Cara, vecchia, d-70

  • markred58
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

24-03-10 20.29

Salve a tutti!

Ho letto qualche commento negativo circa la tastiera JUNO STAGE, della Roland, che, a quanto detto da un tecnico della Roland di Milano, si avvicinerebbe molto ai meravigliosi suoni di questa vecchia D-70. E' vero?
Sapete dirmi quale tastiera può "egregiamente" sostituire completamente questa "vecchia" tastiera?
Insomma, cosa mi consigliate di acquistare che mi "replica" fedelmente l'accoppiata del tappeto di violini con l'effetto pianoforte?

Grazie anticipatamente.
Marco.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

24-03-10 20.37

La D70 è afflitta dal male della colla rossa". I suoni sono belli ma i tasti sono di qualità scadente, fatelo dire da chi la rivenduta e meno male.....lascia perdere telo dico a malincuore!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

24-03-10 20.40

Una d70 devi ricomprare, la mia ....emo A parte gli scherzi, quel piano accoppiato con gli strings su due livelli di dinamica ( mi sembra il preset 7 grand strings ) è micidiale. Purtroppo ho smarrito i suoni originali, e non riesco a trovare il factory preset..... Secondo mè il juno stage non suona neanche la metà di un D 70..Io comunque la vendo, ciao
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

24-03-10 20.44

tastotosto ha scritto:
La D70 è afflitta dal male della colla rossa". I suoni sono belli ma i tasti sono di qualità scadente, fatelo dire da chi la rivenduta e meno male.....lascia perdere telo dico a malincuore!

Ti capisco, io comunque in tanti anni non ho avuto problemi, almeno per quanto riguarda il keybed..Solo il dsplay è poco luminoso, il resto suona , e alla grandeemo
Edited 24 Mar. 2010 19:45
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

24-03-10 20.47

MV30, dicono che è la versione tabletop del D 70.100 Euro sul mercatino, ma ho i miei dubbi che suoni come il nonnettoemo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

25-03-10 01.29

il d70 ha dei gran suoni...ma che te ne fai? La meccanica fa schifo, l'ho avuta e mi era partita mezza tastiera. Insomma grande delusione
  • kyma1999

25-03-10 02.30

@ ermusicista
MV30, dicono che è la versione tabletop del D 70.100 Euro sul mercatino, ma ho i miei dubbi che suoni come il nonnettoemo
dunque, MV 30 ha tutte le forme d'onda della d70, e mantiene i filtri risonanti multimodo a 12dB ottava, compresi di inviluppo....
però utilizza un architettura differente, a soli 2 oscillatori (la D70 puo sovraporre/spilttare fino a 4 oscillatori, che poi sono 4 linee di sintesi indipendenti), inoltre perde la DLM (differential loop modulation) una funzione che permetteva di loopare minuscole porzioni di forma d'onda per ottenere nuovi spettri armonici.
tuttavia mantiene la compatibilità con card PCM e DATA di roland d70 e serie U110/U220....
La D70 infatti è una evoluzione non della D50 ma della serie U, RS PCM con filtri risonanti....chiamata impropriamente Super L/A per motivi prettamente commerciali (si cercava di sfruttare il successo immenso della serie D50/550)

il punto debole della serie D è l'hardware....grossi problemi di interpretazione dei dati midi, bugs sia midi che di sistema operativo, e hardware in generale problematico...vedi la meccanica, che tra gommini e collarossa è una vera tragedia.

La programmabilità della D70 è resa un tantino ostica per l'architettura strampalata...si modifica i suoni in modalità TONE, si assegnano alla tastiera in PATCH, poi alla fine per effetti etc....si ricorre a PERFORMANCE....quindi dato che un suono completo è una Performance, si devono salvare ben 3 oggetti!

la wavetable è quella della U20/220 potenziata e ampliata....forme d'onda acustiche e sintetiche.
Edited 25 Mar. 2010 1:31
  • kyma1999

25-03-10 02.38

@ markred58
Salve a tutti!

