Cerco una tastiera per metal

  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

23-03-10 19.16

salve, cerco una tastiera o sinth che abbia ottimo piano, pad tappeti e led.
principalmente vorrei qualcosa che somigli molto ai suoni di gruppi come gli evergrey, chlid of bodom, simphony x ecc.
certo non mostri a quei livelli ma suoni molto molto simili.
vorrei provare con una korg ma non saprei quale prendere,
il budget è introno max ai 900 max mille euro se riuscissi a vendere il mio mm6.
ho principalmente un problemuccio, non mi trovo molto con i tasti non pesati, o almeno gradisco sempre qualcosa di semipesato o giù di li.
inoltre non mi trovo con le tastiere 5/8 non mi danno sicurezza soprattutto per gli accompagnamenti pianistici.
quindi vorrei esattamente una 6/8 o più con tasti semi-pesati o quasi, ma che non siano taglienti o leggerissimi.
vorrei inoltre che non pesasse più di 15-16 kg.
le korg hanno bei suoni ma ripeto i piani spesso mi laciano a bocca aperta per quanto sono penosi, almeno x le vecchie korg, non so le nuove.
mi piacerebbe un kurzweill ma pesa troppo costa molto, e non so se ha i suoni che voglio io.
altra cosa, perchè dovrei prendere anche delle casse, uan coppia di 180W biamplificate dovebbero andare bene in qualsiasi contesto giusto?
(certo non nelle piazze)
grazie mille!!!


  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

23-03-10 19.28

Un Bosendorfer o uno steinway non servono per quel genere musicale
KORG va benissimo, se ti serve anche un bel piano puoi sempre caricare dei campioni, non fermarti alla ROM base.
Non ho capito se ti serve una workstation o un synth
Mi viene in mente Triton extreme 76 tasti, ma costa ancora un po' non si trova a buon mercato.
ma anche Kurzweil PC1 SE, col piano tipico kurz che è finto di per se ma in gruppo rock esce benissimo, dovrai solo provarlo. (come non detto, pesa 21KG !!)
Edited 23 Mar. 2010 18:31
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

23-03-10 19.32

anche per me devi andare su Korg, ma non hai molta scelta... una Korg M50 73 tasti, ma sei fuori budget di 300€ (nuova) e i tasti a detta di molti fanno cagare.
Altrimenti sull'usato puoi considerare una Korg Trinity 76 se la trovi, è ancora il top per quei tipi di suoni.
Edited 23 Mar. 2010 18:47
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-03-10 19.35

se vuoi ottimi suoni, e 88 pesati ma non troppo pesanti, valuta la korg m50 88 (Che ha una meccanica superlativa, come la m388). problema del piano acustico? non è il top, ma neppure una ciofeca com era quello ad esempio sul triton.

Provala, con poco piu' del tuo budget dovresti poterla prendere nuova.
Altrimenti cerca una m3 73 tasti usata (qui hai anche il campionatore, e tramite usb hai gia' delle espansioni di piano molto buone, da caricare al volo senzacampionare alcunchè)..!!

Ciao SK emo
  • JakeRudess
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Verona
  • Thanks: 4  

23-03-10 19.36

piano finto la kurz na cippa!! ho una pc3x e mi trovo da dio anche solo a suonare piano per i fatti miei (e suono molte ore su un acustico)...in ogni caso io fino a un mese fa suonavo in un tributo dream theater e con la pc3x facevo tutto quelo che dovevo fare...purtroppo il budget non permette di prendere nemmeno la 76...vai su korg!
  • fargo29
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

