Effetti a pedale per rhodes...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

30-03-10 16.32

Ciao Ragazzi,

E' una mia curiosità...

Già contento dell'ottimo suono che esce dal mio MAC + motu 828 mk2 + Scarbee MK I.....ero curioso di sperimentare l'uso di qualche pedalino.

Secondo voi è una cosa sensata?? Voglio dire...a posta di usare gli effetti interni (ora ho attivato phaser e amp simulator con un filino di drive) . può avere senso utilizzare dei pedalini da chitarra?? Originariamente un rhodes esce mono giusto? quindi non mi creerebbe problemi utilizzare dei pedalini 1 in e 1 out (tranne effetti stereofonici)...

Solitamente cosa si utilizza per effettare un rhodes originale...esistono anche semplici pedalini per simulazione amp??

Scusate ma su questo argomento ho parecchia confusione non avendo mai avuto a che fare con un vero rhodes...

Grazie mille!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-03-10 16.50

uso con molta soddisfazione il Diamond Halo Chorus analogico sui rhodes, che è anche uno dei pochi stereo in/out, ma non costa poco..però dà un calore e una spazialità..emo
Edited 30 Mar. 2010 14:51
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

30-03-10 17.15

Io ero orientato su un buon phaser piu amp simulator

ho letto dello small stone e anche del Behringer VP1 (è molto simile vero?)

E come amp simulator?

Quello che veramente voglio capire è: utilizzando pedalini analogici e valvolari da una sorgente digitale (con ottimi campioni)...potrei riuscire ad avere quella botta in piu e scaldare un pò il suono??
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

30-03-10 17.20

io uso un POD x3...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

30-03-10 17.52

Grazie dei contributi..

Se devo ricorrere ad un multieffetto digitale come il pod tantovale che uso gli effetti della Native Instruments....

Volevo capire se si sente veramente le differenza tra un phaser analogico ed uno digitale per esempio...mi accontento di questo effetto, non aggiungerei altro...
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

30-03-10 18.10

andrealoverde ha scritto:
Volevo capire se si sente veramente le differenza tra un phaser analogico ed uno digitale per esempio...


Magari sì, ma il punto è: come gestire il segnale in ingresso all'effetto? Ovvero: entrare con un segnale di linea in un pedale concepito per chitarra - e segnali equivalenti - può mandare a gambe all'aria qualsiasi raffinatezza analogica. Ergo, come minimo, è consigliabile armarsi di pazienza e trovare il modo di adattare il segnale sorgente.

Non è un problema inconsueto, tutt'altro: fra le soluzioni alcuni simpatici tool come - ad esempio - una re-amp box.

Ciao!
Jacopo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

30-03-10 18.19

mmmm....sto pensando se ne vale la candela...

Insomma, alla fine io uso phaser e amp simulator: da quello che ho capito l'amp simulator è comunque un effetto digitale. rimarrebbe fuori solo il phaser.

Stare a diventare scemo per uscire dalla motu, re-amp box, phaser, rientrare nella motu e applicare l'amp simulator...forse non ha senso
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

30-03-10 18.26

e usare dei plugin?emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

30-03-10 18.28

E' quello che faccio ora...uso i plug in integrati nel pacchetto...niente male ma mi chiedevo se nell'utilizzare qualcosa di analogico avrei sentito parecchia differenza.

  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

30-03-10 18.31

@ andrealoverde
E' quello che faccio ora...uso i plug in integrati nel pacchetto...niente male ma mi chiedevo se nell'utilizzare qualcosa di analogico avrei sentito parecchia differenza.

lascia perdere i pedalini...quando avrai un rhodes allora ti serviranno...
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

30-03-10 18.49

andrealoverde ha scritto:
Stare a diventare scemo per uscire dalla motu, re-amp box, phaser, rientrare nella motu e applicare l'amp simulator...forse non ha senso


Mmmm... in effetti...

Una possibile opzione dal costo contenuto: rivolgersi a un prodotto software... pilotandolo via MIDI come se si trattasse di una catena di effetti. FCB1010 di Behringer (alla bisogna con firmware UnO), un minimo di configurazione all'inizio, e la festa dovrebbe essere pronta.

Ciao!
Jacopo
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

30-03-10 20.41

usare pedali da chitarra con segnali di linea come tastiere, pc ecc. non è mai una grande idea...Usando dei vst, i risultati migliori si ottengono con effetti "vst"....
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

30-03-10 21.21

Scusate questo OT ma non vorrei aprire un' altra discussione emo

Un Rhodes Mark 2 della 27 settimana dell' 80 ha sicuramente tasti in legno ?

scusate ancora emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

01-04-10 01.28

@ TheSyllogism
io uso un POD x3...
anche io
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

01-04-10 13.31

NOn usare i pedali sui vst o su un rhodes digitale in generale, si solito come ti hanno già detto il risultato non è buono. In ogni caso i phaser migliori sono MXR phase 90 oppure 100 e small stone. HO anche il VP1 che è più che buono per il prezzo ma non c'è storia con gli altri due
  • Clavinet
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: .
  • Thanks: 2  

01-04-10 14.01

Si.
  • Clavinet
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: .
  • Thanks: 2  

01-04-10 14.03

Nikxx94 ha scritto:
Un Rhodes Mark 2 della 27 settimana dell' 80 ha sicuramente tasti in legno ?


Si
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

02-04-10 11.32

Grazie della risposta emo

Ti ho dato un thanks...
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

02-04-10 12.18

@ andrealoverde
Grazie dei contributi..

Se devo ricorrere ad un multieffetto digitale come il pod tantovale che uso gli effetti della Native Instruments....

Volevo capire se si sente veramente le differenza tra un phaser analogico ed uno digitale per esempio...mi accontento di questo effetto, non aggiungerei altro...
io ho un rhodes del 79 ed uno small stone phase shifter EH della stessa annata e ti garantisco che soffia come un mantice, è d'epoca ed a tanti piace ma secondo me non ci si può registrare un tubo, oggi. Ed infatti per registrare passo il rhodesdentro un pod line6 che è molto meglio ma che ha un flanger (non phaser, ma siamo lì) ed una buona simulazione di ampli, mi piace moltissimo come suona.
ciaoemo
  • Clavinet
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: .
  • Thanks: 2  

02-04-10 15.07

Nikxx94 ha scritto:
Ti ho dato un thanks...

emo