Export metronomo in digital performer 6...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-04-10 16.47

Ciao a tutti,

come da oggetto....ho costruito il metronomo con Performer usando gli eventi (con cambio meter, bpm ecc...)

Qualcuno sa come posso fare per fare un bounce con solo il click del metronomo??

Ho provato a fare un bounce mutando tutto e lasciando solo il metronomo ma il wav che risulta dal bounce è vuoto...



Spero qualcuno mi possa aiutare...!!

Grazie in anticipo!!!

Andreaemo
  • kyma1999

02-04-10 17.45

credo che la cosa dipenda dal fatto che performer, giustamente, quando fai il bounce esclude il click automaticamente, perchè ritenuto inutile....si rischia di dimenticarlo attivo e ritrovarselo magari inaspettatamente in un mix.

il sistema secondo me piu efficace e veloce è di creare una traccia instrument, e selezionare un instrument di quelli interni, come la batteria elettronica, mi sembra model 12, oppure il nanosampler.

poi una volta scelto un suono che si preferisce come click, si puo creare una misura con 4 note ad esempio su ogni beat, oppure 8 se si vuole il metronomo in ottavi etc....e poi duplicarla sull'intera song.
a questo punto avrai come risultato un file wav con un suono percussivo (click) per l'intera durata del pezzo.
oppure su una traccia audio importi un suono percussivo, lo copi sui quarti, fai un "merge soundbites" e il risultato lo copi per l'intera durata del pezzo!

questa procedura la si puo fare con qualunque sequencer, non solo performer, e l'ho fatta anche io a volte....mi era capitato di fare un lavoro in cui ho dovuto mettere al cliente delle "basi" su cui suonare, in quel caso abbiamo messo la traccia del click sul canale destro, e la traccia mono della base sul canale sinistro!
cosi dal vivo tramite un lettore mp3 poteva suonarci sopra separando il click dalla base, senza dover usare schede audio con uscite separate, ma un semplice...iPOD! emo
Edited 2 Apr. 2010 15:46
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-04-10 18.07

Ciao Kyma, il problema è che ho già tutti i click impostasti (è il progetto di un mix che ho fatto in uno studio)

Non esiste proprio un modo di esportare il click di DP??? In logic penso si possa fare...
  • kyma1999

03-04-10 19.12

perchè nel logic è un instrument normalissimo che genera il click.... sai quante volte mi capitava di trovarmelo in bounces di regioni etc....quando lo usavo su PC (versione 5.5.1)

cmq che me frega a me di logic, ripeto.....PRENDI UN FILE AUDIO, con un suono di un click, mettilo sui 4 e fai un consolidate....poi lo copi in tutta la song!

oppure...meglio ancora, con un instrument interno combinato con una sequenza midi!!!! una volta che hai messo le note sui quarti, poi se il metronomo cambia anche 1000 volte, il midi lo segue! ma che problema cè, te lo farei io in 5 minuti se fossi li.

se invece di perdere tempo a chiederti perchè logic puo farlo etc....avessi fatto come ti ho detto io, a quest'ora avevi gia 200 click non uno...emo
Edited 3 Apr. 2010 17:13
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-04-10 20.03

Kyma, apprezzo sempre molto le tue risposte però sei un pò burbero eh, lasciatelo dire...emo

Non avevo capito...ora ci provo...un thanks per te...!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-04-10 21.39

collega l'out della scheda all'in..metti tutto in mute altrimenti crei il larsen..mandi play e registri il suono del click in wave..poi esporti..
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-04-10 22.01

cosi semplice che non ci avevo nemmeno pensato...grazie gianni...
  • Scarlet_666
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 0  

