Casse attive e giradischi

  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-04-10 15.13

ciao a tutti.
ultimamente stavo pensando di acquistare un giradischi, dunque mi stavo preoccupando della sua amplificazione. nella mia totale ignoranza in materia mi chiedevo se fosse possibile amplificare un giradischi direttamente con delle casse attive, senza dunque aver bisogno di un amplificatore...stavo dando un occhiata ai giradischi Thorens: non son riuscito a capire dagli articoli trovati in internet se questi apparecchi sono dotati di uscite stereo L e R a cui poter collegare direttamente le monitor...qualcuno puo chiarirmi le idee o almeno darmi qualche informazione basilare in materia..?
grazie mille
  • anonimo

13-04-10 15.18

certo che si può fare. L'ingresso delle casse attive non è dedicato, ma funziona. Tranquillo.
  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-04-10 15.23

ottimo.
quindi dovrei collegare il giradischi all' INGRESSO delle casse, e non i jeckoni delle casse all ingesso del giradischi? emoemo
credo sia chiaro quanto profonda possa essere la mia ignoranza in materia!
avendo in mente di acquistare delle monitor attive per il mio synth, e non avendo a disposizione chissà quale budget, stavo pensando di utilizzare le medesime casse per synth e giradischi...è blasfemo come concetto? sono due mondi troppo distanti? o sarebbe fattibile? emo
  • anonimo

13-04-10 15.25

la prima che hai detto, perchè il giradischi non ha ingressi, almeno quelli che ho visto io.emo
  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-04-10 15.35

ok, grazie.
e per quanto riguarda la compatibilità di monitor sia per synth che per giradischi?
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

13-04-10 15.36

Occhio che i giradischi hanno una testina con segnale molto basso ( qualche mV).

Inoltre le registrazioni che andavano su vinile venivano equalizzate con la famosa curva R.I.A.A..

Ne consegue che hai bisogno di un amplificatore con ingresso Phono ( che ha questa equalizzazione),
per potere quindi pilotare le casse, oppure in alternativa un preampli-phono da collegare alle casse attive .

Edited 13 Apr. 2010 13:39
  • anonimo

13-04-10 15.38

diciamo che il collegamento si può fare e si sente, ma come dice giustamente Pinus, l'ascolto non sarà eccellente.
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

13-04-10 15.43

FERMI! FERMI! emo

Il giradischi non si può attaccare direttamente a dei monitor amplificati.

Il giradischi ha bisogno di un apposito preamplificatore che abbia la de-enfasi RIAA ed un'impedenza e sensibilità d'ingresso adatte alla testina usata dal giradischi.

Per il resto, un giradischi di solito esce direttamente con un cavo stereo RCA pin o con le prese RCA (per capirci, come quelle degli amplificatori hi-fi).
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

13-04-10 15.46

@ anonimo
diciamo che il collegamento si può fare e si sente, ma come dice giustamente Pinus, l'ascolto non sarà eccellente.
Non sarà eccellente? emo
E' assolutamente inascoltabile. emo
  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-04-10 15.47

quindi, blueagle, se non ho capito male in ogni caso mi occorre un ampli per il giradischi da collegare successivamente alle casse (passive)??
  • anonimo

13-04-10 15.50

BlueEagle ha scritto:
Non sarà eccellente? emo
E' assolutamente inascoltabile. emo

la sua domanda era se si poteva fare. Si, si può fare e non succede nulla, ma se vuoi ottenere un ascolto HI-FI è chiaro che ce bisogno di un ampli dedicato. Io non so se devi ascoltare per sempre musica dalle casse attive oppure è un collegamento temporaneo. Io ho capito che è un collegamento temporaneo. Diversamente sarebbe stato se avesse scritto: devo collegare il giradischi e mi manca l'ampli cosa mi consigliate?
Edited 13 Apr. 2010 13:58
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

13-04-10 15.57

@ GiAk
quindi, blueagle, se non ho capito male in ogni caso mi occorre un ampli per il giradischi da collegare successivamente alle casse (passive)??
Come ha detto Pinus (che ha postato mentre stavo scrivendo la mia risposta, che può sembrare un duplicato della sua), servirebbe un ampli o pre-ampli con ingresso Phono.

Un pre-ampli dedicato di solito costa un botto, perché sono prodotti di alta qualità per utenti cosiddetti "esoterici", ma si può anche usare un normale amplificatore integrato hi-fi che abbia l'ingresso Phono e poi mandate ai monitor amplificati l'uscita del Tape out.

Attenzione che ci sono due tipi di testine per i giradischi: magnete mobile (MM) o bobina mobile (MC = moving coil); queste testine richiedono un'impedenza ed una sensibiltà d'ingresso differenti.
Di solito un ampli hi-fi permette di selezionare i due tipi; se non lo permette vuol dire che funziona solo con testine di tipo MM, per cui devi verificare che tipo di testina è montata sul giradischi.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

13-04-10 16.00

IO avrei qualcosina di cui disfarmi.
Scrivimi in pvt se ti interessa !
In ogni caso occorre assolutamente un preamplificatore , un finale e le casse !
emo
  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-04-10 16.17

Thx per Blueeagle emo
per quanto riguarda la possibilità di usare le medesime casse ed eventualmente il medesimo amplificatore sia per il giradischi che per il synth? è un' utopia? emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

13-04-10 16.19

GiAk ha scritto:
per quanto riguarda la possibilità di usare le medesime casse ed eventualmente il medesimo amplificatore sia per il giradischi che per il synth? è un' utopia? emo


no, basta usare quei dispositivi che si chiamano mixer...
  • anonimo

13-04-10 16.24

carmol ha scritto:
no, basta usare quei dispositivi che si chiamano mixer...

infattiemo, ora invece compra pre,ampli e casse. Io avevo capito per un uso live e non casalingo.
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

13-04-10 16.27

@ anonimo
carmol ha scritto:
no, basta usare quei dispositivi che si chiamano mixer...

infattiemo, ora invece compra pre,ampli e casse. Io avevo capito per un uso live e non casalingo.
Se il mixer non ha l'ingresso phono (e quelli che normalmente usano i musicisti non ce l'hanno) il pre o ampli gli serve comunque.
  • anonimo

13-04-10 16.31

BlueEagle ha scritto:
Se il mixer non ha l'ingresso phono (e quelli che normalmente usano i musicisti non ce l'hanno) il pre o ampli gli serve comunque.

hai ragione, ma ripeto l'impressione che ho avuto dalla domanda e che servisse per un collegamento temporaneo e non da usare in casa come impianto. E' limpido che per casa un impianto del genere è ineseguibile, lo sa anche chi cadesse oggi sulla terra per la prima volta. Spero di essere stato chiaro.
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

13-04-10 16.31

@ GiAk
Thx per Blueeagle emo
per quanto riguarda la possibilità di usare le medesime casse ed eventualmente il medesimo amplificatore sia per il giradischi che per il synth? è un' utopia? emo
Il segnale di uscita di un pre per giradischi o l'uscita tape di un ampli integrato è analoga all'uscita di un synth.

Se, comunque, ci spieghi meglio cosa hai e cosa non hai, e che uso vuoi fare del tutto è possibilie darti indicazioni più precise su cosa usare e come. emo
  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-04-10 16.33

ahahah....carmol ha capito di che pasta son fatto: sono un perfetto ignorante in materia!
ora: se avessi un Mixer amplificato potrei fare a meno dell amplificatore per il giradischi? in modo tale da poterci collegare il synth e da poter amplificare il giradischi...