Non riesco più a suonare il piano dell'oasys!!

  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

22-03-10 17.03

sono ormai più di 3 mesi che suono assiduamente un vecchio e schifoso piano acustico verticale (il piano che mi ha accompagnato sin da quand'ero bambino) per studiare jazz.
oggi ho rimesso un pò le mani sull'Oasys perchè era un orario che non mi consetiva di suonare sull'acustico e sorpresaemoemoemo Non riesco più a suonare il piano dell'Oasys!!!!!

Ho provato con l'exs-2 (quello da 500mb), ho provato con lo steinway dell'S-3000, ma niente!!!!!!!
E' troppo troppo finto!!!! e pensare che è una delle migliori emulazioni di piano acustico su WS!!!!!

dire che stò in crisi è dire davvero poco!!!!! emoemoemoemo
  • anonimo

22-03-10 17.06

la vendie ti prendi un m3 + un piano acustico....
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

22-03-10 17.09

...offro 1500 €!
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-03-10 17.35

E' il tuo piano che suona malamente e non assomiglia ad un pianoforte decente.
Quello dell'oasys E' lo steinway
emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

22-03-10 17.41

Credo che potrebbe succedere la stessa cosa se ci si mette a suonare su un B3 con leslie e soprattutto ci si fa l'abitudine...poi è dura mettere mano su un clone emo
Edited 22 Mar. 2010 16:41
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

22-03-10 18.01

e fare due scale prima di iniziare no??? emoemoemoemoemo

magari giusto per ambientarsi....
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

22-03-10 18.40

Compra Pianoteq...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

22-03-10 18.48

@ ziokiller
Compra Pianoteq...
A me pianoteq sinceramente non piace per nulla... piuttosto Ivory

Cmq è normale avere un rigetto per le emulazioni quando stai tanto tempo sullo strumento vero emo
D'altronde se non fosse così nessuno si prenderebbe più gli acustici emo
Edited 22 Mar. 2010 17:49
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

22-03-10 18.54

io che non sono un pianista classico, quando suono su un piano vero non è che mi trovo proprio a mio agio!

non mi dispiace per niente suonare su strumenti "finti", anche se prima o poi capiremo tutti che non esiste uno strumento finto !
  • anonimo

22-03-10 19.00

Benvenuto nella minoranza degli "Ancora Udenti", stcz75


1) non preoccuparti, vengo io lì, ti installo un paio di vst sul piano acustico, vedrai che poi suonerà anche quello come un synth.

Se hai una lavatrice che funziona, mi porto un plugin anche per quella, che dopo averla sentite sferragliare mezz'ora vedrai che ti rimetterai a usare il sapone di marsiglia

1/bis) L' Oasys a quel punto lo porto via, mi darai qualcosa per la rottamazione (facciamo 50 euro simbolici), ché tanto non ti servirà più.

2) sai come ho passato la serata di ieri?

A creare un suono di "piano" sul prophet (ne ho già un molto bello sull'ob8)

Ovviamente assomiglia a un pianoforte come Maria De Filippi assomiglia a Sharon Stone (loro hanno in comune il lobo dell'orecchio destro e il profilo dei molari, il mio piano e un pianoforte hanno in comune sei note della quarta ottava toccate in fortissimo e sentite da lontano),

ma mi serve per replicare dei suoni anni '80, e suona benissimo,

e piuttosto di un piano campionato, meglio quello.









  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

22-03-10 19.17

Sticazzi, anch'io ho un acustico vero, l'Oasys e uno Stage (RD700sx); ti assicuro che il piano dell'Oasys non sono MAI riuscito a suonarlo!!! E non solo dopo aver suonato per un pò l'acustico, ma anche dopo aver suonato il Roland! Tra il piano del Roland e quello dell'Oasys, c'è un abisso!!!

Non c'è niente da fare, per il pianoforte, se non vuoi VST, serve almeno uno Stage piano (CP33, RD700sx/gx, Nord Stage e via dicendo....).
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

22-03-10 19.21

@ ziokiller
Compra Pianoteq...
Pianoteq son 3 giorni che lo provo ed è molesto.

Bisogna editare un po', i preset sono fatti coi piedi, il C1 Concert è ridicolo!!
La durezza dei martelli che varia tantissimo nelle 3 dinamiche (piano=soffici, mezzo=medio, forte=martello duro) è assurda: i martelli sono sempre duri uguali, non è che se pigi forte hai il martello più duro, semplicemente "la corda va più in profondità".
Così annulli l'effetto dei modelli fisici che dovrebbero "aprire il suono", praticamente crei tu dei salti di dinamica poco veritieri!

Va totalmente rivisto e comunque non è sto granché. Molto poco regolare, la risonanza da pedale è scarsissima e poco veritiera (troppe frequenze simili, in realtà il pedale del forte ti spara un'onda d'urto da paura)...

La cosa carina è il coperchio chiuso (simulazione fatta bene) e unacorda.

Il resto mi ha proprio deluso.


Però sto provando la versione 2.2...
Cercherò il demo della 3.
Edited 22 Mar. 2010 18:26
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

22-03-10 19.42

anche secondo me pianoteq non vale un granchè
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

22-03-10 19.52

Secondo me ha un gran potenziale e continuo a pensare che i modelli fisici siano il futuro!

Ma il 2.2 mi ha deluso.

Un midifile suona da dio, ma è (ovviamente) un'altra cos che averlo sotto le dita. La risposta è poco uniforme... continuerò a slambiccarci a lungo perché non mi arrendo!
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

22-03-10 20.26

per il piano acustico mi stò attrezzando. mercoledì vado a provare uno yamaha C6.
il fatto però è che quando vado in giro non avrò il piano acustico ma sempre la bara della korg!!!!!
e poi non credo che le altre tastiere suonino così meglio dell'Oasys. per ora solo il cp-1 mi è piaciuto molto. ma 4000€ non li spendo manco morto!!!!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

22-03-10 22.34

@ lucabbrasi
...offro 1500 €!
un offerta che non potrai rifiutare emo

bello l'avatar emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

22-03-10 22.46

Korg & acoustic piano....pessimismo e rassegnazioneemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

22-03-10 22.53

Un bel CP300 , no ?
emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

22-03-10 22.56

macchè!! E' una bara anche quella!!!!
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

23-03-10 02.31

@ stcz75
macchè!! E' una bara anche quella!!!!
carissimo, è solo questione di abitudine.
dopo aver assaggiato il sugo verace di Zia Giovanna, il pane appena sfornato di Nonna Peppina e la caponata con le melanzane dell'orto di cugina Maria fai fatica a tornare ai quattro salti in padella....
ma poco a poco ci torni....emo