Assegnare ai tasti di nordwave campioni diversi...

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

12-04-10 15.14

Ciao a tutti!!!

Usando il Nord Sample Editor sono riuscito a lavorare e ad assegnare ad un tasto il campione di un brano da far funzionare come intro e ho creato la patch su NordWave per richiamarlo.

Ora però io vorrei andare oltre ovvero realizzare una patch che preveda per ogni tasto un campione diverso (su C2 l'intro di un brano, su D2 la voce di un altro, su E2 lo schiocco di una frusta.... per dire) e chiamare la patch "Campioni" così da richiamarla e avere li tutto ciò che mi seve.

E' possibile ciò?

Lo chiedo perchè nel realizzare il primo esperimento il programma mi ha settato su C2 l'intro corretto ma mi ha anche mappato una parte di tastiera mentre io vorrei lavorare tasto per tasto.

Grazie mille a chiunque mi aiuti!!!
emo
  • kyma1999

12-04-10 15.33

certo che si puo....non ho la macchina ma mi sembra logica come cosa, basta creare un multisample che racchiude una collezione di campioni....il nord wave infatti memorizza 99 Multisamples, NON 99 samples....cioè ognuno dei 99 disponibili puo avere diversi campioni lungo la tastiera, sennò sarebbe impossibile realizzare suoni acustici convincenti.

per fare quello che chiedi tu, basterà assegnare suoni diversi a ogni tasto, tramite l'editor...in questo modo credo si possano volendo realizzare ed emulare splits lungo la tastiera.

io non ho la nord wave, ma ho visto video su you tube che ne mostrano il funzionamento....
video
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

12-04-10 22.10

Il fatto è che quando imposto l'Editor questo mi spalma il campione sulla tastiera mentre a me interessa localizzarlo solo in un tasto ed idem con gli altri per ottenere una sorta di effetto come nel video.

In realtà io non faccio dance come il tizio ma il senso è quello.

Intanto un thanks 4 U!!!emo
  • kyma1999

13-04-10 00.24

probabilmente devi studiare bene le funzioni dell'editor su computer, sicuramente si puo fare.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-04-10 01.50

Sicuramente è come dici te!

Comunque la potenza di NordWave rapportata alle dimensioni di questo strumento è davvero impressionante!!!

Appena riuscirò nell'intento avrò creato un mostro!!!!!! emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-05-10 20.14

Sei riuscito alla fine a fare cio' che volevi??

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

17-05-10 22.04

Ciao!!!

In realtà ancora no perchè mi sono dovuto dedicare ad altre programmazioni su M3 ma dovrò mettermici prima o poi... emo

Rimane il fatto che il Nord Wave esce davvero bene dal vivo per cui mi mancano solo quelle programmazioni li per farlo diventare una macchina spettacolare!!!!!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

17-05-10 23.08

Si è fattibilissimo (a parte i primi e gli ultimi tasti) io per capirci ho creato dei multisample con vari loop ritmici e un sint bass tutto sullo stesso pannello.
Sull'editor devi assegnare lestensione del campione.emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-05-10 01.26

Thanx per il suggerimento tecnico!!!

Come detto il Nord wave è li che aspetta soltanto che io mi prenda un po' di tempo per tirar fuori le potenzialità di cui è intriso.

Stasera avrei pure voluto ma mi sono accoltellato la mano sinistra.......emoemoemo

Cazzo che male!!! Proverò domani mi sa!!!!!!!!!!!!!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-05-10 01.49

@ vansys
Thanx per il suggerimento tecnico!!!

Come detto il Nord wave è li che aspetta soltanto che io mi prenda un po' di tempo per tirar fuori le potenzialità di cui è intriso.

Stasera avrei pure voluto ma mi sono accoltellato la mano sinistra.......emoemoemo

Cazzo che male!!! Proverò domani mi sa!!!!!!!!!!!!!emo
Di solito lo fa... quando per un attimo si pensa qualcosa di brutto sulla propria rossa...

Che so , hai pensato di fare un cambio, di prendere un altro synth?
o magari hai graffiato la chassis del tuo NW?

in quel caso, la divinita' del Nord scatena le proprie maledizioni..

emo


ps spero nulla di grave, la confraternita ti saluta e ti augura pronta guarigioneemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-05-10 02.10

Nel ringraziare per la solidarietà in realtà ho messo un bicchiere in lavastoviglie non vedendo un coltello da bistecca messo di punta e la mia mano si è praticamente scontrata accoltelandosi (la mia tipa me la darà incessantemente per diversi mesi visto il senso di colpa...).

In realtà ringrazio gli anni passati a suonare perchè il muscolo interno del pollice (unico presente nel mio corpo) ha reagito bene emo

Comunque giuro che non ho mai proferito verbo o parola contro Santa Nord!!!!!!!! emoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-05-10 02.18

@ vansys
Nel ringraziare per la solidarietà in realtà ho messo un bicchiere in lavastoviglie non vedendo un coltello da bistecca messo di punta e la mia mano si è praticamente scontrata accoltelandosi (la mia tipa me la darà incessantemente per diversi mesi visto il senso di colpa...).

In realtà ringrazio gli anni passati a suonare perchè il muscolo interno del pollice (unico presente nel mio corpo) ha reagito bene emo

Comunque giuro che non ho mai proferito verbo o parola contro Santa Nord!!!!!!!! emoemoemo
emo
emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

18-05-10 18.32

sono anch'io nelle fasi iniziali d'approccio all'Editor, ti prego...

una volta che hai concluso con la tipa emo e risolto con il Mutisample, fammi sapere di quest'ultimo (di come fare con le tipe ho un'idea, seppur lontana nel tempo!) perchè interessa parecchio anche me, e credo altri forumer dotati di Nord Wave!emo