Novation nova come "tappabuchi" nel flight case...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

01-04-10 23.21

Chiaramente il titolo è ironico...anche se è la situazione in cui mi trovo...


Insomma, Ho preso il mio nuovo flight case a 10 U rack ammortizzato, Ho messo in alto il fantom XR, subito sotto la motu 828 Mk2 e domani finalmente monterò i tre cassetti in alluminio che mi ha costruito un amico...

In questi cassetti verrano sistemati:

cassetto 1: MC3000D
cassetto 2: Mac mini + schermo + trackball + minitastiera
cassetto 3: Blofeld + ...

Rimane dello spazio e siccome tempo fa ho avuto il supernova due che oggi rimpiango (perchè l'ho tenuto poco e non ho avuto modo di conoscerlo a dovere...), pensavo al modulino table top NOVA...

Ora, vorrei sapere cosa ne pensate ....sarebbe un doppione del Blofeld...

Mi piacerebbe anche perchè, oltre ad occupare il posto vuoto sul cassetto, ha tutti gli knobs che servono per un editaggio veloce (cosa che con il blofeld non posso fare in zero-due)...


Che ne dite???
  • kyma1999

01-04-10 23.51

il nova è una versione scaled down del supernova....ma la serie super è migliore come suono, soprattutto la supernova II.

potresti metterci un tetr4 ad esempio, cosi avresti anche un vero analogico polifonico nel rack, oppure anche un evolver, che è monofonico ma piu acido e tagliente, essendo un analogico ibrido con 2 osc analogue e 2 digitali....anche se per questo tipo di suoni hai gia il blofeld, anche se entrambe le macchine suonano diverse.

posta qualche foto a lavoro ultimato, sarei curioso di vederlo!
Edited 1 Apr. 2010 21:53
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-04-10 00.22

Ciao Kyma e grazie per la risposta...

Io avevo il supernova II ed ho preso in considerazione questo nova perchè costa poco e in QUESTO articolo mi sembra di capire che il nova è piu simile al supernova II che al supernova (dopo aver aggiornato il sistema operativo del nova al 4.1)....

Inoltre volevo un polifonico almeno a 12 voci...il tetra è analogico , vero, ma avrei sempre lo stesso problema che avevo con il mopho...(programmabilità immediata) e poi ha solo 4 voci...

Per questa cifra 300-400 euro avevo trovato solo il nova...nord lead 2/2x e i vari virus sono fuori budget...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-04-10 00.58

Il discorso fondamentale...mettiamo che utilizzassi il blofeld come synth polifonico, vorrei affiancarci qualcosa che sia estremamente immediato da programmare....anche un monofonico...

Come alternativa quindi ci sarebbero...evolver...e MFB synth lite 2 (poca spesa, suona molto bene, ha l'essenziale...ed è programmabile se non sbaglio)
  • kyma1999

02-04-10 01.11

eh quelle sono scelte, consigliavo tetr4 semplicemente perchè un virtual analogue polifonico lo hai gia, blofeld....e tra l'altro fa molte cose, virtual analogue, pcm, wavetable alla ppg etc etc....

invece il tetr4 è completamente diverso....mentre il nova è sempre un VA, con il suo suono "inglese" ovviamente, tertra ha solo 4 voci, ma è real analogue e basato su curtis, quindi un vero e proprio nuovo colore nella tavolozza.

si la programmabilità è poco intuitiva, però adesso che ho preso la mano devo dire che lavoro spedito, prima ero un po spaesato e in difficoltà, capita la logica del parameter assign, adesso sn abbastanza veloce....e poi su minimac gira sempre l'editor piu che completo volendo, e gratuito....
emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-04-10 01.27

Si, il mopho era un gran bel synth ma ho veramente bisogno dei pomellini emo

Sarei curioso di sapere del Synth lite 2...dicono che suoni molto molto simile ad un minimoog...per 225 euro potrei farci un pensierino...