Arp quadra

  • anonimo

21-03-10 14.03

Bellissimo questo synth, ma si trova in giro?
1° parte
2° parte
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

21-03-10 14.08

tnx for posting emo
  • anonimo

21-03-10 14.14

per esempio, questa generazione sonora Andromeda ce l'ha? Chi mi sa rispondere?
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

21-03-10 14.30

Non è uno strumento molto diffuso. Tempo fa me ne avevano offerto uno a 1200 euro, ma dell'ennesimo synth, seppur analogico, non sapevo che farmene....
Il Quadra è il risultato di una unione in un unico strumento di quattro sezioni: bass, leadsynth, polysynth e string machine. è una macchina particolare, versatile ( grazie alle quattro sezioni) ed ha a bordo un semplice sequencer.
Suona bene ( come tutte le nacchine ARP)....
  • anonimo

21-03-10 14.35

produzione anni 80 presumo. Ripeto Andromeda potrebbe replicare queste sonorità?
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

21-03-10 14.39

@ anonimo
produzione anni 80 presumo. Ripeto Andromeda potrebbe replicare queste sonorità?
fine 70 ( dal 1978).
Direi nella maggior parte si, la parte synth ( basso, lead, poly) non dovresti aver problemi ( diciamo che parliamo di un'approssimazione, alcune caratteristiche timbriche sono difficili da riprodurre, anche con l'Andromeda)
sulla string machine non credo tu possa riprodurla cosi' come la senti ( con quell'effetto phaser molto particolare)
  • anonimo

21-03-10 14.43

salvafunk ha scritto:
fine 70 ( dal 1978).
Direi nella maggior parte si, la parte synth ( basso, lead, poly) non dovresti aver problemi ( diciamo che parliamo di un'approssimazione, alcune caratteristiche timbriche sono difficili da riprodurre, anche con l'Andromeda)
sulla string machine non credo tu possa riprodurla cosi' come la senti ( con quell'effetto phaser molto particolare)

peccato, perchè Andromeda costa una cifra e credo che forse non ne valga la pena. E' inutile chiederti dove posso trovarlo. Conosci un negozio che contattando ogni tanto potrebbe averlo?
Thanks comunque.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

21-03-10 14.46

@ anonimo
salvafunk ha scritto:
fine 70 ( dal 1978).
Direi nella maggior parte si, la parte synth ( basso, lead, poly) non dovresti aver problemi ( diciamo che parliamo di un'approssimazione, alcune caratteristiche timbriche sono difficili da riprodurre, anche con l'Andromeda)
sulla string machine non credo tu possa riprodurla cosi' come la senti ( con quell'effetto phaser molto particolare)

peccato, perchè Andromeda costa una cifra e credo che forse non ne valga la pena. E' inutile chiederti dove posso trovarlo. Conosci un negozio che contattando ogni tanto potrebbe averlo?
Thanks comunque.
Negozi? non saprei, forse Scolopendra a Bologna, ma un Quadra te lo farebbe pagare.... Quattro volte tanto emo

Se sento dire in giro ti faccio un fischioemo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

21-03-10 14.46

Con l'a6 puoi mettere in stack fino a uno strato di 10 suoni, quindi è ultra versatile... ma la pasta ovviamente non è quella ( ha più un suono alla oberheim) ma se ci lavori puoi avvicinarti molto l'a6 vale sempre la pena è una mostro fai di tutto, poi se vuoi farlo suonare per forza come arp quadra allora devi comperarti quello!emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

22-03-10 01.10

@ salvafunk
fine 70 ( dal 1978).
Direi nella maggior parte si, la parte synth ( basso, lead, poly) non dovresti aver problemi ( diciamo che parliamo di un'approssimazione, alcune caratteristiche timbriche sono difficili da riprodurre, anche con l'Andromeda)
sulla string machine non credo tu possa riprodurla cosi' come la senti ( con quell'effetto phaser molto particolare)
un paio di anni fa mi sono interessato alla questione Andromeda come emulazione delle string machines Arp ed ho scoperto che e' in realta' in grado di fornire una delle migliori emulazioni in circolazione del phase shifter tipico delle Arp, in quanto i sui triplici lfo si possono sfasare a piacere in modo da ricreare quell'effetto. in particolare, un produttore hardware che avevo trovato in rete e che realizza un box che emula quel phase shifter ribadiva questo concetto circa l'Andromeda.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

22-03-10 01.30

@ anonimo
produzione anni 80 presumo. Ripeto Andromeda potrebbe replicare queste sonorità?
In primis un Thanks per il post emo

L'Andromeda è in grado di produrre suoni di questo tipo, grazie alla versatilità praticamente modulare, alla multitimbricità, alle 16 voci di polifonia ed alle funzioni di sequencer + arpeggiatore.

Ovviamente, la "pasta sonora" (oscillatori, filtri) non sarà mai la stessa di un ARP, ma si può avvicinare e si tratta sempre di analogico.

Le differenze ci sono: L'Andy è forse più complicato da gestire, non ha una sezione strings con polifonia completa (come mi pare l'avesse il quadra . . . se non ricordo male . . . ci ho messo le mani su un paio di volte più di vent'anni fa).
Però ti assicuro che, solo giocando con "controfasi" di LFO (e senza alcun effetto) si ottengono sonorità "soliniane" sorprendenti.


  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

22-03-10 10.24

@ stesgarbi
In primis un Thanks per il post emo

L'Andromeda è in grado di produrre suoni di questo tipo, grazie alla versatilità praticamente modulare, alla multitimbricità, alle 16 voci di polifonia ed alle funzioni di sequencer + arpeggiatore.

Ovviamente, la "pasta sonora" (oscillatori, filtri) non sarà mai la stessa di un ARP, ma si può avvicinare e si tratta sempre di analogico.

Le differenze ci sono: L'Andy è forse più complicato da gestire, non ha una sezione strings con polifonia completa (come mi pare l'avesse il quadra . . . se non ricordo male . . . ci ho messo le mani su un paio di volte più di vent'anni fa).
Però ti assicuro che, solo giocando con "controfasi" di LFO (e senza alcun effetto) si ottengono sonorità "soliniane" sorprendenti.


Controfasi degli LFO..... Mi potresti spiegare tecnicamente come fare?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-03-10 11.20

E' sufficiente impostarli a frequenze leggermente diverse tra loro, possibilmente non multiple, tipo 8, 11, 15Hz
i battimenti casuali che si generano, riproducono quella "confusione" molto simile alle 3 bbd in parallelo della string machine.
Edited 22 Mar. 2010 10:21
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

22-03-10 11.21

@ am0
E' sufficiente impostarli a frequenze leggermente diverse tra loro, possibilmente non multiple, tipo 8, 11, 15Hz
i battimenti casuali che si generano, riproducono quella "confusione" molto simile alle 3 bbd in parallelo della string machine.
Edited 22 Mar. 2010 10:21
Grazie!
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

22-03-10 19.58

@ anonimo
produzione anni 80 presumo. Ripeto Andromeda potrebbe replicare queste sonorità?
nicodemo, premesso che un analogico di una marca non suonerà mai identico ad un analogico di un'altra marca (e forse nemmeno della stessa, ma questo è un altro discorso) con andromeda puoi fare molte cose, tra le quali ottenere sonorità vicinissime a quelle dell'arp quadra senza alcun problema, ciao emo