Da nord lead a nord wave.... mi date un consiglio?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

08-04-10 11.59

Ciao a tutti...

Premesso che il tasto cerca l'ho utilizzato per avere già degli spunti mi trovo nella condizione di voler scegliere se tenere la Nord Lead o passare alla Nord Wave.

Il motivo di base sta nella mia volontà di voler compattare il setup per la band tributo ai Dire Straits a 2 macchine, il Nord Stage (assolutamente fantastico a mio avviso) e il Nord Lead.

Mi mancano però chiaramente una serie di suoni che va dai brass, ai vari strings (simulabili con il synth) a flautini vari che uso sovente per altro anche effettati.

Ecco che il Nord Wave potendo caricare le sample library appare più idonea a completare il Nord Stage rispetto al Lead 2X.

A voi le considerazioni in merito.

Grazie!!!!!!!emoemoemo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

08-04-10 12.22

usi le macchine separate?

perchè se le usi via midi potresti annettere l'm3-m.....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-04-10 12.43

Ciao emo
infatti, se hai anche m3, non hai bisogno secondo me del nord wave.
Se riesci ad integrare m3m e NS, hai un portento sotto le dita.

oppure, usare la m3 a sè, se proprio ti servono due key separate e indipendenti..

ps sulle doti del NS sono d accordo, spero presto di potermi confrontare con te appena lo avro' tra le mani!

In b al lupo Sk emo
Edited 8 Apr. 2010 10:44
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

08-04-10 13.12

per la situazione che descrivi anch'io la vedo NS+NL+M3 ed hai tutto
capisco la tua voglia di sinteizzare, anch'io ci sto pensando a NS+NW ebbasta ma..penso..che..
quello che ho ora NS+ESrack e NL+TrRack sia molto più potente e versatile
  • kyma1999

08-04-10 13.17

effettivamente korg M3 ha piu possibilità....nel senso che è piu improntata all'uso come synth tuttofare, e quindi integrato con il nord stage ti copre quasi tutti i suoni che avrai bisogno credo.

questo però nn esclude la tua idea, che puo essere cmq sensata, di passare alla nord wave.

intanto ti dico subito, la nord lead 2x dovrebbe avere un motore VA differente rispetto alla nord wave...quindi (parlando esclusivamente di suoni virtual analogue) le due macchine da quello che si sente in giro, hanno un suono differente, e dirti quale sia la migliore è dura sinceramente, si entra anche nei parametri cosidetti "personali".

Diciamo che cmq con le funzioni di sintesi della Nord Wave qualcosa di analogico si puo fare direi!!! emoemo

detto questo, con un nord wave e le varie librerie (e programmando...) credo che tu possa ricostruire (anche grazie alla libreria gratuita di clavia) moltissimi suoni delle classiche nord lead 2/2x e 3.

l'architettura di questi strumenti è diversa, la NL 2 ha fino 8 oscillatori se si ricorre alla modalità performance, mentre la Wave ha 4 oscillatori combinando i due slot e nessuna funzione di split ad esempio....però la wave sopperisce a questo con un motore in FM a 3 operatori, wavetables digitali, oscillatori PCM con import di campioni...
la nord lead 2x invece come ben sai non ha ne FM stile DX, ne wavetables, e neppure possibilità di importare campioni esterni, inoltre non ha una sezione effetti....il nord wave ha anche una sezione filtro direi un po piu completa.

detto questo, se il tuo lavoro è suonare le tastiere, fare cover, o cmq fare il tastierista nel senso lato della parola, cambiare la NL2 con la Wave ci puo stare...se invece sei il classico accanito programmatore/collezionista di synth, allora magari no, in quel caso solitamente si aggiunge ma non si vende quasi mai perchè ogni macchina ha un colore timbrico differente, ma nn mi sembra il tuo caso.
emo
Edited 8 Apr. 2010 11:19
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-04-10 13.24

Grande Andrea.. sei sempre saggio!

Condivido al 100 percento

emo
  • kyma1999

08-04-10 13.33

@ SMARTKID
Grande Andrea.. sei sempre saggio!

Condivido al 100 percento

emo
siii come no.... emoemoemoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-04-10 13.40

@ kyma1999
siii come no.... emoemoemoemoemo
beh....quasi sempre...

emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

08-04-10 15.07

Io ho già detto che per me è il giusto complemento al Nord stage.
Te però sei malato grave di GAS!emo
Edited 8 Apr. 2010 13:08
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

08-04-10 15.11

Innanzitutto grazie davvero!!!

