Nostri strumenti: suoniamo tutti lo stesso Midi?

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

17-03-10 07.12

(apro qui perchè se non è tecnico questo...emo)

Prendo spunto dalla proposta venuta da Miglio nel topic di una mia demo:

mettiamo davvero a confronto i nostri suoni?

chi è d'accordo a mettersi in gioco e "giocare" si faccia avanti!!!!

L'idea è di scaricare tutti uno stesso file midi e tra 30 giorni postare il nostro risultato nel LAB
(avranno tutti uno stesso titolo iniziale + nome autore) dove verranno messi a confronto. Ciascuno arrangerà il brano partendo dalla base midi ed elaborando i propri suoni con la propria strumetazione: synth, ws, vst, drummachine, insomma ciò di cui dispone....
Seguirà - magari - una votazione simbolica per la migliore rielaborazione del file midi... (così c'è anche un po' di sana competizione...)
emoemoemoemo

Io la trovo un'idea divertente e interessante. emoemoemoemo

Chi partecipa si faccia vivo e si dichiari... emo


Per rompere il ghiaccio io propongo 4 file midi (se volete sentirli li linko qui sotto e potete scaricarli) di brani che tutti più o meno dovremmo conoscere:

Pink Floyd - Great Gig in the Sky ideale se vogliamo testare Hammond, pad, chitarre e lead synth
Depeche Mode - Everything Counts se ci interessa di più misurarci sull'elettronica pura
David Bowie - Starman se vogliamo suoni vintage datati
Duran Duran - Rio un misto di pad, synth, chitarre e suoni più movimentati, dance e ancora moderni
(provate a sentirli, se fanno schifo si sceglie altro... a me sembrano accettabili...emoemo)

...ma se ne avete altri fatevi pure avanti e valutiamo tutti insieme...

Buon divertimento


(se 30 giorni sono pochi possiamo fare anche 60...emo)





Edited 17 Mar. 2010 6:21
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

17-03-10 08.48

@ giacomo_torino
(apro qui perchè se non è tecnico questo...emo)

Prendo spunto dalla proposta venuta da Miglio nel topic di una mia demo:

mettiamo davvero a confronto i nostri suoni?

chi è d'accordo a mettersi in gioco e "giocare" si faccia avanti!!!!

L'idea è di scaricare tutti uno stesso file midi e tra 30 giorni postare il nostro risultato nel LAB
(avranno tutti uno stesso titolo iniziale + nome autore) dove verranno messi a confronto. Ciascuno arrangerà il brano partendo dalla base midi ed elaborando i propri suoni con la propria strumetazione: synth, ws, vst, drummachine, insomma ciò di cui dispone....
Seguirà - magari - una votazione simbolica per la migliore rielaborazione del file midi... (così c'è anche un po' di sana competizione...)
emoemoemoemo

Io la trovo un'idea divertente e interessante. emoemoemoemo

Chi partecipa si faccia vivo e si dichiari... emo


Per rompere il ghiaccio io propongo 4 file midi (se volete sentirli li linko qui sotto e potete scaricarli) di brani che tutti più o meno dovremmo conoscere:

Pink Floyd - Great Gig in the Sky ideale se vogliamo testare Hammond, pad, chitarre e lead synth
Depeche Mode - Everything Counts se ci interessa di più misurarci sull'elettronica pura
David Bowie - Starman se vogliamo suoni vintage datati
Duran Duran - Rio un misto di pad, synth, chitarre e suoni più movimentati, dance e ancora moderni
(provate a sentirli, se fanno schifo si sceglie altro... a me sembrano accettabili...emoemo)

...ma se ne avete altri fatevi pure avanti e valutiamo tutti insieme...

Buon divertimento


(se 30 giorni sono pochi possiamo fare anche 60...emo)





Edited 17 Mar. 2010 6:21
no problem emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

17-03-10 09.38

Grande Giacomo, ti ho thanksato!

Fino a prox settimana non avrei avuto modo di inserire io il 3D, sono un po preso entro stasera devo finire di editare una partitura e per domani ho da fare le sequenze di un medley di 5 brani emo


Solo una cosa, manca un brano orchestrale, starei su musiche da film. Nelle tue proposte manca emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

17-03-10 09.46

giacomo_torino ha scritto:
mettiamo davvero a confronto i nostri suoni?


