Cavi jack per tastiere quali??

  • dyd_87
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Terni
  • Thanks: 0  

26-03-10 20.33

Ciao ragazzi!!
Vorrei sapere quali sono i cavi jack piu adatti alle due mie tastiere : Nord electro 2 e Access virus Kc.
Non so se prenderli mono (2 per ogni tastiera) o meno e poi non so quale marca scegliere.. :(
Voi che dite?? Grazie ragazzi!!
Luca.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

26-03-10 20.41

Bella domanda!!!

Mi sto arrovellando anche io per capire l'incidenza della qualità dei cavi e quali marche prendere in considerazione.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

26-03-10 20.46

più costano e meglio sono, accattate i più costosi e tagliate la testa al porcedduzzo. emo
Comunque poi sicuramente quelli con le connessioni placcate in oro sono migliori, poi non so se c'è un'incidenza rilevante in base alla qualità del cavo, naturalmente escludendo quelli da 2€ che tanto valgono.
Ho sentito parlare bene dei Neutrik come marca.
Edited 26 Mar. 2010 19:55
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

26-03-10 20.51

monoi
bilanciati
compri dei jack neutrik, un buon cavo e te li fai (o te li fai fare)
la soluzione migliore emo e più eco
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

26-03-10 20.58

Connettori neutrik,cavo mono sbilanciato perché altrimenti perdi metà segnale se le tue tastiere escono sbilanciate (il NE di sicuro).
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

26-03-10 21.00

Io sta cosa del bilanciato e dello sbilanciato mica ancora l'ho capita???
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

26-03-10 21.21

Proel fa' ottimi cavo con connettori neutrik.
Di piu' esoterico non vale la pena tanto dopo 2/3 anni vanno comunque sostituiti.
I cavi bilanciati sono schermati e trovano utilizzo quando sui palchi sono accoppiati ad altri cavi per l'instradamento al mixer o alle ciabatte.
In questo caso sono piu' funzionali degli sbilanciati poiche la treccia costituisce una valida schermatura per le piccole interferenze che possono sorgere e per la stabilita' del segnale stesso.
Per il resto bilanciati o sbilanciati sono la stessa cosa .
Idem.
Non cambia niente.La qualita' e' pressoche' identica.
Ovviamente e' preferibile utilizzare i cavi sbilanciati ( a due vie senza treccia , connettori solo Jack mono ) per collegamenti che non superino i 3 / 5 mt al massimo una decina di metri , basta che non viaggino insieme ad altri cavi.
Ovvio che quello che puo' interferire sulla qualita' audio e il tipo di cavo , il diametro dei conduttori e la qualita' dei connettori ( Neutrik , sono ottimi ).
Passo e chiudo.
emo
Edited 26 Mar. 2010 20:22
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

26-03-10 21.56

clouseau57 ha scritto:
I cavi bilanciati sono schermati e trovano utilizzo quando sui palchi sono accoppiati ad altri cavi per l'instradamento al mixer o alle ciabatte.
In questo caso sono piu' funzionali degli sbilanciati poiche la treccia costituisce una valida schermatura per le piccole interferenze che possono sorgere e per la stabilita' del segnale stesso.
Per il resto bilanciati o sbilanciati sono la stessa cosa .
Idem.
Non cambia niente.La qualita' e' pressoche' identica.
Ovviamente e' preferibile utilizzare i cavi sbilanciati ( a due vie senza treccia , connettori solo Jack mono ) per collegamenti che non superino i 3 / 5 mt al massimo una decina di metri , basta che non viaggino insieme ad altri cavi.
Ovvio che quello che puo' interferire sulla qualita' audio e il tipo di cavo , il diametro dei conduttori e la qualita' dei connettori ( Neutrik , sono ottimi ).
Passo e chiudo.




