Help, mi si è azzittito il vb3

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

23-03-10 00.51

Ieri sera ho scaricato l'atteso aggiornamento 1.3 del VB3 che ho acquistato quest'estate;
premetto di non averlo usato molto in passato a causa dell'idiosincrasia col cubase e anche
con Mini Host non sempre tutto è filato liscio...
Comunque dopo diversi tentativi mi ha funzionato bene sia in cubase sia in mini host al
punto che stavo per preparare una registrazione (a parte il livello di uscita in mini host
che è sempre -6 db al disotto di 1/2 volume tastiera, avevo settato con successo le due
tastiere corrispondenti ai due manuali...
Oggi non riesco piu' a cavare alcun suono, i segnali midi arrivano, gli altri vst funzionano tutti,
ma VB3 ha perso la voce, qualche volta succedeva, ma bastava cambiare il preset e tutto
tornava normale.
c'aggio a fa' ??? emo
chi è pratico di vst, mi dia qualche dritta, vorrei evitare di rompere per qualche quisquiglia
l'autore del programma ...
Edited 23 Mar. 2010 0:05
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-03-10 01.01

Assicurati di aver impostato i canali midi correttamente nel menu delle opzioni globali, e assicurati che non ci sia qualche control change che richiama i Cancel fra i preset dei manuali. Poi puoi controllare tante altre cose, per esempio che hai impostato bene i canali di uscita nel programma host, che la traccia di uscita sia attivata e col volume alzato... e altre mille cose da controllare emo

In situazioni normali carichi il plugin e subito suoni, ma se hai fatto delle modifiche di cui non ti ricordi il percorso, è meglio controllare tutto...


EDIT: a scanso di equivoci, puoi cancellare i file VB3.dat e VB3.fxp nella directory dove hai copiato i files del plugin. Lascia solo VB3.DLL e VB3fx.DLL (gli eseguibili) e VB3.lic (la licenza). Al primo avvio, il plugin partirà con le impostazioni di default. Sarà come averlo installato per la prima volta.


Edited 23 Mar. 2010 0:03
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

23-03-10 01.08

grazie, zio killer, era propriprio una quisquglia, era rimasto impostato il canale upper su 7
(quando si fanno ste cose a ora tarda, sarebbe meglio desistere...)
emoemoemo
a proposito non c'è modo di alzare il volume oltre i 6 db delle impostazioni generali ?
e se volessi ad es. diminuire l'amount della distorsione dei preset o il riverbero si
potrebbe fare ?
per il resto tutto ok, a me sembra che le ultime 2 ottave rispetto alla precedente versione
vadano molto meglio...
Edited 23 Mar. 2010 0:16
  • anonimo

23-03-10 02.03

A dire il vero... se ho capito... la 1.3 non porta nessuna revisione del "motore sonoro" rispetto alla 1.2.2.
Quindi è impossibile che ti suoni meglio.
E' stato implementato il midi learn per i device "poco standard", ma il suono è rimasto lo stesso.
Ciao dal Fox !
Edited 23 Mar. 2010 2:01
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

23-03-10 02.24

forse dipende dal fatto che io ste modifiche le attendevo...(cioe' avevo capito che le modifiche di
cui zio killer parlava sarebbero state incluse in questa versione);
comunque, a parte un eventuale effetto placebo, siccome ho cambiato mixer e ho sistemato meglio
le casse stumenti (2+2 Celestion da chitarra con 120 Wx2), se ne avvantaggiano anche i vst;
a proposito: su cubase credo di aver trovato una soluzione che mi compensa la scarsa uscita
rispetto alla tastiera: sul mixer in uscita ci ho piazzato l' eq di cubase + un vst molto efficiente:
Vst Dynamics con preset chit. strumming, che mi aumenta l'impatto sonoro...ora sono ai
livelli della motif xs (con organi campionati) e devo dire che anche i mix/layer con quest'ultima
sono davvero stupefacenti...emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-03-10 10.19

bobkurzweil ha scritto:
a me sembra che le ultime 2 ottave rispetto alla precedente versione
vadano molto meglio...


Potere della suggestione! emo

Mi sembra quando l'artista sul palco chiede al fonico "Mi abbassi un po' il riverbero in spia?" il fonico fa finta di toccare qualcosa e chiede "ora va bene?", "Ok, così è perfetto!"... senza aver mosso nulla! emo

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

23-03-10 11.23

ziokiller ha scritto:
Mi sembra quando l'artista sul palco chiede al fonico "Mi abbassi un po' il riverbero in spia?" il fonico fa finta di toccare qualcosa e chiede "ora va bene?", "Ok, così è perfetto!"... senza aver mosso nulla! emo


lo facevo sempre con il mio vecchio gruppo!!! emoemo c'era il clarinettista che secondo me non capiva una cippa....e allora si lamentava sempre dell' EQ. io non toccavo nulla e lui "..ecco bravo così va molto meglio!!!!" emo
Edited 23 Mar. 2010 10:23
  • anonimo

23-03-10 11.45

Questo conferma quello che molto spesso si legge qui sul forum ...
... a volte le nostre orecchie sentono quello che NOI vogliamo sentire.