Perché no? Tempo permettendo dovrebbe essere una buona occasione per divertirsi. Mi raccomando: largo alle eresie (che spesso sono molto più stuzzicanti delle ortodossie) !

In effetti, come dice Miglio, manca qualcosa di orchestrale. Butto là una banalità: Gabriel's oboe di Morricone?

Ciao!
Jacopo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

17-03-10 10.56

Grande!!emoemo

Ci sto, se non altro ci sarà da divertirsi e sarà un'ottima occasione di spunto/confronto. Una cosa: il MIDI dovrà essere mantenuto così come o sarà possibile fare modifiche?
Soprattutto per quanto riguarda gli eventi MIDI, su alcuni strumenti potrei ritenere necessario di aggiungere le articolazioni, e questo implica modificare il file MIDI.

Saluti,

Maurizio
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

17-03-10 11.02

bella idea!! io ci sonoooo!!!!! emo

bravo giacomo!!! thanks!!



  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

17-03-10 12.54

@ maury3000
Grande!!emoemo

Ci sto, se non altro ci sarà da divertirsi e sarà un'ottima occasione di spunto/confronto. Una cosa: il MIDI dovrà essere mantenuto così come o sarà possibile fare modifiche?
Soprattutto per quanto riguarda gli eventi MIDI, su alcuni strumenti potrei ritenere necessario di aggiungere le articolazioni, e questo implica modificare il file MIDI.

Saluti,

Maurizio
Prendendo spunto dai giudizi e consigli dati a Giacomo riguardo la sua demo del brano "La tragedia di un uomo ridicolo", avevo lanciato la proposta di far suonare lo stesso midi, ma per me viene da se che gli aggiustamenti del caso vanno fatti.

In base al tipo di suono che prendiamo, sappiamo che abbiamo tempi di release differenti, e quindi piccoli aggiustamenti secondo me vanno fatti.

L'importante è non stravolgere il midi di partenza, ma fare tutto il necessario e ANNOTARE i cambiamenti fatti.

L'idea mia iniziale non è dar sfoggio alle proprie capacità, ma avere materiale di confronto ben chiaro, per vedere e soprattutto sentire con consapevolezza.

Se aggiungi un'ottava agli strings, scrivilo nella tua recensione, così come se aggiusti la lunghezza delle note perchè magari hai uno strings con un rilascio lungo, oppure corto.
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

17-03-10 13.03

....ci stò anche io emo

p.s. non avendo una batteria decente su keys...mi permettete di suonare due barattoli??emoemoemo

best regards

17-03-10 15.27

ci sto! emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

17-03-10 15.46

@ Parsifal
bella idea!! io ci sonoooo!!!!! emo

bravo giacomo!!! thanks!!



Figaro Giacomo ! ! !

te li stai beccando tutti tu i thanks ! ! ! emoemo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

17-03-10 15.49

io pero' i dati midi non li toccherei ( a parte i program change)
Piuttosto sta nelle nostre qualità adattare il suono alla traccia midi ( inviluppi ecc....)
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

17-03-10 18.05

Oh bene, c'è già qualche adesione...

Ragazzi, i thanks mandateli a Miglio, l'idea è sua! Io gli ho scippato l'apertura del 3D (ma in buona fede, non sapevo se davvero volesse dare seguito alla proposta...emo e mi scuso con l'interessato)

Sono d'accordo con Salvafunk sul fatto di toccare il meno possibile le tracce midi (a parte i program change)
e lavorare magari invece sui suoni...
ma la maggioranza vince, quindi se siete di parere diverso va bene lo stesso...

