Quale s.o. windows è meglio per registrare?

  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

27-03-10 19.26

Scusate, dato che sto per prendermi la scheda audio esterna usb (il mio portatile non ha porta firewire purtroppo per cui non ho altra scelta), sto anche valutando il sistema operativo, attualmente ho installato windows xp ma leggo su internet che windows 7, l'ultimo sistema operativo microsoft, avrebbe risolto alcuni bug piuttosto fastidiosi relativi proprio alla registrazione e a dei "picchi" che comunque non ho ben capito emo
Cosa mi consigliate? Passo a windows 7 o lascio xp? Certo... in effetti sto facendo un certo pensierino al mac ma per ora preferisco mantenere questo portatile (acer aspire 5930g preso un anno fa) ed associargli una buona scheda audio esterna che magari possa poi essere associata all'eventuale mac che prenderò emo
Confesso comunque che ho ancora qualche dubbio su quale scheda audio scegliere, ce ne sono davvero molte, probabilmente punterò sulla focusrite saffire 6 usb o direttamente sulla m-audio fast track ultra emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-03-10 19.28

non esiste nessun problema su xp, lascialo pure dove sta
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

27-03-10 21.20

Beh, se il sistema che hai ti va bene con Xp e non vuoi "investire" del tempo a trovare nuove soluzioni, tieniti pure Xp e sii felice.

A onor del vero però devo dire che io con il mio computer che uso normalmente per il mio lavoro (un Core I7/2.6 Ghz con 6 GB di Ram) ho cercato di fare una installazione di Xp a 32 bit consapevole del fatto che avrei rinunciato a ben 3 dei miei 6 Giga di ram perché nel forum avevo letto che xp a 32 bit dava la maggior garanzia di compatibilità con tutti i vst.

Beh, è vero che la maggior parte dei vst è a 32 bit e gira meglio su un SO a 32 bit, ma io con Xp non ho avuto successo: Sonar con un vst anche di poco peso "gracchiava". Ho tentato di tutto per risolvere il problema ma non ci sono riuscito.

Ora sto tentando una soluzione con Seven a 64 bit e finora mi pare che vada tutto bene.
Unico problema è che per alcuni vst a 32 bit devo usare la versione di sonar a 32 bit.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

27-03-10 21.23

ma passa a Windows 7 comunque, in generale è migliore in tutto...
  • kyma1999

27-03-10 22.09

Win XP è molto collaudato, funziona se installato correttamente e pulito con i componenti giusti.

W7 è il futuro, ha moltissimi vantaggi come il supporto dei 64 bit che però è all'inizio della sua vita....per sfruttare appieno i 64 bit si dovrà ancora aspettare un pochino.

  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

28-03-10 16.35

Ho deciso di installare windows 7 64 bit emo
Mi prendo la m-audio fast track ultra usb e quest'estate mi prendo un bell'IMAC col monitor 27 pollici emo
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

28-03-10 18.49

Dite che un hard disk a 5400 rpm potrebbe essere limitante? Ve lo chiedo perchè leggo che per l'audio editing, registrazioni, vst ecc. ecc. è consigliabile un hard disk ad almeno 7200 rpm.
Eventualmente la cosa si potrebbe risolvere con un hard disk esterno? Installando tutto, plugin e quant'altro sull'esterno?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-03-10 21.28

troppe seghe mentali. lascia xp e tieniti il tuo hdd da 5400 giri che va benissimo com'è
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

28-03-10 22.19

mmm emo non sono mica tanto convinto che l'hard disk da 5400 rpm vada poi così bene, un po' ovunque danno i 7200 rpm come requisito minimo, probabilmente sarebbe meglio a 10000 rpm emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-03-10 22.26

ho progetti con 60 tracce sia su notebook toshiba che su macbook pro, tutti e due hanno gli hdd da 5400. fai prima a stressare la cpu che il disco
Edited 28 Mar. 2010 20:26
  • kyma1999

28-03-10 22.29

oltre alla velocità di rotazione è molto importante il tempo di accesso e la cache....ad esempio ci sono dischi SATA 2 a 5400 rpm che vanno meglio di dischi a 10000 rpm SCSI di vecchia generazione....

non è solo la velocità ad essere determinante, e cmq sn cose che noti quando registri 16 o 24 tracce simultaneee....piu che in playback.

in casa se si registrano 2 o 4 canali al massimo contemporaneamente non è requisito fondamentale un 15000 rpm cheetah.


Edited 28 Mar. 2010 20:30
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

28-03-10 22.31

barbetta57 ha scritto:
ho progetti con 60 tracce sia su notebook toshiba che su macbook pro, tutti e due hanno gli hdd da 5400. fai prima a stressare la cpu che il disco
Edited 28 Mar. 2010 20:26


Benissimo, meglio così, vorrà dire che invece di spenderli in un hard disk migliore li spenderò per prendermi un buon vst di piano, ammesso che ne valga la pena, possedendo un roland rd 700 sx mi piacerebbe avere un sound più realistico di piano, quelli presenti sullo stage piano non mi soddisfano del tutto emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3939
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

28-03-10 23.32

@ kyma1999
Win XP è molto collaudato, funziona se installato correttamente e pulito con i componenti giusti.

W7 è il futuro, ha moltissimi vantaggi come il supporto dei 64 bit che però è all'inizio della sua vita....per sfruttare appieno i 64 bit si dovrà ancora aspettare un pochino.

Infatti, concordo per esperienza personale.

E' inevitabile che W7 sostituirà XP, però allo stato attuale, i drivers delle case produttrici sono ancora "immaturi"-
Ad esempio, con W7 (sia a 32 che a 64 bit) ho avuto problemi incomprensibili nel far riconoscere al PC contemporaneamente il TC Powercore FW e la scheda Motu USB.
Questo ed altri problemi non da poco (incluse le UAD) tanto che alla fine sono dovuto ritornare all' XP (almeno per ora).

Ad ogni modo, sono sicuro che tra un anno XP sarà solo un ricordo.

Stefano
  • anonimo

29-03-10 11.34

Ciao ti dico la mia,
tutto dipende da cosa ci devi fare. Quoto gli altri W7 è il futuro e posso dirti che io lo uso con soddisfazione e senza problemi in ambiente audio con larglo stress. Visto però la situazione che descivi io ascolterei i consigli di barbetta alla fin fine.
Edited 29 Mar. 2010 9:36
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

29-03-10 13.24

Ma scusa l'ignaranza (uso Mac...)

Non puoi scegliere la scheda audio, collegarla al tuo Pc così com'è ora, provare e poi al limite se hai dei problemi procedi a cambiare ciò che c'è da cambiare.

Così risparmi soldi (che investirai in un Mac emo). Te lo consiglio perchè le variabili in gioco quando si parla di stabilità sono un mare e potrebbe essere che il tuo Pc sia stabilissimo semplicemente perchè non hai programmi che mandano in conflitto altri programmi etc.... etc..........

Da retta, prima di installare un nuovo SO prova a vedere cosa aottieni col tuo e una buona scheda audio (che è fondamentale e qui non ci sono caxxi)