20-03-10 10.53
Secondo voi per pilotare il vb3 (gsi )su netbook qual'e' il migliore "controllere " una master dedicata tipo Vmk plus fatar o una qualsiasi tastiera con midi con interposto un controller ( ex. behringer bcf 2000) ? quale piu' conveniente ? Inoltre fra le tre ammiraglie workstation ( fantom g - korg m3 - yamaha motif xs ) quale e' in grado, programmandola ,di pilotare via midi i comanddi virtuali dl vb3 ?20-03-10 11.08
io lo piloto tramite il kurzweil pc3
e poi hai a disposizione molti tasti per assegnare controlli come le velocita rotary le percussioni e i corus
20-03-10 11.24
Io opterei per la Axiom 61. Ha i tasti semipesati e un bel po' di controller che vengono comodi per il vb3 ma che un bel giorno verrebbero comodi per altri eventuali plugin...20-03-10 11.54
Il pressuposto e' di spendere poco o di utilizzare una delle tre workstation ( hatto tutti 8 cursori slider ) in quanto comunque una delle tre workstation e' d'obbligo in qualsiasi setup ( a mio parere ,cosi' come il PC 3 E' UN'OTTIMA MARCA MA E' NETTAMENTE PENALIZZATA dall'avere ancora un piccolo display ne' a colori ne' touch screen a differenza di roland, korg e yamaha) ma il problema tecnico ' e ' di non avere "ritardo" fra l'esecuzione sulla tastiera e la risposta audio . Ho provato con la demo di vb3 caricata sul computer aperta tramite cubase studio 5 collegato via midi con il fantom g8 e il ritardo e' "penoso" oltre al fatto che non riesco a capire come impostare il midi change dell roland per comandare i drawbars del vb3 (gia e' tanto che riesco a fare partire e stoppare il leslie tramite un rotorswich del fantom )20-03-10 13.33
Sono d'accordo che affidarsi *solo* al software per generare i suoni in live è ancora rischioso. Meglio essere coperti anche da un buon synth ma se non hai bisogno un campionatore la PC3 non ha nulla di meno delle 3 citate... anzi...
20-03-10 13.45
come scheda audio ho la focusrite saffire 40 che la collego a cubase quando registro con gli amici ma devo fare ancora tentativi per capire come "abbatere la latenza tasto-suono" quando uso il midi (interfaccia UM della edirol ) perche' volevo semplicemente usare il Pc su supporto vicino al fantom g senza portare schede audio ed altri casini ... magari rimandando il segnale via midi al fantom ed utilizzando la stesa scheda del fantom .....20-03-10 14.54
vai su google e scarica i driver Asio for all con questo programmino puoi ridurre la latenza... cioè il tuo problema tasto/suono ciau!
20-03-10 17.31
confermo AXIOM 61 (se sei fortunato come me trovi una ex demo a prezzo ridicolo).
20-03-10 18.35
Non c'è nemmeno da discutere...
29-05-10 01.17
ho trovato la maniera di utilizzare gli slider del fantom g per pilotare i drawbar virtuali del vb329-05-10 01.43
29-05-10 02.19
te lo dico io...29-05-10 22.27
per me e' meglio un pc che la vmachine ( la vmachine e come avere un hardware rack con suoni vst precaricati .....tanto vale suonare con i rack classici )23-07-10 19.02
Ma il vb3 serve solo per "pilotare" 2 moduli da tot tasti?? Se io voglio usarlo per pilotare solo una tastiera come faccio?? (perchè in uno screenshot ho visto che c'è UPPER MANUAL con 9 drawbars e LOWER MANUAL con 9 drawbars e ho pensato a 2 moduli...)
25-08-10 14.40
il vb3 io l'utilizzo pilotato solo dal fantom G.......... piuttosto ......... c'e' qualcuno esperto di M3M con scheda firewire "che piloti" il vb3 ?
infatti l'ideale sui palchi , per la leggerezza di trasporto e' avere l'm3m che pilota ( tramite firewire per abbattere i tempi di latenza della usb e non portare ulteriori schede audio apresso) un pc con il vb3 ( ovviamente con cubase o protools "sotto" ) e contestualmente l'M3M e' pilotato tramite midi da una semplice casio CDP 100. In questa maniera si avrebbe un setup leggero, variegato nei suoni e flessibile ... se poi ( ho provato e funziona il collegamento dell'uscita tru midi del M3M che pilota il motif expander xs ) controllo anche il rack motif xs (altri 3kg di peso in piu' e un semplice cavo midi ) la varieta del suono e la professionalita' diventano invidiabili.

28-08-10 11.56
ai possesori di M3M con firewire...... ho fatto un passo avanti :28-08-10 16.52
29-08-10 17.37
l'utilizzo di singolo manuale o split su singola tastiera del doppio manuele e' semplice come detto da cullum ,..... se riesco a risolvere il problema che ho esposto prima, sono incuriosito da scoprire se il vb3 possa essere pilotato da due tastiere diverse ( ex fantom g sotto ed M3 sopra )creando cosi' un perfetto doppio manuale ...... non so se qualcuno gia' lo faccia.29-08-10 18.27
mai provato... non ti posso essere d'aiuto, mi spiace30-08-10 03.33
Io uso il B4II e controllo l'upper manual conil K61 sul canale midi 1 e il lower manual con il juno-Di sul canale midi 2. Penso che con VB3 sia la stessa cosa!!!!