17-12-10 15.32

Buongiorno Maestri,
sono nuovo di queste parti e anzi questo è anche il mio primo forum in assoluto...
Concedetemi di non conoscere tutte le regole scritte e non... Hehe Novellino!!!
Cmq sono un entusiasta utilizzatore di DP6 ( anche qui novellino...) e avrei anche io la necesità di esportare (bounce) delle tracce Wave assieme però alla conductor track emo, ma da come ho capito e provando personalmente mi sembra la cosa non sia fattibile direttamente...
Ho letto l opzione di creare una traccia strumento etc ma non riesco per qualche stupido motivo...
Qualcuno mi puo spiegare più in dettaglio come si fa? emo
E come faccio se ho dei cambiamenti di tempo all interno del brano? Cioè la conductor track non tutta uguale x tutto il pezzo?
Ringrazio in anticipo chi riuscisse a darmi una dritta...
Salüüüüüüüt

DP6 emo
MOTU UltraLite-MK3 Hybrid emo


  • kyma1999

17-12-10 17.35

se devi importare la traccia tempo in un altro programma, ti conviene esporare la song senza audio, solo con una traccia midi "fittizia" vuota, in formato midifile, poi importi il midifile (SMF) nel programma che usi, e dopodichè nella song che si verrà a creare in questo programma, ci importi le tracce audio una per una che saranno cosi perfettamente in sync.

se invece vuoi esportare una traccia click con il metronomo, crea una traccia instrument con un qualcosa che faccia un suono percussivo, nel dp6 ci sono instrument tipo nanosampler o la batteria elettronica che hanno suoni percussivi, dopodichè scrivi una misura midi con una nota su ogni quarto, corrispondente al suono che scegli, come se dovessi programmare un patter di batteria elettronica, e poi copi su tutto il brano questa misura....se il tempo rallenta o si velocizza, le note midi lo seguono...
fatto questo ti basterà mettere in solo questa traccia ed esportare un file audio che conterrà una traccia click perfettamente a tempo.

quando esporti ricordati sempre di essere preciso con i locatori, partendo sempre dalla misura 1.1.1.0
  • Scarlet_666
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 0  

17-12-10 19.47

@ kyma1999
se devi importare la traccia tempo in un altro programma, ti conviene esporare la song senza audio, solo con una traccia midi "fittizia" vuota, in formato midifile, poi importi il midifile (SMF) nel programma che usi, e dopodichè nella song che si verrà a creare in questo programma, ci importi le tracce audio una per una che saranno cosi perfettamente in sync.

se invece vuoi esportare una traccia click con il metronomo, crea una traccia instrument con un qualcosa che faccia un suono percussivo, nel dp6 ci sono instrument tipo nanosampler o la batteria elettronica che hanno suoni percussivi, dopodichè scrivi una misura midi con una nota su ogni quarto, corrispondente al suono che scegli, come se dovessi programmare un patter di batteria elettronica, e poi copi su tutto il brano questa misura....se il tempo rallenta o si velocizza, le note midi lo seguono...
fatto questo ti basterà mettere in solo questa traccia ed esportare un file audio che conterrà una traccia click perfettamente a tempo.

quando esporti ricordati sempre di essere preciso con i locatori, partendo sempre dalla misura 1.1.1.0
Grazie maestro Kyma1999 lei si che la sa lunga...emo
Era proprio creare una traccia instrument che non mi riusciva... non avendolo mai fatto...
Uso dp6 per il momento come player per le tracce delle basi da usare con la band a prove e in concerto, esco sui vari canali della motu con i mix per ogni musicista...
Ora il batterista voleva un mix con le canzoni e il metronomo e quindi proverò a seguire la sua ricetta midi...
Grazie mille per la pronta risposta...

emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • kyma1999

17-12-10 21.16

ah beh se devi dare un clic al batterista puo anche direttamente in performer creare una traccia instrument appunto con 4 note su ogni quarto, e copi la misura/regione in tutta la durata della song.
poi dal mixer assegni la traccia di questo instrument (ad esempio assegnata al nanosampler, oppure al model12) a un uscita della scheda audio, per esempio la numero 8....cosi il batterista avrà il suo clic in cuffia separatamente, con un controllo del volume indipendente dal resto, ovviamente la cosa migliore è uscire dalla scheda ed entrare in un piccolo amplificatore x cuffia.