Per quanto riguarda le tracce midi (e qui mi rivolgo a Miglio) possiamo anche prendere in considerazione - perchè no - Gabriel's Oboe di Morricone o un altro brano del maestro... per me va tutto bene...

emo

Proporrei di lasciar passare ancora questa settimana per dare il tempo a tutti di leggere, raccogliere le adesioni, discutere e decidere. Poi, dalla prossima settimana far scattare il timer... (se siete d'accordo)

emo
Edited 17 Mar. 2010 17:08
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

17-03-10 18.47

giacomo_torino ha scritto:
Ragazzi, i thanks mandateli a Miglio, l'idea è sua! Io gli ho scippato l'apertura del 3D


ma va la ! ! !


giacomo_torino ha scritto:
ma in buona fede, non sapevo se davvero volesse dare seguito alla proposta...


io invece in buona fede l'ho scritto nel tuo 3D emo
sapevo di avere poco tempo per inserire un 3D nuovo di questo tipo e spiegato al meglio, tu hai fatto bene ad aprirlo, a me interessava l'idea e il risultato.
Mi hai solo tolto un impegno emo
Infatti se non sbaglio ti ho thanksato pure io emo emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

17-03-10 18.50

Una domanda.
Bisogna farli proprio tutti, o se ne possono scegliere uno o due?

Un thanks a Giacomo e a Miglio

Stefano
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

17-03-10 18.52

Idea inutilissima.

E il fattore umano nell'esecuzione? emoemo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

17-03-10 18.56

@ MadDog
Idea inutilissima.

E il fattore umano nell'esecuzione? emoemo
Va bhe lo scopo non è quello di creare basi professionali, sarebbe impossibile partendo dal MIDI, lo scopo è puramente ricreativo e anche tecnico in parte. A parità di "condizione" è interessante sentire come si comportano i vari suoni e quindi paragonarli tra loro. Non è male come ide su
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

17-03-10 18.58

Sceglierei anche qualcosa di John Williams, questo ad esempio, oppure questo,a trovare i midi però...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

17-03-10 19.00

giacomo_torino ha scritto:
Per quanto riguarda le tracce midi (e qui mi rivolgo a Miglio) possiamo anche prendere in considerazione - perchè no - Gabriel's Oboe di Morricone o un altro brano del maestro... per me va tutto bene...


Può andar bene, è praticamente orchestra d'archi più oboe

diciamo che è una possibilità, ma andrebbe integrato con un altro brano che, come il tuo, dia la possibilità di sfoderare più timbri.

- Un pezzo anche di Rota tipo otto e mezzo?
- amarcord? questo sarebbe interessantissimo, perchè ha diversi timbri solisti e c'è la fisarmonica di Giacomo emo
- la dolce vita?
- Il tema principale in Re maggiore de "la vita è bella"? anche se è un plagio spudorato, a noi interessa il tipo di arrangiamento.


Io direi che il midi va toccato il MENO possibile, intendevo dire che se magari non lo si trova fatto benissimo, è facile, lo si può adattare.
Però intendevo questo orchestrale.

Gli altri in effetti meglio lasciarli come sono, anche perchè di solito li si trova fatti bene.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

17-03-10 19.09

@ Parsifal
Va bhe lo scopo non è quello di creare basi professionali, sarebbe impossibile partendo dal MIDI, lo scopo è puramente ricreativo e anche tecnico in parte. A parità di "condizione" è interessante sentire come si comportano i vari suoni e quindi paragonarli tra loro. Non è male come ide su
l'idea interessa solo il lato tecnico sui suoni, confrontare il modo di usare timbri di strumenti differenti, confrontare come il fattore umano "ascolto", la sensibilità umana di ognuno, porta a fare scelte PERSONALI, umanamente personali.

Quindi l'idea è interessante perchè INTERESSA più aspetti importanti.
Non è la misura dell'esecutore che interessa, ma le "strategie" che ognuno mette in moto per raggiungere il miglior risultati di "missaggio", sia al livello della scelta dei suoni, sia di missaggio vero e proprio e poi finalizzazione.

Mettere in moto TUTTO quello che è possibile per far "rendere" il suono.
Non la qualità del suono relativo all'esecuzione.

Se poi si trova un midi "caldo" dal punto di vista dell'esecuzione, tanto meglio.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

17-03-10 19.11

@ kuru
Sceglierei anche qualcosa di John Williams, questo ad esempio, oppure questo,a trovare i midi però...
il MIDI che riconosciamo di miglior fattura e con in gioco più famiglie di strumenti sarà perfetto!

hai fatto due OTTIME proposte, se hai già trovato il midi, ben venga emo

thanks