Monotron, ma perchè?

  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

25-03-10 22.54

Essendo un amante dei prodotti Korg mi chiedo il motivo di questo aggeggio. Ma perchè investire i soldi in un progetto simile? Invece di cacciare 5-6 suoni d'organo buoni per l'M3! Mah! Cmque vedete che sul sito Korg sono usciti tutti gli altri prodotti in arrivo.
Link

Aggiustato.
Edited 25 Mar. 2010 22:00
  • anonimo

25-03-10 22.57

il link non va, rimandalo.
  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

25-03-10 23.01

A proposito avete visto la microstation ? Pesa poco meno di 3KG!
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

25-03-10 23.03

Ma funziona emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

25-03-10 23.35

puchu ha scritto:
Essendo un amante dei prodotti Korg mi chiedo il motivo di questo aggeggio. Ma perchè investire i soldi in un progetto simile? Invece di cacciare 5-6 suoni d'organo buoni per l'M3!


Forse perchè non a tutti interessano i suoni d'organo ??? C'è chi è interessato agli organi, chi ai piani, chi alle workstation tuttofare... chi come me preferisce gli analogici. A me questo cosino piace... suona analogico di bestia... Io ho acceso un cero alla madonna perchè uscisse qualcosa di analogico e non l'ennesima workstation con sempre gli stessi maledetti piano organi chitarrine armoniche trombette archi e fiati FINTI !!! si sono finti... volevo un bell'analogico vero, sentire il suono sintetico che esce puro e elettronico VERO... e diciamo che in "piccola parte" sono stato accontentato... Lo prenderò da usare soprattutto come filtro... perchè sono invidioso di johnandy e del suo magnifico MS20 !!! aaaaaaaaa !!!
Edited 25 Mar. 2010 22:36
  • kyma1999

25-03-10 23.41

anche io mi prenoto per il monotron....riprende il concetto dello "stylophone", ricordate il synth analogico portatile che si suonava tramite una penna negli anni 60?

questo coso ci assomiglia, ha un path da quello che sembra completamente analogico (anche se ci credo poco....) è tascabile....INSOMMA DAI, è un giochino, un po come avere un pedalino per chitarra....insomma, meglio questo che la Lucina della roland sinceramente emoemo

almeno è originale, potrebbe diventare un cult....quando è uscita la TB 303 è stata un fallimento colossale....sospesa dopo meno di 18 mesi dalla produzione, poi grazie ai dj che hanno inventato l'acid house, la techno etc....è diventata un vero cult, una malattia.

non so se questo monotron farà questa fine, glielo auguro...a me sinceramente questi giocattolini mi affascinano, se nn altro perchè costano poco e ne puoi prendere molti, mentre un v.synth gt lo paghi quasi 3000 euro e alla fine non lo sfrutterai mai, e difficilmente ti ripaga l'investimento, e la cosa vale con tutti i synth alla fantom, m3 etc...purtroppo.
a meno che nn fai le cover e non suoni 4 serate a settimana.

Edited 25 Mar. 2010 22:42
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-03-10 01.53

Il mio commento lo faccio con un copia e incolla del titolo...



emoemo
  • kyma1999

26-03-10 02.08

beh ragazzi ma scusate...il forum si chiama supporti musicali....invece noto che un buon 80% di voi parla solo di hammond, cloni hammond, fender rhodes, workstations e piani digitali.....al massimo i synth analogici nuovi piu famosi, ossia moog, prophet08, andromeda...nn vede e non considera altro, come se esistessero solo le pianole.

PERO' FORTUNATAMENTE, ESISTE ANCHE ALTRO....ci sono moltissimi altri oggetti e strumenti per fare musica....questo korg invece per me è simpatico, è un giochino....anche il TB 303 era un giochino ed è diventato un cult che vale 1500 euro, e anche 1800 se midizzato.
almeno questo minitron costerà pochissimo da quello che dicono....e non sarà un salasso comprarlo.

sinceramente vi aspettavate una nuova M3? ma dai.....è appena uscita, e potrebbe ancora essere aggiornata, pensate se facessero una EX 512 tamponata con altri soundsets...o una scheda radias piu potente con MOSS, RADIAS, magari wavestation....tutto in una scheda dsp, magari si puo ma korg nn vuole farlo, cosi ci venderà una nuova M10, facendoci credere che la tecnologia della m3 è superata....quando magari la M3 cosi comè potrebbe essere potenziata e aggiornata per dieci anni.

ma non avete ancora capito come vanno le cose?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-03-10 02.18

Beh... sinceramente a me il monotron non dispiace.
Potrei anche usarlo come effetto esterno per filtrare il basso!

