Problema latenza con grossi vst

  • giotto88
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 0  

23-03-10 17.18

Ciao a tutti ragazzi possiedo un ASIO digidesign Mbox ed un PC scarso... diciamo neanche 1.5 GHZ di CPU e 2GB di ram. il problema?? quando suono con VST abbastanza potenti come per esempio il the grand oppure la EWQL sympnonic orchestra gold c'è una latenza che non mi permette di suonare decentemente sopratutto nei passaggi veloci, questo non accade via audio oppure con VST modesti. mi chiedevo, è forse possibile che sia un problema di processore poco potente?? oppure riguarda qualcosa di diverso?? se si quali processori in linea di massina garantiscono una tutela della performance?? grazie milleemo
  • anonimo

23-03-10 17.28

giotto88 ha scritto:
mi chiedevo, è forse possibile che sia un problema di processore poco potente?? oppure riguarda qualcosa di diverso?? se si quali processori in linea di massina garantiscono una tutela della performance?? grazie milleemo

si è molto probabile che sia il processore insieme alla RAM da portare a 4GB almeno. Dipende cosa hai un INTEL? Allora Core 2 Quad Q 6600, così stai bene per un po di anni. Ma forse dovrai cambiare motherboard?
Edited 23 Mar. 2010 16:29
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

23-03-10 17.58

Io avevo un po' di problemi con i campioni più pesanti di Ivory quando il mio MacBook aveva solo 1GB di Ram.
Ora con processore a 2,16Ghz e 2,5GB di Ram non ho nessun problema.
Credo che ti servirebbe un po' più di Ram e forse un processore più veloce quindi mi sa . . . un computer nuovo emo.
Tieni presente che alcuni campioni richiedono tra le specifiche consigliate HD a 7.200rpm (meglio ancora se dedicati).
  • giotto88
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 0  

23-03-10 21.35

grazie ragazzi.. si in effetti avevo intenzione di cambiare pc.. volevo farmene assemblare uno. voi cosa mi consigliate? cioè uno bello potente però a 32 bit sennò non mi è piu compatibile niente(senza prezzi impossibili)emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

23-03-10 22.42

sitema quad core, 4 giga di ram, al momento servono a poco.
pochi programmi musicali supportano i quattro processori e xp non vede i 4 giga, ma solo 3.
l'alternativa è usare i sistemi a 64 bit, ma non sono sicuro che molti plugin abbiano la piena compatibilità. in ogni caso è possibile utilizzare i programmi in modalità 32 bit, ma allora tanto vale usare w7 a32 bit (salvo per la ram, ovviamente). anche la tua scheda audio può o non può avere i drivers necessari.
quindi, fai un pò di conti sul quad core e valuta se valga la pena di spendere i soldi in vista di un futuro utilizzo, oppure utilizzare una macchina di transizione, un dualcore evoluto. secomdo me, comprando anche componentistica di buon livello, per una macchina del genere dovresti spendere un 6-700 euro. se invece ci metti il quad, spendi un 200 euro buoni in più senza nessun beneficio reale.
tanto per avere un'idea, a quanto tieni la latenza adesso?
  • giotto88
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 0  

23-03-10 23.55

mmmm... quidi tanto vale un dual a questo punto... la latenza intorno ai 20 ms se non sbaglio... ma se la abbasso va in sovraccarico la cpu..
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-03-10 01.20

è ai limiti dell'accettabile, ma il problema risiede quasi al 100% nel processore, la ram c'entra relativamente.
ripeto, fai due conti. la scheda madre e tutto il resto sono gli stessi (chiaramente devi acquistare una buona scheda che supporti anche i quad), quindi nulla ti vieta di provare con un dual. dala mia esperienza, comunque, vedo che con un buon dualcore si fa tutto. hai esigenze particolari come numero di vsti/patches?
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

24-03-10 01.22

concordo con barbetta...tempo fa suonavo la symphonic orchestra east west con un vecchio pentium iv con meno di 2 gb di ram ma processore 2,4
  • giotto88
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 0  

24-03-10 16.03

ok quindi mi conviene prendere un bel processore da almeno 3 ghz. mmmm per quanto riguarda i vst pensavo di farmi un bel set con omnisphere la symphonic gold i symphonic choir the grand2 e vari vst piu piccoli allegati come stormdrum o battery.. chiaramente penso sia un suicidio averli accesi tutti insieme e dovrei accontentarmi di esportare di volta in volta sottoforma di file audio.. quindi dite che la mia scheda non è granchè??(contate che tre anni fa l ho pagata tipo 400 euro!)