?? Sicuro di conoscere l'argomento? emo

clouseau57 ha scritto:
Per il resto bilanciati o sbilanciati sono la stessa cosa .


ma mica tanto.. emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-03-10 22.33

Io...vado alla rem compro spinotti mono...prendo anche il cavo..e me li faccio da solo.
Come si dice...risparmi e cumparisci!!!emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-03-10 22.48

@ clouseau57
Proel fa' ottimi cavo con connettori neutrik.
Di piu' esoterico non vale la pena tanto dopo 2/3 anni vanno comunque sostituiti.
I cavi bilanciati sono schermati e trovano utilizzo quando sui palchi sono accoppiati ad altri cavi per l'instradamento al mixer o alle ciabatte.
In questo caso sono piu' funzionali degli sbilanciati poiche la treccia costituisce una valida schermatura per le piccole interferenze che possono sorgere e per la stabilita' del segnale stesso.
Per il resto bilanciati o sbilanciati sono la stessa cosa .
Idem.
Non cambia niente.La qualita' e' pressoche' identica.
Ovviamente e' preferibile utilizzare i cavi sbilanciati ( a due vie senza treccia , connettori solo Jack mono ) per collegamenti che non superino i 3 / 5 mt al massimo una decina di metri , basta che non viaggino insieme ad altri cavi.
Ovvio che quello che puo' interferire sulla qualita' audio e il tipo di cavo , il diametro dei conduttori e la qualita' dei connettori ( Neutrik , sono ottimi ).
Passo e chiudo.
emo
Edited 26 Mar. 2010 20:22
Oddio... cancellate questo post prima che qualche donna, dopo essersi fatta le trecce, dirà che ha i capelli bilanciati! emo

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-03-10 22.53

Io, dopo aver messo a paragone cavi economici con cavi costosi e non aver notato nessuna differenza apprezzabile, alla fine ho scelto quelli più pratici e convenienti. Visto che le tastiere sono quasi tutte stereo e molte sono sbilanciate, ho fatto una bella scorta di queste coppie jack sblilanciate, un cavo due canali.

Da AudioSpares in UK ho comprato molti accessori utili e convenienti che non sono riuscito a trovare in Italia.

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

26-03-10 22.57

Non sono ferratto in cavi, cavetti e marche varie... posso dire quello che uso cavi della proel die hard gold bilanciati da 2mt per tenere ordinato lo studio, sono buoni? francamente non lo so emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

26-03-10 22.57

@ clouseau57
Proel fa' ottimi cavo con connettori neutrik.
Di piu' esoterico non vale la pena tanto dopo 2/3 anni vanno comunque sostituiti.
I cavi bilanciati sono schermati e trovano utilizzo quando sui palchi sono accoppiati ad altri cavi per l'instradamento al mixer o alle ciabatte.
In questo caso sono piu' funzionali degli sbilanciati poiche la treccia costituisce una valida schermatura per le piccole interferenze che possono sorgere e per la stabilita' del segnale stesso.
Per il resto bilanciati o sbilanciati sono la stessa cosa .
Idem.
Non cambia niente.La qualita' e' pressoche' identica.
Ovviamente e' preferibile utilizzare i cavi sbilanciati ( a due vie senza treccia , connettori solo Jack mono ) per collegamenti che non superino i 3 / 5 mt al massimo una decina di metri , basta che non viaggino insieme ad altri cavi.
Ovvio che quello che puo' interferire sulla qualita' audio e il tipo di cavo , il diametro dei conduttori e la qualita' dei connettori ( Neutrik , sono ottimi ).
Passo e chiudo.
emo
Edited 26 Mar. 2010 20:22

Chiudi va, che è meglio!! Anzi, sarebbe stato ancora meglio se non avessi aperto proprio!!emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

27-03-10 00.05

Belle gioie ,
Non mi sono dilungato a spiegare perche tecnicamente i ronzii ed eventuali disturbi vengono annullati nei cavi bilanciati.nel cavo bilanciato il segnale viaggia sui 2 fili interni sfasati di 180° tra loro mentre la calza svolge solo ed esclusivamente la funzione di schermare dal ronzio che può essere captato (i disturbi o ronzii che giungono in fase vengono annullati)
Tuttavia , se dovesse servirvi....
Fatevi una cultura....1 ) 2 )...
Giusto per , ma potrei postarvi centinaia di link che dicono la stessa cosa.
Voi invece argomentatemi l'incontrario....
emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

27-03-10 00.09

@ clouseau57
Belle gioie ,
Non mi sono dilungato a spiegare perche tecnicamente i ronzii ed eventuali disturbi vengono annullati nei cavi bilanciati.nel cavo bilanciato il segnale viaggia sui 2 fili interni sfasati di 180° tra loro mentre la calza svolge solo ed esclusivamente la funzione di schermare dal ronzio che può essere captato (i disturbi o ronzii che giungono in fase vengono annullati)
Tuttavia , se dovesse servirvi....
Fatevi una cultura....1 ) 2 )...
Giusto per , ma potrei postarvi centinaia di link che dicono la stessa cosa.
Voi invece argomentatemi l'incontrario....
emo
Infatti per questo motivo acquisto solo bilanciati (stereo)! Bravo esatto! emo
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

