Stage piano: quanto contano gli 88 tasti!

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-04-10 01.17

Apro questo 3d per una curiosita' che ho notato, guardando un video demo del "nuovo "sv1 korg.
Qui si vede la versione a 73 tasti (sulla falsariga del nord stage compact).

Al di la' del tipo di meccanica (che tra l altro mi pare piu' che discreta nel caso dell SV1), sono i 73 tasti che mi fanno un po' sorridere.. specie quando qualcuno che è abituato agli 88 tenta di farsi bastare appunto un taglio nemmeno da 76, ma da 73 tasti.. emo
Gia' ero convinto che fosse quasi impossibile abituarsi, ma ero ad un passo dal tentare. Nel mio caso con un NS compact. Poi ho fatto qualche prova e ..zac, ogni 3 secondi la mano sinistra andava a cercare o un MI basso, per fare l'ottava , o addirittura piu' giu' ancora.

In QUESTO VIDEO (ed è qui la curiosita') il dimostratore chiaramente fa un passaggio (al minuto 3.17 circa), dove va a cercare un appoggio di ottava bassa sul DO , e con la mano si trova sospeso nel vuoto non sapendo dove appoggiarla..emoemo

Ho creduto divertente condividerlo con voi, se non l 'avete gia' visto. Piu' una curiosita' che altro, ma senza dubbio ha una sua morale..

Saluti e sogni... a 88 tasti a tutti!!emo
SK
Edited 6 Apr. 2010 23:19
  • jaxter73
  • Membro: Expert
  • Risp: 1162
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 41  

07-04-10 01.36

@ SMARTKID
Apro questo 3d per una curiosita' che ho notato, guardando un video demo del "nuovo "sv1 korg.
Qui si vede la versione a 73 tasti (sulla falsariga del nord stage compact).

Al di la' del tipo di meccanica (che tra l altro mi pare piu' che discreta nel caso dell SV1), sono i 73 tasti che mi fanno un po' sorridere.. specie quando qualcuno che è abituato agli 88 tenta di farsi bastare appunto un taglio nemmeno da 76, ma da 73 tasti.. emo
Gia' ero convinto che fosse quasi impossibile abituarsi, ma ero ad un passo dal tentare. Nel mio caso con un NS compact. Poi ho fatto qualche prova e ..zac, ogni 3 secondi la mano sinistra andava a cercare o un MI basso, per fare l'ottava , o addirittura piu' giu' ancora.

In QUESTO VIDEO (ed è qui la curiosita') il dimostratore chiaramente fa un passaggio (al minuto 3.17 circa), dove va a cercare un appoggio di ottava bassa sul DO , e con la mano si trova sospeso nel vuoto non sapendo dove appoggiarla..emoemo

Ho creduto divertente condividerlo con voi, se non l 'avete gia' visto. Piu' una curiosita' che altro, ma senza dubbio ha una sua morale..

Saluti e sogni... a 88 tasti a tutti!!emo
SK
Edited 6 Apr. 2010 23:19
Si!!...non hai tutti i torti...proprio oggi da Merula provavo il Korg SV1 73 ed effettivamente nei bassi manca sempre qualcosa,c'e' di buono,pero',che la Korg ha fatto una ottima mossa facendo finire la tastiera in Mi e non in Fa come ci si e' abituati, non sembra ma un tasto in piu' serve..eccome!!...a proposito a fianco c'era un yamaha CP1emo...stavo quasi per portrmelo a casa!!..
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

07-04-10 01.41

emo vero...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-04-10 01.48

@ jaxter73
Si!!...non hai tutti i torti...proprio oggi da Merula provavo il Korg SV1 73 ed effettivamente nei bassi manca sempre qualcosa,c'e' di buono,pero',che la Korg ha fatto una ottima mossa facendo finire la tastiera in Mi e non in Fa come ci si e' abituati, non sembra ma un tasto in piu' serve..eccome!!...a proposito a fianco c'era un yamaha CP1emo...stavo quasi per portrmelo a casa!!..
Eh eh.. amico mio.. tu bazzichi troppo. a lungo andare , qualche danno lo fai..emo