Cosa 67 dollarini ed è un prezzo veramente basso, non trovate?
  • kyma1999

26-03-10 02.20

ecco appunto.....per 60/70 dollari.....è un gadget che però puo essere utile.

  • puchu
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 15  

26-03-10 02.46

Il problema è che secondo me era meglio dedicare tempo alla linea dei cosidetti prodotti "professionali", piuttosto che fare un giocattolino. Anzi, mi sa quasi di presa in giro, perchè significa che Korg se vuole gli analogici li sa fare, e invece di fare sto Monotron poteva tranquillamente cacciare un analogico, magari a rack, due oscillatori, di prezzo intorno ai 500- 600 Euro, che abbia un filtro con una propria personalità e cacciare un prodotto professionale che da tanti anni manca sul mercato. E invece no, ci dobbiamo subire i digitali e nel frattempo gli analogici col tempo costano sempre di più perchè diventano vintage.
Edited 26 Mar. 2010 1:47
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-03-10 02.52

Puchu vedila da un altro punto di vista: dopo il Kaoss pad i chitarristi e i bassisti (come me) avranno un altro giocattolino da attaccare alla cinghia dello strumento per processare il suono!
E stavolta è analogico!

Io sto pensando seriamente di comprarlo.... o almeno di provarlo bene, non appena esce.

Di analogici nuovi ce ne sono a bizzeffe.

Non penso che la Korg abbia voglia di competere con ditte come Doepfer, Analogue Sounds, PAia etc.

Loro 40 anni fa presero la palla al balzo e ci hanno portato per mano a lungo... ora spazio a chi di dovere.

Le grandi case o riassemblano, ridisegnano tastiere uscite pochi anni prima o vanno sulle novità, dandoci sempre quel tocco di nostalgia. La Korg lo sa fare bene secondo me! Sicuramente meglio della Roland col nuovo gaia.....
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

26-03-10 09.31

Sinceramente anch'io speravo in un analogico completo... un nuovo polysix... o un nuovo MS10. E' fattibilissimo e lo hanno dimostrato col minitron. Forse questo è solo un modo per sondare il mercato non lo so. Il problema è che chi ama l'analogico è comunque una piccola minoranza. Il mercato è in mano a chi usa workstation... e via a far uscire ogni cinque mesi la stessa workstation leggermente potenziata. Anch'io ho notato che questo forum è visitato dall'80% (forse anche di più) da hammondisti, pianoelettricisti e workstationari... infatti ci sono veramente pochi thread a cui partecipo e alla fine siamo sempre i soliti 4/5 a risponderci su certi argomenti. Però è anche vero che se visitiamo kvraudio praticamente si parla solo di software... prova a parlare di hardware e vieni crocifisso in 10 secondi... prova a parlare di software su vintagesynth e ottieni quasi lo stesso trattamento... quindi ogni forum ha i suoi utenti. Per chi ama il synth "puro" (digitale o analogico) e evita come la peste rompler e workstation direi che i forum di vintagesynth e analogheaven e le news di matrixsynth sono pane quotidiano. Mi dispiace solo che siamo una minoranza assoluta qui... ma non per il gusto di battibeccare con i workstationari... ma proprio per condividere esperienze e interessi. Magari questo cosino fa appassionare anche utenti che non si sono mai avvicinati all'analogico e ... emo
Edited 26 Mar. 2010 8:34
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

26-03-10 09.49

@ mao
Sinceramente anch'io speravo in un analogico completo... un nuovo polysix... o un nuovo MS10. E' fattibilissimo e lo hanno dimostrato col minitron. Forse questo è solo un modo per sondare il mercato non lo so. Il problema è che chi ama l'analogico è comunque una piccola minoranza. Il mercato è in mano a chi usa workstation... e via a far uscire ogni cinque mesi la stessa workstation leggermente potenziata. Anch'io ho notato che questo forum è visitato dall'80% (forse anche di più) da hammondisti, pianoelettricisti e workstationari... infatti ci sono veramente pochi thread a cui partecipo e alla fine siamo sempre i soliti 4/5 a risponderci su certi argomenti. Però è anche vero che se visitiamo kvraudio praticamente si parla solo di software... prova a parlare di hardware e vieni crocifisso in 10 secondi... prova a parlare di software su vintagesynth e ottieni quasi lo stesso trattamento... quindi ogni forum ha i suoi utenti. Per chi ama il synth "puro" (digitale o analogico) e evita come la peste rompler e workstation direi che i forum di vintagesynth e analogheaven e le news di matrixsynth sono pane quotidiano. Mi dispiace solo che siamo una minoranza assoluta qui... ma non per il gusto di battibeccare con i workstationari... ma proprio per condividere esperienze e interessi. Magari questo cosino fa appassionare anche utenti che non si sono mai avvicinati all'analogico e ... emo
Edited 26 Mar. 2010 8:34
Lo dicevo in un altro 3d, la questione non sta tanto nello strumento, ma nello slancio alla ricerca, oramai affievolito ed ai minimi storici.
Comunque vediamo come si comporta 'sto monotron, che magari da poco più di un giocattolo potrebbe aprire una strada di prodotti legati ad un suono analogico puro e primordiale.....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-03-10 10.50

