare il rivenditore (www.djstools.com... ne sapete qualcosa? emo)
Il corriere non centra nulla con lo scontrino/fattura.
Quello è compito del negozio ed era tenuto ad inserirlo dentro l'imballo contenente l'acquisto da te effettuato. Avrai certamente conservato una copia del pagamento effettuato e la bolla che ti ha rilasciato il corriere. "Amichevolmente" chiederai spiegazioni sull'assenza dello scontrino fiscale. Ti comporterai di conseguenza e se dovessero farti storie, minaccia di denunciare il tutto alle forze dell'ordine.

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

16-03-10 20.35

@ ziokiller
Beh, se ti è arrivato guasto teoricamente non puoi chiedere il diritto di recesso, semmai devi chiedere la sostituzione in garanzia, in questo caso un DOA (Dead on arrival).

Secondo me il primo errore l'hai fatto a scrivere il fatto su questo forum pubblico. emo

Chiamali e cerca di risolvere amichevolmente... chiedi che ti venga mandato un corriere a ritirare il prodotto difettoso e contestualmente a consegnarne un altro. Se fanno storie allora chiedi di esercitare il tuo diritto di recesso.

Se fanno storie - sapendo dello strumento non perfettamente funzionante - non credo che il diritto di recesso serva a qualcosa dal momento che lo stesso prevede che si rimandi indietro l'oggetto "perfettamente integro e funzionante". Spero solo che non si cerchi il caprio espiatoio e si voglia addossare la responsabilità all'acquirente. Per la serie: "la colpa è sua....è lei che ha reso lo strumento non funzionante".

Se il negozio fa storie....vallo a dimostrare che il display è difettoso "di fabbrica"......
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

16-03-10 20.50

Nelle transazioni via internet e quindi nella E-Commerce, nel caso in cui il prodotto ricevuto ha dei malfunzionamenti, il cliente ha tutto il diritto di chiedere la sostutuzione dello stesso. Non si parla quindi di "recesso", in quanto, lo stesso viene posto in essere al fine di rinunciare all'acquisto (atto, che in genere è soggetto ad un termine oltre il quale tale diritto non può essere esercitato). Nel tuo caso quindi dovrai semplicemente contattare il negozio e spiegare l'accaduto e sicuramente non ci saranno problemi di sorta. Inoltre, parlando di E-Commerce, sia tu che il negozio avrete avuto uno scambio di e-mail e soprattutto ci sarà stata una trasazione avvenuta tramite il sito internet preposto. Pertanto, tali contatti sono elementi che, certamente, identificano e provano il contratto di compra/vendita avvenuta, seppur attraverso il canale di internet.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-03-10 20.55

Sì, in effetti mi interesserebbe il cambio del prodotto, con uno funzionante.

Lo sto comunque provando tramite lo schermo del computer e sembra proprio interessante... pensavo anche che così può funzionare, ma mi da fastidio avere un prodotto che ha un difertto "da nuovo"!

Volevo farvi una recensione ma ahime non posso con questo problema....
  • anonimo

16-03-10 20.55

Antony ha scritto:
vallo a dimostrare che il display è difettoso "di fabbrica



se il prodotto è nuovo, non è lui che deve "dimostrarlo". Ci sono norme a tutela del consumatore.

L'essenziale è che si muova rapidamente,

segnalando che il danno era evidente al momento dell'aertura del collo, e quindi responsabilizzando

a) il vettore per l'eventuale danno da maneggiamento(fallo SUBITO, domai mattina, ci sono dei termini che non rciordo se sono due o tre giorni), e fallo per raccomandata

b) il fornitore

Non c'entra NULLA il diritto di recesso,

qui si parla

1) o di danno provocato dal vettore

2) o di macchina guasta in origine (garanzia)

A te conviene spingere per la tesi 2)

Fai foto e mandale subito per raccomandata al negozio dicendo: è arrivato rotto, non è possibile sapere se per guasto originario o per danno provocato dal vettore, mi aspetto sostituzione, tengo il prodotto e l'imballo a vostra disposizione.

