Roland rs 9

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

31-03-10 10.09

ciao, ho visto un annuncio di questo synth usato. Mi ha sempre interessato la sua tastiera di 88 tasti che pesa 10 kg scarsi, ora sto cercando in rete qualcosa, ma se qualcuno di buona volontà mi illumina sulle caratteristiche peculiari...chissà, forse un pensierino...
- suoni?
- multitimbricità?
- prezzo usato?
- patch? si trovano in rete? oppure sono compatibili quelle per la serie JV-XV?

grazie 1000

31-03-10 12.24

uh, ogni tanto spunta fuori nei thread!
come è già stato detto altre volte (e ti parlo di esperienza personale, l'ho avuta per 3-4 anni), il rapporto qualità-prezzo-peso-immediatezza è ottimo!la sintesi è limitata (molto), ma i preset sono suonabilissimi e escono bene nel mix. non ha nessuna categoria di suoni che impressioni particolarmente, ma quasi nessun suono proprio schifoso. è "velocissima" da usare, per le prove è un'ottima macchina, è multitimbrica (solo un multieffetto per setup però, ma vabbè). ah, il pannello in alluminio è proprio figo!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

31-03-10 13.19

...quanto pensi sia un valore per l'usato?
  • kyma1999

31-03-10 15.38

bah....cè una rs5 nella sala prove in cui lavoro, quella a 61 tasti....è li per i clienti che non si portano da casa la tastiera, è vero.....come suoni non è male, assomiglia alla serie xv/jv, però l'editing è limitatissimo e farraginoso.
sinceramente non la consiglierei come tastiera principale, addirittura ignoravo l'esistenza di una rs con 88 tasti pesati, però essendo robusta e leggera, la vedrei bene come prestatasti per un modulo super e leggero.

non la consiglio come synth tuttofare xkè a mio avviso l'assenza di editing rende quasi impossibile l'uso live di uno strumento, però fortunatamente la cosa puo essere ovviata, con un modulo esterno controllabile da una master, ad esempio il korg microX.... emo

come sia la meccanica della versione 88....nn saprei, mai vista a mai provata....la meccanica della versione a 61 tasti è leggerina, meglio della X50 o della M50 61 però cmq non è il massimo.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

31-03-10 15.50

..e poi ho visto che è multitimbrica solo via Midi, quindi non fa allo scopo mio...grazie cmq
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

31-03-10 17.52

@ lucabbrasi
..e poi ho visto che è multitimbrica solo via Midi, quindi non fa allo scopo mio...grazie cmq
Io ho avuto la RS-5, se ben ricordo permette di splittare o layerare 2 suoni anche suoi interni.
E contando che ha alcune patch di piano strings/piano pad e altre accoppiate nella sezione Tone (suoni singoli) forse si rosicchia qualcosa in più... emo

31-03-10 18.16

la rs9 non è pesata.
e comunque si possono sovrapporre fino a 16 timbri in split/layer, editanto i setup ;)
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

31-03-10 18.41

anche io ho avuto la RS5... la vendetti per via della tastiera, praticamente finta.
presi al suo posto uno JunoD, mi pare di ricordare che in linea di massima erano quasi uguali
a livello di suoni interni e programmazione.

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

31-03-10 19.14

...shining, sul manuale non mi pare che sia così emo

31-03-10 20.44

fidati, è così ;)

"al volo" puoi splittare o mettere in layer solo 2 suoni, ma basta decidere il canale di ogni singolo suono...è multitimbrico a 16 parti!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-05-10 21.55

...per caso, ci si può caricare le patch della serie JV?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

14-05-10 22.05

@ lucabbrasi
...per caso, ci si può caricare le patch della serie JV?
Fantascienza....emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-05-10 01.37

...non era una presunzione campata per aria, visto che riprende campioni di quella serie....
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

15-05-10 12.33

@ lucabbrasi
...non era una presunzione campata per aria, visto che riprende campioni di quella serie....
Roland RS5/RS9, RS50/RS70, Juno D, Juno D Limited Edition, Edirol SD70/80/SD90.......si basano TUTTI sullo stesso engine sonoro di XP series ( superando la qualità e la quantità della Wave Rom ma rimanendo in una struttura di sintesi volutamente castrata). Ma nessuna compatibilità con le Patches e Performances della serie XP. Se proprio dovessi consigliarti uno strumento del genere, ti direi subito di lasciar perdere RS5 e RS9 e di puntare su un RS70 o su un Juno D Limited Edition. Ancora meglio, considerando il costo e le potenzialità dello strumento, un Juno Di a 530 euro "nuovo". Ma le tue esigenze, a quanto pare, riguardano uno strumento a 88 tasti che unisca buone doti sonore unite ad una trasportabilità a prova di ernia al disco.....e a parte l'RS9 ( 88 tasti, 10 kg di peso, 640 suoni residenti, 64 note di polifonia, 3 DSP indipendenti......) non mi viene in mente nient'altro anche perchè i vari:
- M-Audio Prokeys88SX
- M-Audio Sono 88
non sono così versatili come l'RS9.
Certo....se sei disposto ad accollarti 16 kg di peso e una spesa doppia, un Kurzweil PC2/76 sarebbe l'ideale...emo
Edited 15 Mag. 2010 10:34
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-05-10 13.02

..eh eh, conosci meglio te di me le mie esigenze...in effetti, avevo curiosamente puntato l'RS9 per il peso...sulle sonorità non saprei...
ormai è da mesi che giro e rigiro intorno ai Fantom X7, Kurz PC3, Juno Stage....ormai ho la fama di morto de fame...però volevo insistere sul cercare un occasione, e questo RS9 mi sembrava tale...88 o meglio 76 tasti...
riflettendoci, visto la precarietà delle mie avventure musicali, non volevo spenderci un capitale....
più che altro, anche rinunciando a certe peculiarità sonore (il sampler sul TR, per esempio), cercavo qualcosa di più suonabile di quell'orrenda keybed che non sopporto più....
non pretendo sintesi estreme, VAST o altro, ma solo una tastiera 88/76 con BUONI tasti, non necessariamente hammer action ma andrebbe bene "simil", peso non eccessivo, e una buona palette sonora, anche reperibile da rete in quanto non ho tempo per programmare o altro....
Edited 15 Mag. 2010 11:27
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-05-10 13.16

@ kyma1999
bah....cè una rs5 nella sala prove in cui lavoro, quella a 61 tasti....è li per i clienti che non si portano da casa la tastiera, è vero.....come suoni non è male, assomiglia alla serie xv/jv, però l'editing è limitatissimo e farraginoso.
sinceramente non la consiglierei come tastiera principale, addirittura ignoravo l'esistenza di una rs con 88 tasti pesati, però essendo robusta e leggera, la vedrei bene come prestatasti per un modulo super e leggero.

non la consiglio come synth tuttofare xkè a mio avviso l'assenza di editing rende quasi impossibile l'uso live di uno strumento, però fortunatamente la cosa puo essere ovviata, con un modulo esterno controllabile da una master, ad esempio il korg microX.... emo

come sia la meccanica della versione 88....nn saprei, mai vista a mai provata....la meccanica della versione a 61 tasti è leggerina, meglio della X50 o della M50 61 però cmq non è il massimo.
Infatti non ha 88 tasti pesati.