Yamaha dx7

  • rax
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

17-03-10 23.41

ciao...ho comprato una yamaha dx7...è la mia prima tastiera quindi non sono tanto pratico..vorrei sapere come ottenere la forma d'onda detta SAWTOOTH..pura...senza nient'altro...o magari come "trovarla"...emoemo...
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

18-03-10 00.06

dai un'occhiata QUI

ciao
  • rax
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

18-03-10 00.15

ciao ale la pagina ke mi hai detto tu l avevo appena trovata cmq grazie lo stesso...almeno tu mi hai risp..emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-03-10 00.42

...'appero, per essere la prima tastiera ti sei preso la più....facile da programmare emo...(ma una ricerchina preventiva su Google no, eh?)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 00.46

WOW la DX 7!!!! E' arrivata la sintesi FM ragazzi!

Grande macchina. Quanto l'hai pagata?

Ci suonerai Jump? emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-03-10 00.49

...con la DX? mah.....l'unico che ci ha cavato fuori qualcosa di degno è stato Brian Eno...qualche synth bass tipico anni 80/90, tanti troppi piani FM....per me la DX7 è la sintesi (indegna) degli anni 90....dici "anni 90" e penso al DX....(spazio alla lapidazione pubblica emo)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 00.55

Veramente la DX è dell'83! emo

E dovrebbe essere una delle prime, se non la prima in assoluto, ad avere la sintesi FM.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-03-10 00.57

...o saccio, ma cmq per me ha caratterizzato maggiormente gli anni 90....è stata cmq utilizzata"mainstream" nelle produzioni musicali da, diciamo, 85 in poi.....quindi, siamo lì...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 01.00

Giusto! emo

E concordo sul fatto che si sia scelto qualcosa di non propriamente facile da programmare....

... ma tu che fai Luca? Come ti vanno i Jamiro?????
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-03-10 01.03

...ehhh, icchè fo....Jamiro è andata a puttane....sto faticosamente rimettendo su i resti, allargando il repertorio a roba di altri, sempre funk e disco....ma qua a Firenze è tragica, veramente....io quasi quasi vado a CanaleItalia a suonare liscio....emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 01.13

Io, per adesso, a parte il tributo ai Led Zeppelin, che va come una barca a vela con la vela rotta in una notte senza vento insomma piano piano) sto cominciando i primi passi nell'elettronica con un mio amico cantautore e con un progetto glam/country rock.

Però, appena trovo i componenti giusti, metto su un bel gruppo anni 70 tipo sperimentale super-sborone (ELP, King Crimson etc...)... magari più strumentale che altro. Io al basso e qualche synth... ma un buon tastierista non sarebbe male averlo... pensaci. emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-03-10 01.18

...grazie per il buon ma sono scacio...cmq....emo perchè no? scrivimi i dettagli qua lucabbrasi@inwind.it.....
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

18-03-10 09.45

lucabbrasi ha scritto:
per me la DX7 è la sintesi (indegna) degli anni 90


emo

lucabbrasi ha scritto:
....(spazio alla lapidazione pubblica emo)


... mi hai messo la pietra in mano!

Occhio, una volta di queste che passo per Firenze mi porto dietro l'FS1r, e poi vediamo se si tirano fuori solo synth bass, piani FM, campanelli vari, ecc. emo

(sia chiaro: sul fatto che alcune timbriche FM siano state inflazionate siamo tutti d'accordo emo)

Ciao!
Jacopo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-03-10 11.26

ti consiglio di scaricare un editor per DX7 e cercare su internet i centinaia e centinaia di presets per DX7 e troverai una sawtooth che ti interessa...

per uqanto riguarda i suoni ci sono dei campi in cui la DX lavora bene: synth bass e piani, ma io mi sono fatto una piccola libreria di suoni per la mia TX7 che è la versione expander della DX7 molto versatile che comprende PAD in stile oberheim ed in stile string esnamble, alcuni piani, alcuni bassi e alcuni synth campanellosi che spaccano nel mix!
La Dx7 buca tremendamente nel mix con i suoni giusti.
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

18-03-10 11.43

ragazzuoli la dx7 è ,è stata, sarà sempre a miglior tastiera che YAMAHA abbia sfornato e ch'è stata la sua fortuna, tutto il resto sono chiacchiere , oggi ci sono migliaia di suoni pronti che puoi scaricare da internet, anche se la sintesi FM DI CUI è LA PRIMA in grande stile , non è cosa facile, neppure per chi ha un pò d'esperienza nello spippolamento, comunque un MITO, CHE TI DARà DELLE SODDISFAZIONI.emo
CIAO! mimmosviso
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-03-10 12.28

rax

E se poi vuoi continuare nella masochistica via della FM ti consiglio una Yamaha TG77 e per completare anche una Yamah FS1R emo

Te lo dico per esperienza perché nel 1984 acquistai una DX7mkI (cercando di replicare il timbro di Jump ... ma non dirlo a nessuno che ci sono riuscito...emo), nel 1992 la TG77 e qualche anno fa per una pipa di tabacco FS1R.
Si, sono un appassionato di sintesi FM, oltre che di PLG150-AN.
Edited 18 Mar. 2010 11:30
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

18-03-10 12.51

@ JM
lucabbrasi ha scritto:
per me la DX7 è la sintesi (indegna) degli anni 90


emo

lucabbrasi ha scritto:
....(spazio alla lapidazione pubblica emo)


... mi hai messo la pietra in mano!

Occhio, una volta di queste che passo per Firenze mi porto dietro l'FS1r, e poi vediamo se si tirano fuori solo synth bass, piani FM, campanelli vari, ecc. emo

(sia chiaro: sul fatto che alcune timbriche FM siano state inflazionate siamo tutti d'accordo emo)

Ciao!
Jacopo
Non paragonerei il dx7 all'fs1r.

Il primo è fm pura, generatore di campane e ringmod per eccellenzaemo Una saw decente come chiede rax, non dico che te la sogni... ma quasi. Puoi "storcere" la sinusoide finchè vuoi, ma non avrai mai il picchetto netto del "dente" che ti dà la classica brillantezza.

Il secondo, già solo per avere la possibilità di avere wave di partenza diverse dalla sinusoide e gli effetti, ha uno spettro sonoro che fa paura al confronto.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-03-10 13.08

bello, con un VA come il Jp8000 e a fianco un TX7 mi sento onnipotente in termini di sintesi...
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

18-03-10 14.29

am0 ha scritto:
Non paragonerei il dx7 all'fs1r


Non era mia intenzione. Il succo era: ho (la fortuna di avere) un FS1r nel rack, una volta che passo da quelle parti mettiamo mano alla modulazione di frequenza. Anche senza "sostanze dopanti" (filtri, effetti, formanti, ecc. ecc.... ecc.!) c'è da divertirsi, altro che i soliti synthbass, piani, campanelli emo

am0 ha scritto:
Il secondo, già solo per avere la possibilità di avere wave di partenza diverse dalla sinusoide e gli effetti, ha uno spettro sonoro che fa paura al confronto.


Fa paura in generale. Una di quelle macchine sulle quali è un attimo perdere le nottate... emo

Ciao!
Jacopo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

18-03-10 14.49

emoemo