24-03-10 01.26

vi ringrazio tutti, in effetti proprio stasera dopo aver scritto qui mi è caduto l'occhio su una korg M50, e sono rimasto colpito già dall'estetica l'ho provata un pochino per mancanza di tempo e i piano non erano niente male anzi!
l'unica cosa che era 5/8, ho visto che in molti me l'avete consigliata,
con un pò più di budget certo sarebbe meglio la 73 tasti.
L'88 costa cosi tanto che sinceramente in mano a me è pure sprecataemo
ma scusate l'ignoranza è possibile anche aggiungere altri suoni?(senza expander intendo)
trattandosi di una workstation (che non ho mai avuto) cosa posso fare in più? c'è per caso possibilità di registrare anche la propria voce e poterla suonare con effetti???
grazie ancora a tutti!
cmq la korg ha fatto dei balzi assurdi in avanti, io ero orientato verso un MO6 della yamaha, ma stasera dopo aver provato per 10 minuti l'M50 ho già cambiato idea.
la tastiera non è eccezionale ma già in confronto al mio mm6 mi sembra morbida come velluto.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-03-10 02.07

@ fargo29
vi ringrazio tutti, in effetti proprio stasera dopo aver scritto qui mi è caduto l'occhio su una korg M50, e sono rimasto colpito già dall'estetica l'ho provata un pochino per mancanza di tempo e i piano non erano niente male anzi!
l'unica cosa che era 5/8, ho visto che in molti me l'avete consigliata,
con un pò più di budget certo sarebbe meglio la 73 tasti.
L'88 costa cosi tanto che sinceramente in mano a me è pure sprecataemo
ma scusate l'ignoranza è possibile anche aggiungere altri suoni?(senza expander intendo)
trattandosi di una workstation (che non ho mai avuto) cosa posso fare in più? c'è per caso possibilità di registrare anche la propria voce e poterla suonare con effetti???
grazie ancora a tutti!
cmq la korg ha fatto dei balzi assurdi in avanti, io ero orientato verso un MO6 della yamaha, ma stasera dopo aver provato per 10 minuti l'M50 ho già cambiato idea.
la tastiera non è eccezionale ma già in confronto al mio mm6 mi sembra morbida come velluto.
non farlo, la meccanica della m50 61 o 73 è davvero PENOSA, te ne pentiresti amaramente..

prova se ti piacciono i suoni, vai deciso sulla 88 che è un godimento ed è piu che trasportabile.
Credimi un altro pianeta

Chiedi agli esperti...
Ciao SK emo

24-03-10 14.24

@ fargo29
salve, cerco una tastiera o sinth che abbia ottimo piano, pad tappeti e led.
principalmente vorrei qualcosa che somigli molto ai suoni di gruppi come gli evergrey, chlid of bodom, simphony x ecc.
certo non mostri a quei livelli ma suoni molto molto simili.
vorrei provare con una korg ma non saprei quale prendere,
il budget è introno max ai 900 max mille euro se riuscissi a vendere il mio mm6.
ho principalmente un problemuccio, non mi trovo molto con i tasti non pesati, o almeno gradisco sempre qualcosa di semipesato o giù di li.
inoltre non mi trovo con le tastiere 5/8 non mi danno sicurezza soprattutto per gli accompagnamenti pianistici.
quindi vorrei esattamente una 6/8 o più con tasti semi-pesati o quasi, ma che non siano taglienti o leggerissimi.
vorrei inoltre che non pesasse più di 15-16 kg.
le korg hanno bei suoni ma ripeto i piani spesso mi laciano a bocca aperta per quanto sono penosi, almeno x le vecchie korg, non so le nuove.
mi piacerebbe un kurzweill ma pesa troppo costa molto, e non so se ha i suoni che voglio io.
altra cosa, perchè dovrei prendere anche delle casse, uan coppia di 180W biamplificate dovebbero andare bene in qualsiasi contesto giusto?
(certo non nelle piazze)
grazie mille!!!


La voglio pure io una tastiera 76 tasti, che pesi meno di 15 Kg che abbia una meccanica degna di nota e che non costi più di 900 euro.........chi me la fabbrica?


Ps. sono disposto a pagargli anche il caffè come mancia.....ma non dimenticate di metterci dentro dei suoni ottimi!emo
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

24-03-10 16.01

fargo29 ti ho mandato un PM