Motif xs rack info

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

16-03-10 20.12

CIAO devo investire i miei risparmi, dato che la MO 6 e la MO 8 della Yamaha non è piu in produzione. Che ne dite dell'accoppiata Roland D 70 piu Motif xs rack? Aemospetto piu risposte possibili, e grazie
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

16-03-10 21.11

Non so se MO6 e 8 non siano più in produzione, ma penso che nei negozi ce ne siano parecchie. Non capisco il Tuo ragionamento.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

16-03-10 21.26

Non è piu in produzione , in Italia forse si ha rimanenze di magazzino, ma io non sono in Italia sono oltralpe . Potrei prenderla li in Italia, ma se ha rogne o si rompe che faccio ? spendo ulteriori soldi a spedirla? Sono i miei risparmi, datemi un consiglio sul Motif xs rack se qualcuno lo usa , emo please. Ciao
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

17-03-10 10.36

@ ermusicista
Non è piu in produzione , in Italia forse si ha rimanenze di magazzino, ma io non sono in Italia sono oltralpe . Potrei prenderla li in Italia, ma se ha rogne o si rompe che faccio ? spendo ulteriori soldi a spedirla? Sono i miei risparmi, datemi un consiglio sul Motif xs rack se qualcuno lo usa , emo please. Ciao
Ciao
io possiedo il motif xs rack. Da quello che hai scritto eri orientato ad un sinth a tastiera (mo6 o mo8). Io prima del motif xs rack avevo un mo8. emo
Personalmente ti posso assicurare che è un ottimo strumento, io uso una master 76 tasti per pilotarlo. I suoni sono gli stessi della versione a tastiera ovviamente e migliori di sicuro della serie mo. La scelta di un rack comunque va fatta se la cosa che ti interessa è principalmente il suono della macchina. Io non avevo bisogno di particolari controlli real time, di sequencer, campionatore, ecc. ..ma solo il suono.emo
Per quanto riguarda questo devo dire che sui suoni di derivazione acustica come piani, archi, chitarre è veramente molto valido. Anche la sezione organi mi piace molto. Uso poco da questa macchina la sezione lead e pad...ma questo dipende dal genere che uno suona.emo
Ti consiglio di utilizzarlo con il pc, il motif editor (in dotazione con la macchina) è molto potente e facile da utilizzare, ti fa risparmiare un sacco di tempo. Su un rack per ovvii motivi non hai la stessa praticità di settaggio che troveresti invece nelle versioni a tastiera.emo
Alla fine ti posso dire che sono soddisfatto e pertanto lo consiglierei. Considera anche che la polifonia è superiore rispetto a quella dell'mo. Questo è molto importante quanto lavori (come nel mio caso) con le sezioni Multi (performance) in cui puoi arrivare a mettere in split/layer fino a 16 parti con 128 note di polifonia, cosa possibile anche sulle versioni mo ma con solo (si fa per dire) 64 note di polifonia.emo
Altro vantaggio, proprio da questo fatto, è che potresti sfruttare lo stesso rack pilotandolo anche da due tastiere (dipende cosa fai, ovviamente, e in tal caso dovresti dotarti di midimerge).
Nota negativa, ammesso che possa esserlo, non ha la porta midi throu...sinceramente non so perchè però ti assicuro che ne hai già a sufficienza.

spero di esserti stato utile!!!
saluti

Paul
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-03-10 12.32

Erminio

Motif XS rack è un macchina molto valida.

L'unica osservazione che faccio è relativa alla tastiera di controllo, non ottimizzata per suonare timbri pianistici.
Per il resto, in accoppiata con un sequencer audio/midi ed il suo editor hai un sistema molto versatile.

(per quanto riguarda la porta midi THRU, probabilmente è impostabile internamente via software)
Edited 17 Mar. 2010 11:33
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-03-10 18.21

Grazie ragazzi, avevo un info sbagliata, il mo della yamaha è ancora in produzione. Adesso il dilemma è o motif mo 8 o la xs rack pilotata da un d70... Bohemo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

17-03-10 18.42

dipende cosa ti serve!!!!!!!!!!!!!!un rack? o un'altro synth da affiancare al D70? se ti serve un'altra tastiera vai di MO, se no motif xs rack che è un bel mostriciattolo.

P.S: Se la tua decisione sarà per la tastiera, ti consiglio di valutare anche un motif es usato. ciao
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-03-10 18.56

No, è un po una questione affettiva per il roland... Se prenderei il pesato mi toccherebbe lasciarla in cantina o venderla ( è come nuova revisionata, mi girerebbero un po le balle)emo
  • anonimo

17-03-10 19.01

l'xs rack è fuori...
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-03-10 19.03

Ciao, non ho capito cosa intendi per fuori , fuori produzione forse?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-03-10 19.16

Vendi tutto e prendi una S70 XS.
Tre piccioni con una fava.....dimenticavo....
Scorderai presto la tua vetusta seppur valida tastiera !
emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

17-03-10 19.19

Prendi il MO 8 perche' .... devi... sperimentare la tastiera pesata ma assolutamente conservati il roland per capire le differenze di tastiera pesata o no e sentire la differenza dei suoni yamaha ( piu' efficente nell'emulazione di strumenti "classici ) da quelli (piu' "sint" ) della roland d70 . Un domani potrai cambiare il D70 per un altro sint "piu' moderno" ( magari il V synt sempre della roland )
Ciao Paolo ( io ho il fantom g8 e il motif xs expander)
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-03-10 19.20

Lo so che è una bella bestiolina la xs 70 , ma non posso permettermela, sono un povero operaio. Ciao
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-03-10 19.23

paolorx ha scritto:
Prendi il MO 8 perche' .... devi... sperimentare la tastiera pesata ma assolutamente conservati il roland per capire le differenze di tastiera pesata o no e sentire la differenza dei suoni yamaha ( piu' efficente nell'emulazione di strumenti "classici ) da quelli (piu' "sint" ) della roland d70 . Un domani potrai cambiare il D70 per un altro sint "piu' moderno" ( magari il V synt sempre della roland )
Ciao Paolo ( io ho il fantom g8 e il motif xs expander)

Accidenti, hai ragione, sinceramente non ci ero entrato su. Grazie per l'ottimo consiglio, Ciaoemo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

17-03-10 19.26

il mo8 usato lo trovi quando l'expader motif xs 800-900 euro su mercatino musicale invece l' S70 xs ( ottima tastiera ) e' troppo recente per l'usato e lo trovi a 2000 euro ....insomma ( pure vendendo l'rd 70 300-400 euro... forse)..... lo sforzo economico e' diverso ...
Ciao Paolo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-03-10 19.32

Il D 70 ho provato a venderlo, ma non lo vuole nessuno, essendo revisionato e in perfetto stato non ho mai chiesto piu di 250 euro. Conviene tenerloemo Ciao.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

17-03-10 20.20

Fai bene a tenerlo il d 70 ,anzi quando ti sarai abituato a suonare con la tastiera pesata il mo 8 lo terrai a casa ( per suonarci con la cuffia anche di notte) mentre il d 70 lo lascerai dagli amici o in sala prova senza avere il problema di portarti la tastiera avanti ed indietro. Quando suonerai fuori con gli amici la doppia tastiera fara' da effetto scenografico non indifferente .
Edited 17 Mar. 2010 19:20
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-03-10 20.47

emoemoemo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-03-10 20.49

Non suono piu live, anche se ricomincerei al volo. Io amo, e son nato per la musica. Ciaoemo