Infine: se vuoi dilla, ma NON mettere per iscritto la battuta sullo scontrino, perché la frase "se non mi riparate la macchina vi denuncio al fisco"... è estorsione.

se sei al correnti di un reato, lo denunci, punto. Se ti trattieni dal denunciarlo in cambio di una prestazione... vai nei guai tu.




  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-03-10 21.16

No io non ho assolutamente voluto alludere a niente dicendovi dello scontrino. E' che non so se è la bolla stessa attaccata alla scatola lo" scontrino"... quindi lo chiedevo.

Comunque ho scritto una mail col form apposito che si trova sul loro sito, spero mi rispondano presto.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-03-10 21.22

Comunque per la vendita a distanza non c'è l'obbligo dell'emissione del documento fiscale, ammesso che li cliente non ne faccia esplicita richiesta. Solitamente, quando un prodotto è garantito direttamente dal negoziante (nel senso che costui esercita gli oneri della garanzia) e l'acquirente è un privato, se quest'ultimo non lo richiede, non viene emesso nemmeno lo scontrino. La fattura, invece, può essere emessa solo se l'acquirente è una persona giuridica (ovvero una ditta titolare di partita IVA).

Alcune aziende, per loro comodità, emettono sempre la fattura sia a privati (tramite il codice fiscale) che a ditte con partita IVA, ma è una loro scelta, non sono obbligate a farlo.

Comunque solitamente quando si verifica un DOA ci sono 7 giorni per richiedere la sostituzione immediata. Dopo questo termine devi attendere i tempi normali della garanzia.

Non vi scaldate troppo a denunciare, minacciare, ecc. Con le denunce non si risolve niente. Certe cose le dico perché, fra le varie cose, io ho lavorato nel settore dell'e-commerce dal 2002 al 2007... poi mi sono stufato perché c'è da impazzire! Preferisco fare il cliente emo



  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-03-10 21.50

Infatti.... calma calm.
Io non voglio denunciare ne arrabbiarmi con nessuno.

Ho solo scritto una mail al negozio online, confondendo però il cambio con il diritto di recesso.
Spero mi rispondano al più presto e si risolva il problema.
In fondo è solo il controller che ha dei problemi, quindi basta cambiare quello.
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

16-03-10 23.49

Tranquillo, io ho acquistato 3-4 mesi fa da DJTOOLS.com e devo dire che sono persone serie e disponibili tant'è che mi hanno rimborsato le spese di spedizione a seguito di un ritardo nella spedizione della merce tra l'altro non dipendente direttamente da loro ma dal grossista tedesco a cui avevano fatto l'ordine a mio nome e che non mi spediva il prodotto.
Per quanto riguarda lo scontrino non preoccuparti, dopo un mese o più dall'acquisto, ti spediscono via mail la fattura.
A me hanno risposto in tempi brevi a tutte le mail che ho mandato.
Penso che risolverai..
In bocca al lupo emo
  • anonimo

17-03-10 09.34

JPJ ha scritto:
Ho solo scritto una mail al negozio online


hai ragione a non arrabbiarti né a strillare "denuncia",

ma insito che una pacata e neutrale raccomandata SUBITO ti aiuta a avvalerti dei tuoi diritti E dei diritti di djtools verso lo spedizioniere.

Se la scrivi in tono "businesslike" non si offende nessuno, e se poi tutto va a posto te la dimentichi.

ma se viene fuori fra 15 giorni che è colpa del corriere,hai perso un'occasione e magari djtools ci smena del suo.

Suggerimento, poi sei adulto, fai come credi.

  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

17-03-10 12.05

miusico ha scritto:
ho acquistato 3-4 mesi fa da DJTOOLS.com

ooops, scusate ho sbagliato a scrivere, si tratta di www.DJSTOOLS.com, comunque il sito è quello.