Tg77 e master keyboard cme uf7

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

18-03-10 14.39

dati:
Yamaha TG77
CME UF7

problema:
come settare la CME UF7 per intervenire sui parametri dei program della TG77?
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

18-03-10 14.46

di solito sono i CC 001,013 e il data entry è presente nel pannello
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-03-10 16.12

A suo tempo, quando mi ero avventurato per le tortuose vie del sys-ex di Korg M1 per cercare di trovare un messaggio che facesse cambiare da Program a Combination e viceversa, mi ero avventurato anche con la TG77.... scoprendo che l'argomento era decisamente più vasto emo

Per quanto ne sappia, TG77 reagisce ai parametri di sintesi solamente se pilotato da sys-ex. Di CC non ce n'è nemmeno l'ombra.

Il mio sistema per "estrarre" da TG77 i messaggi di sys-ex appropriati era esattamente inverso a quello tradizionale, cioè di leggere l'implementazione midi e costruire il messaggio necessario.
Bastava collegare TG77 via midi ad un sequencer (nel mio caso MotU Performer 6) che visualizza nella traccia anche i sys-ex e porre in registrazione il sequencer stesso. Poi andavo a raggiungere il parametro desiderato e muovevo lo slider di incremento dati. Performer registrava tutto ed io riuscivo a capire quale fosse l'address del parametro ed il suo relativo valore.

Quindi se su CME UF7 è possibile associare stringhe di sys-ex ai vari sliders e knobs, il gioco è fatto.
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

18-03-10 16.36

michelet ha scritto:
TG77 reagisce ai parametri di sintesi solamente se pilotato da sys-ex

Non penso esista qlcn così pazzo da pilotare l'interezza dei parametri di sintesi di un tg77 da una master, valida che sia è impossibile, anche perchè negli stessi modelli a tastiera (SY77/99) non esiste un controllo fisico per ogni parametro (vedi recenti VA)...di sicuro il nostro amico diceva come pilotare i parametri che in program sono destinati all'utilizzo live...ad esempio un cutoff del filtro o un gain della mandata efx, ecc.
Tale programazione và fatta sul tg77, e se non è diversa da sy77/99 i CC della modulation wheel sono quelli specificati sopra.
Cmq per ogni dubbio basta consultare l'implemnentazione MIDI del tg
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-03-10 10.56

bkbk ha scritto:
Cmq per ogni dubbio basta consultare l'implemnentazione MIDI del tg

OK, saresti così gentile da indicarmi la pagina dell'implementazione midi di TG77 dove viene espressamente detto quali sono i CC associabili ai vari parametri di sintesi?
Grazie