Ho letto qualche commento negativo circa la tastiera JUNO STAGE, della Roland, che, a quanto detto da un tecnico della Roland di Milano, si avvicinerebbe molto ai meravigliosi suoni di questa vecchia D-70. E' vero?
Sapete dirmi quale tastiera può "egregiamente" sostituire completamente questa "vecchia" tastiera?
Insomma, cosa mi consigliate di acquistare che mi "replica" fedelmente l'accoppiata del tappeto di violini con l'effetto pianoforte?

Grazie anticipatamente.
Marco.
diciamo che Juno Stage mantiene una sintesi molto simile alla D70....abbiamo sempre le famose 4 linee di sintesi indipendenti ma che possono interagire a coppie come la D50, JD990, e serie JV/XP/XV, allo scopo di fare numerose cose, ad esempio emulazione di filtri a 24 dB mettendone 2 in serie da 12....

La sintesi del juno stage, a parte DLM che perde, è molto piu potente e versatile della D70....il suono però è ovviamente diverso in quanto filtri, inviluppi, parametri, convertitori, pre etc....rispondono in maniera molto diversa.

diciamo che ci assomiglia, come tutte le roland dal 1990 si assomigliano.....però se vuoi un suono alla D70 ti converebbe prendere una JD 800....non sto scherzando, oppure una JD 990 (ancora meglio), sono le uniche macchine che possono rimpiazzarla, primo perchè sono del periodo, secondo perchè la serie JV ha dato inizio a una filosofia sonora molto diversa, sn cambiate molto le tecnologie.

JD 800 e JD 990 a livello di pads/synth etc....possono emulare tranquillamente la D70 sia come calore che come presenza, tuttavia certi suoni saranno quasi sempre non replicabili al 100%....gli archi in particolare della D70 sn molto caldi e presenti, ci vorrebbe la card per JD dedicata agli strings e partire da li.

Cmq il tecnico ti ha detto bene alla fine, JUno Stage ma anche Sonic Cell o Fantom X si avvicinano si alla D70....per un emulazione al 100% occorrono tantissima paziente programmazione, conoscenza veramente approfondita delle macchine in questione e soprattutto.....una vera D70! emo

diciamo che programmando il juno stage suoni con il sapore d70 li puoi fare.

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

25-03-10 19.25

http://www.youtube.com/watch?v=Vw8Slv4roQs&feature emo, jetro tull qui un po' di d 70
Edited 25 Mar. 2010 18:26
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

25-03-10 19.40

Personalmente ho risolto con un Trinity.
Ma se trovi un triton d'annata ( dannata , non si trova....emo ) e la stessa cosa !
emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

25-03-10 19.53

Il trinity, a pads e suoni di sinth se la gioca con il D 70 imho. In ogni caso su certe sonorità quali Oberheim, o i vecchi Jupiter preferisco il D 70, suona piu sporco e vicino ad un analogico, anche se è totalmente dig sempre imho
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

25-03-10 23.14

@ ermusicista
Il trinity, a pads e suoni di sinth se la gioca con il D 70 imho. In ogni caso su certe sonorità quali Oberheim, o i vecchi Jupiter preferisco il D 70, suona piu sporco e vicino ad un analogico, anche se è totalmente dig sempre imho
...ma i suoni, a parte gli strings, belli e grossi come montagneemo, non mi ha impressionato tanto, qualche lead bello; ma credo che la Roland D50, gli faccia un mazzo tanto...D50 un'altra tastiera con problema di colla rossa...
Credo che paragonare la D70 ad una trinity o un triton sia davvero impossibile, manco vicina... la d70 scompare di brutto!!!
Edited 25 Mar. 2010 22:17
  • kyma1999

25-03-10 23.34

in realtà quasi nessun synth è paragonabile ad altri....