Per questo i pareri su questo e su quello strumento sono da intendersi come soggettivi e mai come verità assoluta...

Ciao dal Fox !
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-03-10 12.04

@ Parsifal
ziokiller ha scritto:
Mi sembra quando l'artista sul palco chiede al fonico "Mi abbassi un po' il riverbero in spia?" il fonico fa finta di toccare qualcosa e chiede "ora va bene?", "Ok, così è perfetto!"... senza aver mosso nulla! emo


lo facevo sempre con il mio vecchio gruppo!!! emoemo c'era il clarinettista che secondo me non capiva una cippa....e allora si lamentava sempre dell' EQ. io non toccavo nulla e lui "..ecco bravo così va molto meglio!!!!" emo
Edited 23 Mar. 2010 10:23
E' un classico emo

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-03-10 12.07

Giusto per curiosità "artistico-scientifica", avete sentito l'ultima demo di VB3 1.3 che ho messo sul sito? L'altro giorno è venuto nel mio studio un organista bravissimo, appena ha attaccato a suonare qualcosa non ho resistito alla tentazione di premere REC sul Cubase emo

Link diretto al file mp3.

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

23-03-10 16.26

ziokiller, ammutolisco ancora per magra figura emo, pero' per la verita' avrei preferito una risposta sui quesiti successivi (conosco bene l'effetto illusorio dell'aspettativa di un miglioramento, non per niente in medicina gli studi seri si fanno sempre in doppio cieco, ne' il ricercatore, ne' l'interessato devono sapere "a chi" va "cosa"...)
mi riferisco all'uscita un po' debole e un po' carente di impatto del Vb3 rispetto alla tastiera (Motif XS con
campioni di hammond) che su cubase ora ho riallineato tramite un Vst che lavora sulla dinamica:
quello dell'uscita è stavolta emo un dato misurabile... (nell'ordine di 7-8 db)
come potrei ovviare altrimenti ? Su MiniHost la correzione non è possibile.emo
a nessun altro si presenta questo problema ?
sarei ben felice di aver preso un'altro granchioemo
Edited 23 Mar. 2010 15:27
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-03-10 19.41

Purtroppo non c'è verso... in digitale quando sei arrivato al fatidico 0dB oltre non c'è più niente.
Se alzassi internamente il volume d'uscita del plugin non avresti altro che clip digitali. Il suono è molto dinamico e io l'ho tarato stimando i picchi medi. L'unico modo è amplificarlo per via analogica, quindi alzando il gain sui canali dove hai collegato la scheda audio del computer.

Anche le schede audio sono un capitolo a parte, ce ne sono alcune che hanno più volume altre ne hanno di meno.

Nell'ultima versione di VB3 (quella che ancora non è stata pubblicata) ho tentato di tenere quanto più alto il volume interno livellandolo col famoso algoritmo di "soft clipper", che trasforma i clip digitali in una specie di distorsione analogica, più gradevole all'orecchio. Ma è solo un escamotage (che già molti host implementano internamente).

  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

23-03-10 20.22

@ ziokiller
Purtroppo non c'è verso... in digitale quando sei arrivato al fatidico 0dB oltre non c'è più niente.
Se alzassi internamente il volume d'uscita del plugin non avresti altro che clip digitali. Il suono è molto dinamico e io l'ho tarato stimando i picchi medi. L'unico modo è amplificarlo per via analogica, quindi alzando il gain sui canali dove hai collegato la scheda audio del computer.

Anche le schede audio sono un capitolo a parte, ce ne sono alcune che hanno più volume altre ne hanno di meno.

Nell'ultima versione di VB3 (quella che ancora non è stata pubblicata) ho tentato di tenere quanto più alto il volume interno livellandolo col famoso algoritmo di "soft clipper", che trasforma i clip digitali in una specie di distorsione analogica, più gradevole all'orecchio. Ma è solo un escamotage (che già molti host implementano internamente).

o sul plug ci metti in insert un compressore, forse ti aiuta emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

23-03-10 22.42

ziokiller ha scritto:
Giusto per curiosità "artistico-scientifica", avete sentito l'ultima demo di VB3 1.3 che ho messo sul sito? L'altro giorno è venuto nel mio studio un organista bravissimo, appena ha attaccato a suonare qualcosa non ho resistito alla tentazione di premere REC sul Cubase emo

Link diretto al file mp3.

il suonaccio è tosto (ma lo conoscevo già emo).
ma dopo pochi secondi, sarà anche bravissimo (per carità, non discuto), la noia prende il sopravvento emoemoemo

chiedi a MAx di fare una demo come sa fare lui!!!!!
apriamo un gruppo su facebook: "basta con le demo jazz" emoemoemoemoemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

23-03-10 23.06

grazie per le risposte, se ci riesco vorrei mettere sul lab alcuni suoni a confronto:
VST->Tastiera 1/2 volume, ora che li ho piu' o meno livellati col vst-dynamics,
vorrei un giudizio se non deturpa troppo il suono.