Per l SV1, si hai ragionissima.. quel MI basso conta molto, infatti io con le 76 vado abbastanza d 'accordo, anzi credo sia il taglio live ideale. Per le parti pianistiche poi, ovviamente, succede quello che è successo all'amico del video... buffo davvero quando l ho visto!emo

Ho aperto il discorso pur sapendo che il taglio 73 è un ibrido, per chi suona organo è un classico , e si puo' provare a farci tutto. Ma sono le case, come clavia e korg, che provano a far passare questi strumenti come Stage piano, e allora ecco perchè ne ho voluto parlare..emo

  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

07-04-10 01.55

lui suona sempre sull'88.... eh si

Belle queste abitudini..
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

07-04-10 01.58

noo 73 no, sarei troppo limitato....in questo periodo sto suonando con una tastiera 76 tasti che si trova in sala prove...e già lì delle volte mi manca qualche tasto,,,,ma si può sopportare....73 sarebbe troppo, poi a me pice "sottolineare" certi bassi delle volte....ultimamente ho dovuto programmare nel "MI" grave un SI emoemoemo
Edited 6 Apr. 2010 23:59
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-04-10 02.05

@ Crosfader
lui suona sempre sull'88.... eh si

Belle queste abitudini..
lui chi?...emo
  • jaxter73
  • Membro: Expert
  • Risp: 1162
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 41  

07-04-10 02.06

@ Parsifal
noo 73 no, sarei troppo limitato....in questo periodo sto suonando con una tastiera 76 tasti che si trova in sala prove...e già lì delle volte mi manca qualche tasto,,,,ma si può sopportare....73 sarebbe troppo, poi a me pice "sottolineare" certi bassi delle volte....ultimamente ho dovuto programmare nel "MI" grave un SI emoemoemo
Edited 6 Apr. 2010 23:59
Giancarlo!!..a proposito!!..ho provato anche il CP33 come si deve finalmente...ti diro'..pensavo peggio!!emo.............emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

07-04-10 02.11

@ jaxter73
Giancarlo!!..a proposito!!..ho provato anche il CP33 come si deve finalmente...ti diro'..pensavo peggio!!emo.............emo
è una vita che te lo dicoo emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

07-04-10 02.13

SMARTKID ha scritto:
lui chi?...emo


Lui --> colui che suona nel video... emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-04-10 02.21

@ Crosfader
SMARTKID ha scritto:
lui chi?...emo


Lui --> colui che suona nel video... emo
ah beh.. certo..
Scusa, la stanchezza. emo
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

07-04-10 03.02

Mi inserisco un attimo per segnalare che ho trovato questa particolare offerta a 530€ un modello custom.
Magari a qualcuno può interessare, l'ho trovata curiosando in rete.
emo
Edited 7 Apr. 2010 1:02
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

07-04-10 10.32

SMARTKID ha scritto:
Scusa, la stanchezza. emo


Cin cin fratello!emo No problem anch'io mi ostino a restare spesso sul forum quando ormai sono cotto a tarda ora..
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

07-04-10 10.43

Per il mio modesto parere.......se non ha 88 tasti non è uno stage.....

Buona musica.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

07-04-10 17.11

Se non ha 88 tasti non è un pianoforte . . . io non ho mai visto una chitarra a 4 corde . . . a parte la mia che ora ne ha 3 emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

07-04-10 17.49

MarcoC ha scritto:
Se non ha 88 tasti non è un pianoforte . . . io non ho mai visto una chitarra a 4 corde . . . a parte la mia che ora ne ha 3 emo



Di la verità, hai visto troppi video di David Gilmour e sei diventato un maniaco del banding..

TAC!!! il MI cantino che salta emoemo yupppiii