Due hard disk, uno per l's.o, uno per i dati..quindi?

08-04-10 12.05

ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà il discorso sul pc da assemblare di qualche tempo fa..
dunque, è tutto a posto, a parte che le poste hanno per so un hard disk (quello destinato ai dati), quindi per ora ho installato l's.o. e qualche utility, e ho cominciato a capire qualcosa di windows 7.
quando arriverà il prossimo hard disk, finalmente, potrò cominciare a utilizzare il bolide come si deve!
per ora ho una domanda: sull'hard disk "piccolo" (74 g) ho installato il sistema operativo, e qualche programma tipo ccleaner, i driver, gli aggiornamenti di windows, ecc..
sull'altro consigliate di tenere SOLO i dati? ovvero, i programmi li installo sul primo hard disk (esempio, reaper lo installo nello stesso del sistema operativo), mentre i dati (in questo caso: i progetti di reaper con i rispettivi file wav, ecc..) nell'altro?
installando vst (avrei symphonic choirs), è possibile installare da una parte il software e posizionare i campioni nell'altro hard disk? o lo installo diretamente sull'altro?
grazie
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

08-04-10 12.21

direi che va bene. Io ho un HD (chiamiamolo "PROG") con il s.o. + i programmi + vst. Sull'altro HD (chiamiamolo AUDIO) ho tutto quello che riguarda i miei progetti + i campioni dei vst + i miei campioni (per l'hw) etc. Per fare un esempio: Ableton Live è installato sul disco "PROG" ma ha le cartelle per i progetti e le librerie nel disco AUDIO. Idem per vst che si appoggiano ai campioni... se il vst lo permette installo i campioni nel disco AUDIO.

Ovviamente l'HD più performante è quello AUDIO (ho scelto un SATA2 da 500gb) mentre per il sistema operativo mi è bastato un "vecchio" EIDE da 250 dato che uso ancora win XP ed è più semplice installarlo su un EIDE ...già sono pigro.

08-04-10 12.31

vabbè io ho preso tutti e due velociraptor, non erano i 50 € a cambiarmi la vita..
quindi mi confermi che si può fare?
ma ci sono vst che non permettono di cambiare la directory dei campioni? se è così sono fregato.. ho solo 74 gb sul disco "prog" (evviva!ho un disco prog tutto mio! suona alla emerson & co. :P )
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

08-04-10 13.05

Tutti i VST possono essere installati su un'altra partizione... certo per alcuni è più semplice, per altri meno ma è sempre possibile emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

08-04-10 15.24

maxtub ha scritto:
Tutti i VST possono essere installati su un'altra partizione... certo per alcuni è più semplice, per altri meno ma è sempre possibile emo


intendeva se si possono installare solo i sample da un'altra parte... tipo omnisphere installi il VST su un disco e la libreria di samples su un altro.

puoi sempre installare i vst direttamente sull'altro disco e ricordarti di dire alla tua DAW dove sono i VST... (in cubase ad esempio puoi specificare varie cartelle)

08-04-10 15.38

ok..
ma, teoricamente, meon roba installo sull'hrd disk 1, meglio è no? se mi si imputtana simpaticamente, formatto solo quello, e il resto si salva?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

08-04-10 18.58

si e no... purtroppo winzozz non è il mac os... c'è il registro di mezzo. alcuni programmi scrivono sul registro di sistema che è nel disco del s.o. partito quello... vanno reinstallati... non tutti cmq...