Collegamento..ronzio!!!

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

28-03-10 20.34

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su un fatto che non mi spiego bene.
In pratica succede questo: Alla mia tastiera (Korg i4s) collego via midi il Korg 01r/w e fin qui tutto bene, cioè suona senza alcun minimo disturbo...continuando in cascata...collego dal midi trhu del Korg 01 il Roland M-DC1 e qui succede una cosa strana...si sente un piccolo ronzio. Come mai? Cosa posso fare per evitarlo?
Ovviamente il ronzio si sente quando attivo il Roland, perchè se lo spengo e rimangono accesi sollo il korg i4s e lo 01 no si sente niente. Premetto che i cavi midi sono entrambi nuovi e ho provato a cambiare i cavi, cioè invertirli.

ciao a tutti.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-03-10 00.10

Strano, i collegamenti midi sono tutti optoisolati per cui non dovrebbero esserci relazioni tra gli strumenti.
A meno che qualche costruttore non faccia il furbo e risparmi sui fotoaccoppiatori.
Se stacchi il primo collegamento, cioè se mantieni solo il trhu al roland cosa succede?
E se colleghi l'i4s al Roland?
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

29-03-10 01.11

mi sembra che il ronzio cé sempre cmq dovro provare meglio il tutto, a scanso di possibili mie distrazioni.
  • anonimo

29-03-10 14.15

Non ho risposte toriche da darti, ma ho un dato di esperienza che riguarda roland.

Il mio jd990 buttava fuori roba strana dal midi thru (= macchine a valle avevano display che improvvisamente sfarfallava e simili).

Mai accaduto con macchine korg.

Non so che conclusioni trarre.

Non risolsi mai il problema, isolai la macchina dalla catena midi (cavo e canale dedicati e stop li').

Altri potranno fare deduzioni