D50, D70, Trinity e Triton sono 4 ottimi synth digitali, ma ognuno suona diversamente....a parte D50 che usa una tecnologia abbastanza diversa (è anche la piu vecchia), le altre tre (D70/trinity/triton) sono la stessa cosa, concettualmente, ossia macchine che sfruttano una memoria digitale contenente multisamples (campioni) i quali forniscono la base per il suono, sono gli oscillatori.....e in ognuna delle tre ci sono filtri digitali multibanda risonanti, inviluppi, lfo, sorgenti di controllo etc....

però questo non basta a evitare che tutte e tre suonano diverse, ognuna con il suo colore, i suoi pro e contro.

  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

25-03-10 23.41

@ kyma1999
in realtà quasi nessun synth è paragonabile ad altri....

D50, D70, Trinity e Triton sono 4 ottimi synth digitali, ma ognuno suona diversamente....a parte D50 che usa una tecnologia abbastanza diversa (è anche la piu vecchia), le altre tre (D70/trinity/triton) sono la stessa cosa, concettualmente, ossia macchine che sfruttano una memoria digitale contenente multisamples (campioni) i quali forniscono la base per il suono, sono gli oscillatori.....e in ognuna delle tre ci sono filtri digitali multibanda risonanti, inviluppi, lfo, sorgenti di controllo etc....

però questo non basta a evitare che tutte e tre suonano diverse, ognuna con il suo colore, i suoi pro e contro.

...anche questo è vero...i suoni sono suoni e và beh... solo che la meccanica della tastiera del d70 fa schifo ai cani, l'interno poi è tenuto invece che con viti con il bostik...emoemoemoemoemoemo.i suoni sono i suoni ma la qualità costruttiva della D70 è da arresto immediato, per non parlare del display....quindi secondo me paragonare la trinity alla D70 è da matti!!!La D70 è stata costruita per risparmiare e far solidi......criminali!!!!
  • kyma1999

25-03-10 23.45

ma che cazzo c'entra....la D70 è un progetto uscito sul mercato nel 1991!!! emoemo

non si possono fare paragoni su quel punto di vista, il display sensibile al tocco!!! ma quale synth sul mercato nel 1991 aveva il touch screen? nemmeno il synclavier!!! ma basta per favore con sti commenti insensati.

cioè....la Trinity è uscita nel 1996.....ma come fai a paragonare due tecnologie che hanno 5-6 anni di gap? negli anni 90 poi 4 anni erano un eternità.....si è passati dal commodore 64 (1982) all'AMIGA (1985-86) in quanto?? la tecnologia galoppava all'epoca.

se proprio vuoi fare un paragone di hardware, metti la d70 contro la korg t2, al limite contro la 01Wpro....

Cmq io parlavo di SUONI....meccanica, affidabilità etc sono cose che non mi interessavano....stavamo parlando solo di differenze sonore, punto.

Edited 25 Mar. 2010 22:49
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-03-10 01.41

Kyma1999 ha scritto:
ti converebbe prendere una JD 800....non sto scherzando, oppure una JD 990 (ancora meglio),



ah si?? ma guarda......
emoemo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

26-03-10 01.51

emo Tanto per cambiare
  • kyma1999

26-03-10 02.15

beh cè poco da dire.....se vuoi il massimo del suono roland prima metà anni 90 cè solamente una strada....ROLAND JD 990 (oppure JD 800...che però è piu limitato).

e badate che non vi sto raccontando cazzate....la D70 alla fine è come un JD 800....4 toni sovrapposti, solo che la wavetable è piu orientata ai suoni acustici essendo di derivazione dalla U220...e poi ha la DLM....però JD 990 ha le strutture, 2 LFO, filtri migliori, ring modulator, emulazione filtri a 24dB, cross modulation....

con un JD 990 vi assicuro che si possono programmare i migliori pad roland di tutti i tempi, se poi ci si mette l'espansione vintage synth.....la jd 800 gia di default ha dei pads impressionanti.

la JD 990 ha tutta la wavetable della JD 800, piu 80% della JV 80/90 (mancano alcune forme d'onda synth che però sn concettualmente identiche a quelle della jd 800), ha uno slot per una PCM data card (ad esempio la strings.....per archi alla d70....emoemo) e uno slot per una card SRJV.....altri 8 mega di forme d'onda...

