Registrare in live / prove ...quale scheda ?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

26-03-10 13.21

....Audio ,
senza dissanguarsi ?
emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-03-10 13.30

Ma devi regstrare in multitraccia?
Inoltre, tutto il gruppo insieme?
be per il live credo di si...emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

26-03-10 13.45

@ clouseau57
....Audio ,
senza dissanguarsi ?
emo
emo Ti consiglio la M-Audio ProFire 610 è eccezionale, guardati tutte le caratteristiche sul sito e poi mi saprai dire. Ciaoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

27-03-10 00.24

Si , si , ovviamente in multitraccia.
Entriamo tutti negli in della scheda ( quindi servono almeno 12 in ) per poi andare al mixer....
O no ?
emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

27-03-10 00.44

allora,se vuoi che ogni elemento del gruppo abbia un proprio canale,devi prendere una scheda che abbia piu IN, almeno 6. Quindi equipaggiarti,per il live anche con un mixer che abbia per ogni IN il suo OUT. Se invece vuoi creare una traccia sola stereo,va bene anche una 2 canali,quindi dal mixer andrai alla scheda con i 2 out passivi. Ovviamente in questo modo non potrai in fase di mixaggio-editing,gestire le singole tracce ma potrai lavorare su un unico file audio. Tutto dipende da cosa vuoi fare e come lo vuoi fare. Se poi vuoi registrare in fasi successive, cioé ad esempio prima la traccia fantasma e poi tutti gli strumenti uno alla volta, puoi usare la stessa 2 canali.
  • anonimo

27-03-10 09.16

se hai bisgno di tanti IN devi sceglere una scheda che abbia la possibilità di collegarle in cascata più unità, perchè con una sola unita riuscirai a collegare al massimo 8 IN. Allora se vuoi interfacciarti con firewire o USB, potresti vedere TC Electronic le nuove Konnekt oppure andare a MOTU. Avresti bisogno almeno di 2 unità qualsiasi marca scegli credo. Comunque ce da spendere a meno che non vai sul mercato dell'usato. Mac o PC?
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

27-03-10 10.28

Io uso questo

+ due di questi

e mi trovo benissimo alla fine 16 in li usi tutti: 8-9 in per drum 2-4 per key 2 chitarre basso percussioni o voci etc....
Edited 27 Mar. 2010 9:29
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

27-03-10 16.03

Voglio essere onesto ( d'altronde , lo sono sempre stato , con me stesso , ma principalmente con gli altri )
Ho avuto esperienza di registrazione in una pseudo saletta che mi ero attrezzato ( Mixer 01 V96 Yamaha , Motu 823 MK3 , expander e tastiere varie , micro Akg 414b etc etc ) qualcosa sono riuscito a combinare , poi non avendo il tempo necessario ho dato via tutto.
La mia attuale necessita' e' quella di registrare le prove in sale e magari tirare fuori una bella demo.
Mai fatto in vita mia.
Bene.
Perche mi dite che posso registrare max 8 strumenti insieme ?
Perche' entrare e uscire dal mix ? ( non e' meglio entrare nella scheda audio e poi riuscire per andare al mix ?
La mia necessita' e' registrare su canali separati :
1 ) 2 Tastiere
2 ) Basso
3 ) Batteria
4 ) Chitarra
5 ) Sax
6 ) voce ( i ) potrebbero essere 3

Con un conto approssimativo dovrei utilizzare almeno 10 ch.
Posseggo un Mac mini.....
Allora ?
emo

Perche' ho venduto la Motu , perche'....? emoemoemo.......emo
Edited 27 Mar. 2010 15:06
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

27-03-10 21.52

emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

28-03-10 17.23

ARI ...... emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

28-03-10 18.04

Dal momento che devi registrare un gruppo, credo che il mixer sia utile, in quanto esso avrà il compito di ricevere i segnali dagli sturmenti e poi indirizzarli alla scheda audio. In genere per queste cose si usano mizer in cui i canali in IN hanno relativo OUT, in questo modo avrai la possibilità di processare il segnale in modo ottimale e farlo arrivare alla scheda audio in un certo modo. Discorso diverso per le schede che hanno dei canali con preamplificatore in classe A, questi non necessitano di un passagio al mixer, anzi è consigliabile collegare direttamente lo sturmento (In genere microfono). Tutto dipende dalla scheda audio che possiedi....io in genere per i miei lavori utilizzo sempre il mixer come fonte iniziale, perchè mi sono reso conto che il suono necessità di essere "pompato" e settato nel modo ottimale, cosa che se ti colleghi direttamente alla scheda audio non avrai mai. Parto anche dal presupposto che il suono in fase di registrazione deve arrivare già ottimo in modo da intervenire molto poco successivamente, perchè ho imparato che se il suono è di merda, non va bene, anche se utilizzi Plug-in migliorativi, non risolvi nietne, anzi peggiori la cosa. Forse una cosa utile per te sarebbe avere un Mixer con scheda integrata....sarebbe ottimale.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

28-03-10 23.52

Tnx.
Pensavo di passare prima dalla scheda audio.
A questo punto pero' , considerati i mixer di M...da che si trovano nelle sale prova dovremo attrezzarci anche con un mixer......Ahia....emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

29-03-10 00.30

clouseau57 ha scritto:
Perche' ho venduto la Motu , perche'....? emoemoemo.......emo


Per fare come me, per prendere una Apogee emo

Oppure l'unica cosa interessante da Francoforte, la RME Babyface, con i suoi 10 canali analogici di ingresso. emo
Edited 28 Mar. 2010 22:31
  • kyma1999

29-03-10 00.35

per fare quello che fai tu, occorre una normale scheda multicanale, con diciamo 8 ingressi audio PRE AMPLIFICATi, nel senso che abbiano pre amp a bord, almeno 8 appunto.

ad esempio MOTU HD 896, oppure Digidesign 003+, ce ne sono anche altri.....chiaramente non dissanguarsi è una parola grossa....senza buoni pre è dura avere una qualità da disco, ma essendo appunto PROVE, potresti fare cosi:

comprare una scheda audio con 2 ADAT IN / OUT (senza spenderci troppo, ad esempio una RME usata) e prendere 2 behringer ADA ognuno dei quali monta 8 pre microfonici.

cmq devi gestire parecchia roba....se lavorai uno strumento alla volta, quindi prima la batteria, poi il basso etc....allora 8 canali vanno benissimo, se vuoi registrare tutti insieme ce ne vogliono 10-12 come minimo....occhio ai rientri in questo caso.


Edited 28 Mar. 2010 22:36
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

29-03-10 01.34

@ blacksound
Io uso questo

+ due di questi

e mi trovo benissimo alla fine 16 in li usi tutti: 8-9 in per drum 2-4 per key 2 chitarre basso percussioni o voci etc....
Edited 27 Mar. 2010 9:29
mi autoquoto
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

29-03-10 05.12

Kyma1999 ha scritto:
devi gestire parecchia roba....se lavorai uno strumento alla volta, quindi prima la batteria, poi il basso etc....allora 8 canali vanno benissimo, se vuoi registrare tutti insieme ce ne vogliono 10-12 come minimo....occhio ai rientri in questo caso

Infatti , non abbiamo problemi di rientro perche utilizziamo una batteria elettronica ( Roland )...
Quindi ?
emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

29-03-10 11.23

Clouseau, e mettere insieme mixer e scheda audio?

un esempio è il Multimix 16 della Alesis, oppure l'Onyx della Mackie, tutte e due firewire con 16 canali.
Ovviamente il Mackie è più costoso,l'Alesis più economico