Il fatto di non aver incluso M3 in questo progetto è voluto poichè vorrei alleggerire il setup per il progetto Dire Straits.

So bene che M3 potrebbe darmi tutto ma vorrei usare le rosse e da li ne esce il fatto di gestire la lead con la wave.

Ora vado a pranzo ma presto rileggerò tutto spargendo thx a voi che mi state aiutando!!! emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

08-04-10 16.31

io dico che nord stage accoppiato con nord wave sarebbe veramente una figataemo
Edited 8 Apr. 2010 14:32
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

08-04-10 17.13

@ kik
io dico che nord stage accoppiato con nord wave sarebbe veramente una figataemo
Edited 8 Apr. 2010 14:32
il NW per me ha 3 difetti:
non è splittabile
non ha un'uscita digitale
non ha l'arpeggiatore
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

08-04-10 18.29

@ Dantes
il NW per me ha 3 difetti:
non è splittabile
non ha un'uscita digitale
non ha l'arpeggiatore
beh, per chi ha la necessitá di avere l'arpeggiatore o di split vari,possono essere dei difetti, ma chi possiede altri strumenti che possano soddisfare riguardo arpeggiatori ecc. O chi addirittura non ne fa uso, come nel caso del nostro amico, almeno mi pare che non abbia di queste esigenze, ma solo di coprire alcune sonoritá che il nl non puó coprire per ovvie ragioni, credo proprio e confermo che sia una figata, altissima qualitá, grandi prestazioni in un setup leggero e trasportabilissimoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-04-10 18.45

A mio avviso, il wave va usato A SE'

In altre parole, come seconda o terza tastiera, separata.

Si puo' usare NS88 con m3m, PIU il NS..

oppure se si vuole addirittura m3 piu NS e NW, ma è forse fin troppo.

Pensando al gran lavoro che gia' si puo' fare con il modulo m3 (non è un expander "classico, anzi), si puo' secondo me ben abbinare ad un uso quasi costante proprio con il NS.
ecco allora ,perfetto, il NW per conto suo a fare tutto cio' che sa, senza tanti giri!!

emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

08-04-10 20.43

Visto che vuoi un setup leggero, trovo l'acquisto del Nord Wave azzeccato. La libreria Clavia secondo me è di gran qualità. Degli split non mi preoccuperei, fra NS Compact e Nord Wave puoi fare molte combinazioni di suoni. All'occasione la sezione synth del NS può tornare utile. Ho sempre pensato che NSC + NW fosse una accoppiata perfetta, se la vuoi realizzare hai tutta la mia approvazione.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

08-04-10 20.58

Più va avanti e più leggo e maggiore è la convinzione che NS + VW sia il top!!!

Ora devono cadere dal cielo i danari ma in un modo o nell'altro li si troverà.

Trovo infatti NL limitato per le mie esigenze per via delle sole sonorità synth abbinate alla mancanza della sezione effetti.

Ovvio che è un pensiero personale e mirato alle mie esigenze ma al momento è così.

Thx a tutti!!!!!!!
emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-04-10 20.58

Il NW è il synth più versatile e immediato che esista attualmente in commercio. Puoi inserirlo in ogni situazione e avere sempre il timbro giusto anche in mani non espertissime.

Ha certo degli handicap che avete indicato, ma vi assicuro che ne sentirete veramente poco il peso... in tutti i sensi.

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-04-10 21.15

sono d accordo. il Wave è uno strumento da avere, prima o poi!

ci troviamo allora al solito posto, aspettando che cadano i denari dal cielo.. sai , anch io ho una certa cosa da prendere..


ps ma hai detto thx a tutti , o THANX a tutti??
emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

08-04-10 21.33

Comunque lo split si può fare con un piccolo artificio basta leggere il manuale.emo
Concordo con Anumji sull'incredibile immediatezza di utilizzo prima o poi me lo accatto.emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

08-04-10 21.34

@ SMARTKID
sono d accordo. il Wave è uno strumento da avere, prima o poi!

ci troviamo allora al solito posto, aspettando che cadano i denari dal cielo.. sai , anch io ho una certa cosa da prendere..


ps ma hai detto thx a tutti , o THANX a tutti??
emo
emoemoemoemoPensavo ad essere solo io o in pochi a farci un pensierino, ma vedo che sto NW è un tormento per molti...............andiamolo a prendere tutti insieme, magari ci fanno uno sconticinoemo
Chi vuole NW alzi la manoemoemoemoemo
Edited 8 Apr. 2010 19:36