@ kyma1999
ecco appunto.....per 60/70 dollari.....è un gadget che però puo essere utile.

Ecco, se lo chiami cosi' gia va meglio..

emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

26-03-10 11.33

salvafunk ha scritto:
Lo dicevo in un altro 3d, la questione non sta tanto nello strumento, ma nello slancio alla ricerca, oramai affievolito ed ai minimi storici.


90 persone su cento vogliono la nuova workstation con più memoria per i campioni più effetti, più questo, più quello. 10 persone su cento sognano un nuovo Prophet5, MS20 etc... secondo te si mettono a fare ricerca su un nuovo analogico (basterebbe anche rimettere in produzione gli MS10 e 20)... o semplicemente aggiungono 1 gb di archi al solito rompler e aggiungono al vecchio nome la sigla XXL o EXP+ o minchiate simili?
io ammiro aziende tipo la MFB o anche la Elektron che "sperimentano" e ci regalano ottimi prodotti... ma parliamo di piccole aziende dove la spinta alla ricerca è forzata anche da non poter competere su certi terreni con i big... che da anni ormai dormono sugli allori.
Edited 26 Mar. 2010 10:35
  • anonimo

26-03-10 12.07

Scusate, ma non capisco questo piagnisteo sugli "analogici che non ci sono", e sull'attesa messianica di un analogico... Korg!

comprate tetr4, dark energy, little phatty,

O, se avete soldi, prophet e voyager o un a100 doepfer che costa come un prophet o come mezzo voyager! E ha i filtri dell'ms20, fra l'altro

Mao : un ms20 midi doepfer costa 1200 euro nuovo di pacca (intendo: filtro con gli stessi chip originali dell'ms20). Di cosa stiamo parlando? Di usare un citofono perche' i PRESET di pernacchia assomigliano all'ms20 sentiti su INTERNET?!?! Dai...

E senno' evolver, e senno' SEM eccetera eccetera

Sono usciti piu' analogici in tre anni che nei 20 anni precedenti!

Un analogico non e' una macchina da aspettare "nuova"! Non e' che ogni anno deve avere le espansioni o i samples nuovi.

E non e' possibile, per avere un analogico, aspettare che lo faccia korg o yamaha. Perche'? Per averlo con la carrozzeria di plastica e una bella biblioteca di preset?...


Le novita' KO-RO-YA+cla-wal ovviamente si aspettano sulle workstation e sugli stage piano o sui VA, perche' sono macchine MIGLIORABILI,

Il prophet come l migliori? Suonandolo,

(a parte correggere qualche baco o difetto come i pot).

Chissene ... delle "novita'", a meno che non siano tali da dare nuove opportunita'.

Edited 26 Mar. 2010 11:14
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-03-10 12.13

attilio55 ha scritto:
Il prophet come l migliori? Suonandolo,



questa è una regola che vale per TUTTI gli strumenti.. specie quelli elettronici dove oltre alla pappa pronta, le case danno del bel materiale su cui lavorare!
Parla uno che NON ha mai fatto troppo lavoro, e che si pente di aver poco sfruttato molti dei propri strumenti..
Ma si invecchia anche per qualcosa..

emo
  • anonimo

26-03-10 12.17

Si': per ricordare tutta la gnocca che ti e' scappata perche' eri distratto, svogliato, stupido, impegnato...

Ci penso in continuazione.

Gaia, per esempio: era cosi' carina, e dissi che era troppo giovane (io 35 lei 20)...emoemoemoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-03-10 12.32

Questo Monotron, a giudicare dai video, serve per fare dei rumori (stupendamente analogici, ok...), ma non per "suonare"....IMHO emo