Consigli e metodi

  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

08-04-10 02.12

Salve a tutti! Poco fa mi è arrivata la Korg M50 88 tasti...beh che dire una meraviglia!emo
smanettavo un po' x selezionarmi in ordine i suoni in maniera che tramite foot switch li cambiavo, mettendoli a scaletta a mio piacimento. Ora un dubbio mi sorge. Quando seleziono un program (es. string pad) e metto write program, praticamente io vado a scegliere dove sovrascrivere il program oppure dove spostare il program? xkè ad esempio io ho messo string pad a: user 16. Questa cosa non mi è molto chiara, cioè di come farmi la mia scaletta di suoni. Se qualcuno è disposto a metterci pazienza di spiegarmelo passo passo mi fa un grandissimo favore. Oppure indicarmi la pagina del manuale. Un'ultima domanda. Si può salvare questa "playlist" su sd e caricarla ogni volta ke voglio? se si come?
Grazie in anticipo!emo
  • kyma1999

08-04-10 13.47

M50 tips and tricks (consigli vari) emoemo

-come prima cosa munisciti di una SD card, inseriscila nel popò della M50 e formattala...su questa salverai i tuoi suoni.

-con l'opzione Load preload/demo data (menu global) puoi ripristinare l'intera tastiera come il giorno che è uscita dalla fabbrica, se cancelli dei suoni che ritieni utili niente paura...potrai andare a ricaricarli.

-quando inizi a modificare i tuoi suoni, crea un nuovo file .ALL nella SD, con il comando SAVE ALL.....in questo modo salverai le tue programmazioni su SD, e potrai ricaricarle qualora succedesse qualche problema.

-quando usi il comando "Write Program" non sposti un cacchio.....vai a salvare il suono definitivamente!
quindi se io prendo il suono A050 e lo salvo su A001 sto praticamente sovrascrivendo il programma in questione A001 che sparirà per lasciare posto al nuovo arrivato.

-la M50 ha nel banco program D parecchie locazioni vuote....chiamate INIT programs, questi sono programmi (suoni) lasciati apposta vuoti per memorizzare i tuoi suoni, potresti per ora partire da questi qua a memorizzare i tuoi suoni, se nn ti basteranno potrai liberare la memoria della M50 sovrascrivendo programmi esistenti....ricordati che tutta la memoria della tastiera (5 banchi Prog e 4 banchi combi) è completamente riscrivibile....tutto ad eccezzione del banco program GM (general midi) che puo essere modificato, ma le modifiche andranno salvate nei banchi A/B/C/D/E.

-ATTENZIONE alla modifica dei program su macchine korg (tutte praticamente dalla m1 in poi....)
nelle korg program e combi sono linkati, le combi in sostanza sono suoni che sono formati da piu programs (fino a 16) sovrapposti e/o splittati lungo la tastiera, ad uso prettamente LIVE (ma nn solo....)
la tastiera però nella modalità combi purtroppo NON copia il programma in una nuova locazione, bensi il link al suo banco, una sorta di collegamento ipertestuale!

CHe significa? semplice....se modifici e/o sovrascrivi un program che è usato da piu combinations, automaticamente modifichi tutte queste combinations!
Ti faccio un esempio: alla locazione Program A001 cè M50 Acoustic Piano, facciamo finta che ci siano 4 combinations che usano questo programma che genera un suono di pianoforte....
Se al posto del M50 Acoustic Piano tu ci metti uno Strings (suono di archi), quando selezionerai una Combi che si chiama magari Piano Layers, al posto del piano suoneranno gli strings!

fai quindi attenzione, io consiglio con le korg di copiarsi dopo un lungo ascolto i suoni che interessano in una serie di banchi, di fare una scelta anche perchè un buon 50% fanno pena e sono inutili, a quel punto non andrai mai piu a toccare questi.....sarebbe bene raccogliere ad esempio i suoni factory in due o tre banchi, e lasciarne uno almeno vuoto per le proprie modifiche.
tanto con l'opzione PRELOAD puoi ripristinare il tutto come all'acquisto.

Buona programmazione, e ricorda.....My Music? My M 50! Mein Musik? Mein M 50! emoemoemoemo
Edited 8 Apr. 2010 11:50
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

08-04-10 16.29

ah ho capito... quindi praticamente se io volessi farmi la scaletta dovrei ordinarmi i suoni dove c'è init program giusto? ma con il foot switch posso cambiare anche le combi oppure solamente i program? cmq a questo punto mi conviene farmi le scalette e salvarmele in maniera da caricarmele quando mi servono senza che faccio tutto da capo giustoemo
ti ringrazio cmq x questa spiegazione dettagliataemo
se hai un contatto email o qualsiasi forma di posta elettronica(msn,facebook ecc) se ti va ce li scambiamo, perchè ho notato che stai anni luce avanti a me e nel caso di problemi o dubbi potrei chiederteli direttamente a teemo