27-03-10 00.09

cavo klotz, connettori neutrik e un saldatore serio emo

27-03-10 02.24

@ clouseau57
Proel fa' ottimi cavo con connettori neutrik.
Di piu' esoterico non vale la pena tanto dopo 2/3 anni vanno comunque sostituiti.
I cavi bilanciati sono schermati e trovano utilizzo quando sui palchi sono accoppiati ad altri cavi per l'instradamento al mixer o alle ciabatte.
In questo caso sono piu' funzionali degli sbilanciati poiche la treccia costituisce una valida schermatura per le piccole interferenze che possono sorgere e per la stabilita' del segnale stesso.
Per il resto bilanciati o sbilanciati sono la stessa cosa .
Idem.
Non cambia niente.La qualita' e' pressoche' identica.
Ovviamente e' preferibile utilizzare i cavi sbilanciati ( a due vie senza treccia , connettori solo Jack mono ) per collegamenti che non superino i 3 / 5 mt al massimo una decina di metri , basta che non viaggino insieme ad altri cavi.
Ovvio che quello che puo' interferire sulla qualita' audio e il tipo di cavo , il diametro dei conduttori e la qualita' dei connettori ( Neutrik , sono ottimi ).
Passo e chiudo.
emo
Edited 26 Mar. 2010 20:22
Avete interpretato male il post di Clouseau, lui elogia i bilanciati a scapito degli sbilanciati.....però leggendo rapidfamente il post e soffermandosi sulla frase "Ovviamente è preferibile usare i cavi sbilanciati" si intende il contrario, fortunatamente i link che ha postato sono chiari...emo
  • anonimo

27-03-10 09.35

skyscape ha scritto:
compri dei jack neutrik, un buon cavo e te li fai (o te li fai fare)
la soluzione migliore emo e più eco

questa è la risposta più sensata. ( Spero che non si offenda nessuno però ). Il mercato dei cavi è una truffa colossale. Ma cosa crediamo che l'elettrone conduca meglio su un connettore che su un altro? Conduce e basta. Se il collegamento è buono e lo spinotto pure cioè meccanicamente è buono il cavo costa si e no 2, 3 euro. GLI ELETTRONI NON SI ACCORGONO DELLA DIFFERENZA. Io i cavi me li sono fatti sempre da me e anche coloro che fanno sevice fanno la stessa cosa. Non ho visto service con cavi placcati in oro e con i diamanti. Chi non vuole buttare i soldi dalla finestra e vuole sapere come si fannno dei cavi, fatevi avanti. Stiamo con i piedi per terra.
emo
Edited 27 Mar. 2010 8:39
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

27-03-10 09.40

@ anonimo
skyscape ha scritto:
compri dei jack neutrik, un buon cavo e te li fai (o te li fai fare)
la soluzione migliore emo e più eco

questa è la risposta più sensata. ( Spero che non si offenda nessuno però ). Il mercato dei cavi è una truffa colossale. Ma cosa crediamo che l'elettrone conduca meglio su un connettore che su un altro? Conduce e basta. Se il collegamento è buono e lo spinotto pure cioè meccanicamente è buono il cavo costa si e no 2, 3 euro. GLI ELETTRONI NON SI ACCORGONO DELLA DIFFERENZA. Io i cavi me li sono fatti sempre da me e anche coloro che fanno sevice fanno la stessa cosa. Non ho visto service con cavi placcati in oro e con i diamanti. Chi non vuole buttare i soldi dalla finestra e vuole sapere come si fannno dei cavi, fatevi avanti. Stiamo con i piedi per terra.
emo
Edited 27 Mar. 2010 8:39
ti manca tutta una parte di un esame chiamato (al poli di torino) dispositivi elettronici emo...
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

27-03-10 09.47

simoplak ha scritto:
cavo klotz, connettori neutrik e un saldatore serio emo


Quoto!

In genere i klotz li prendo completi tramite un mio caro amico che ha un service (e quindi risparmioemo)

Oppure mi armo di buona volontà e me li faccio!
Io uso spesso cavi e connettori TASKER.

QUESTI
Edited 27 Mar. 2010 8:51