adesso voglio dire....chissenefrega della d70.....il piano della U220 e della D70 cè volendo nella SUPER SOUND SET mi sembra...che puo essere montata nella JD 990.
Edited 26 Mar. 2010 1:16
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

26-03-10 09.08

@ kyma1999
ma che cazzo c'entra....la D70 è un progetto uscito sul mercato nel 1991!!! emoemo

non si possono fare paragoni su quel punto di vista, il display sensibile al tocco!!! ma quale synth sul mercato nel 1991 aveva il touch screen? nemmeno il synclavier!!! ma basta per favore con sti commenti insensati.

cioè....la Trinity è uscita nel 1996.....ma come fai a paragonare due tecnologie che hanno 5-6 anni di gap? negli anni 90 poi 4 anni erano un eternità.....si è passati dal commodore 64 (1982) all'AMIGA (1985-86) in quanto?? la tecnologia galoppava all'epoca.

se proprio vuoi fare un paragone di hardware, metti la d70 contro la korg t2, al limite contro la 01Wpro....

Cmq io parlavo di SUONI....meccanica, affidabilità etc sono cose che non mi interessavano....stavamo parlando solo di differenze sonore, punto.

Edited 25 Mar. 2010 22:49
Oh guarda che non hai capito una cippa la penso esattamente come tè!!!!emo
  • kyma1999

26-03-10 14.08

@ tastotosto
...anche questo è vero...i suoni sono suoni e và beh... solo che la meccanica della tastiera del d70 fa schifo ai cani, l'interno poi è tenuto invece che con viti con il bostik...emoemoemoemoemoemo.i suoni sono i suoni ma la qualità costruttiva della D70 è da arresto immediato, per non parlare del display....quindi secondo me paragonare la trinity alla D70 è da matti!!!La D70 è stata costruita per risparmiare e far solidi......criminali!!!!
eh no....la d70 non è stata costruita al risparmio, hanno cannato il progetto, ma all'epoca era la macchina che costava di piu in quella categoria....guarda ho qui il catalogo ROLAND 1992-1993 l'ho tirato fuori dal cassetto proprio ora:

D70 lire 3.100.000
JD800 lire 3.275.000
JV80 lire 2.500.000
U220 lire 1.635.000 (porca miseria....vale 80/100 euro a dire tanto oggi)
A80 lire 3.845.000
MV30 lire 2.825.000 (pseudo expander D70)

come ben puoi notare la D70 tra i synth è seconda solo alla JD 800.....la A80 è una master a 88 tasti è chiaro che costi di piu, bisognerebbe paragonarla con la A50 in quanto a meccanica e costo, che però era gia fuori produzione.

insomma, la D70 negli intenti di roland nn era un prodotto di serie B....doveva competere con korg t2 e 01W/pro, anche se da li a poco sarebbe arrivato il JV1000 con 76 tasti e sequencer (la workstation di punta roland), perchè il D70 era un synth da studio e da palco soprattutto, grazie alle funzioni di masterkeyboard simili alla A50, e quindi risultava difficile farlo competere con la serie T e O, e anche contro SY yamaha, essendo tutte queste macchine dotate di sequencer.

anzi, è interessante notare come nel 1992-1993 NON ci fosse nella categoria PROFESSIONAL KEYBOARDS/EXPANDERS nessun modello con sequencer midi incorporato! a parte MV30 che però nn era una tastiera ma un sequencer con incorporato un modulo sonoro simil d70.
questo forse per spingere il loro MC 50, in catalogo a 1.265.000

l'unica wokstation era nella categoria GENERAL MIDI, ossia Roland JW50....un sound canvas con un sequencer stile MC50 incorporato, in una tastiera a 61 tasti, dal design direi molto originale: costava 2.680.000 lire.

La trinity è troppo lontana per essere presa in considerazione, la D70 è contemporanea come progetto alla M1REX e alla T3....ci sono almeno 2 generazioni di gap! ossia serie 01 e X/I/N.....poi si parla di trinity....è ovvio che questa sarà notevolmente superiore.

Edited 26 Mar. 2010 13:16