Consigli su improvvisazione progressione armonica

  • orlando
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14-04-10 17.37

Su una progressione tipo Dm7 / G7 / C7M / A7 5+ 9b oppure A dim , su che scala posso improvvisare oltre a quella di C? sul G7 va bene anche la scala di G con il suo F#? e sul Adim?
Grazie!!
  • Dantes
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14-04-10 18.18

@ orlando
Su una progressione tipo Dm7 / G7 / C7M / A7 5+ 9b oppure A dim , su che scala posso improvvisare oltre a quella di C? sul G7 va bene anche la scala di G con il suo F#? e sul Adim?
Grazie!!
sei in Do magg

Dm7 dorica
G7 misolidia ( il fa# no )
Cmaj7 ionica ( o lidia con il fa# )
A7 alt re minore armonica , scala blues di la
  • orlando
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14-04-10 19.14

@ Dantes
sei in Do magg

Dm7 dorica
G7 misolidia ( il fa# no )
Cmaj7 ionica ( o lidia con il fa# )
A7 alt re minore armonica , scala blues di la
Thanks!
  • MrKorg
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14-04-10 22.12

Dipende anche dallo stile dell'impro.. emo io ad esempio sul G7 e A7 9b che sono accordi con funzione di dominante ci infilerei una bella scala semitono-tono.. vabbè poi tutto è soggetto al proprio gusto emo
  • giannirsc
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14-04-10 22.18

dai ragazzi è un discorso talmente ampio..ogni accordo puoi vederlo come ti pare ed usarci più di una scala..l'unico che più ti inchioda è il G7 dove potresti usare la misolidia, ma puoi interpretarlo diversamente e suonarci un sol blues o bepop, dipende molto dall'intenzione del brano..quanto tempo stai su un determinato accordo..puoi fare sostituzioni di tritono..insomma è un casino emo
  • MarcoC
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15-04-10 00.48

Per quanto riguarda il G7, se vuoi dargli un po di "colore", puoi alterarlo utilizzando b9 e b13 (ovvero suoni con la sinistra F + Ab + B + Eb) e ci suoni una bella superlocria (costruita sul VII grado della scala minore melodica).
Non puoi utilizzare il F# (se non come nota di approccio superiore o inferiore o come nota di passaggio) perchè è la 7a maggiore rispetto alla fondamentale G e quindi andresti a modificare la natura stessa dell'accordo.
Sul A7#5b9, visto è una dominante secondaria per tornare al Dm7 (consideralo sempre Dm9) di inizio progressione, puoi utilizzare, come ti hanno già giustamente consigliato, la scala di Dm Armonica.
Sul Cmaj7, se non vuoi andare troppo "pulito", puoi utilizzare la scala lidia, considerando l'accordo come costruito sul IV grado della scala di Gmaj.
Potresti poi divertirti e fare due sostituzioni al tritono sugli accordi di dominante . . . innanzitutto puoi sostituire il G7 con un bel Db9 (utilizzando lo stesso voicing che ti ho indicato prima per il G7) ed il A7 con Eb9.
In questo caso le scale da utilizzare potrebbero essere le Lydian b7 o lidie di dominante (costruita sul IV grado della scala minore melodica).
Se poi non vuoi farti tutte queste s . . he mentali, considerando che la progressione Dm7 | G7 | Cmaj7 è un II/V/I in Cmaj, suona sempre in Cmaj e stai tranquillo emo
  • orlando
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15-04-10 12.13

@ MarcoC
Per quanto riguarda il G7, se vuoi dargli un po di "colore", puoi alterarlo utilizzando b9 e b13 (ovvero suoni con la sinistra F + Ab + B + Eb) e ci suoni una bella superlocria (costruita sul VII grado della scala minore melodica).
Non puoi utilizzare il F# (se non come nota di approccio superiore o inferiore o come nota di passaggio) perchè è la 7a maggiore rispetto alla fondamentale G e quindi andresti a modificare la natura stessa dell'accordo.
Sul A7#5b9, visto è una dominante secondaria per tornare al Dm7 (consideralo sempre Dm9) di inizio progressione, puoi utilizzare, come ti hanno già giustamente consigliato, la scala di Dm Armonica.
Sul Cmaj7, se non vuoi andare troppo "pulito", puoi utilizzare la scala lidia, considerando l'accordo come costruito sul IV grado della scala di Gmaj.
Potresti poi divertirti e fare due sostituzioni al tritono sugli accordi di dominante . . . innanzitutto puoi sostituire il G7 con un bel Db9 (utilizzando lo stesso voicing che ti ho indicato prima per il G7) ed il A7 con Eb9.
In questo caso le scale da utilizzare potrebbero essere le Lydian b7 o lidie di dominante (costruita sul IV grado della scala minore melodica).
Se poi non vuoi farti tutte queste s . . he mentali, considerando che la progressione Dm7 | G7 | Cmaj7 è un II/V/I in Cmaj, suona sempre in Cmaj e stai tranquillo emo
Perchè sul G7 b9 b13 ci suoni una superlocria? qual'è il ragionamento?
Mi dici le note della Dm armonica?
Perchè sul Db9 o Eb9 (sostituzioni di tritono) ci suoneresti le lidie?
Che casino!! thanks cmq!!
  • pj84
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15-04-10 16.00

Nello specifico:

G7 9b 13b = G B D F Ab Eb se componi l'accordo nota per nota ti rendi conto che le note della superlocria in questione (si tratta della melodica di Abmin con G come nota di partenza... anche se sarebbe preferibile parlare di superlocria di G, quindi di scala a se stante) ti rendi conto che sono tutte comprese.

In sostanza, suonando la scala maggiore di C su Cmaj7 9 tutte le note sono "comprese nel prezzo"
stesso discorso vale per la superlocria di G7 9b 13b (ma varrebbe anche per G7 9# 13b)



  • pj84
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15-04-10 16.15

orlando ha scritto:
Perchè sul Db9 o Eb9 (sostituzioni di tritono) ci suoneresti le lidie?


Quando sostituisci un tritono utilizzi l'accordo che dista una quarta aumentata (non so se correttamente si dice così.... emo) da quello che stai sostituendo. G7 = C#7 (tieni presente che il discorso è biunivoco) infatti quanto è vero che G7 = C#7 C#7 = G7 (l'uguale sta per "il tritono corrisponde a...")

Detto questo, ti renderai conto facilmente che la lidia b7 di C#7 suona un G come quarta anzichè un F#. Il perchè è intuibile dal fatto che stai si sostituendo, ma la funzione di quell'accordo è portarti a C, creare tensione. Ma il perchè può anche derivare da semplice gusto personale. infatti nessuno ti vieta di suonare un F# e di sfruttare proprio la scala di C#7 (in questo caso un C# misolidio)
  • MarcoC
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15-04-10 18.23

Attenzione con l'enarmonia . . . la sostituzione al tritono di G ti porta ad avere Db e non C# . . . il tasto da premere è sempre lo stesso ovviamente ma se stiamo parlando in linea teorica per spiegare all'amico che ha chiesto delucidazioni in merito dobbiamo essere precisi . . . . o sbaglio?!
La sostituzione al tritono ti permette di sostituire ad un accordo di settima di dominante (nel nostro caso il G7) un accordo la cui fondamentale si trovi a distanza di tritono (intervallo di 3 toni interi) dalla fondamentale dell'accordo "originale".
Questo perchè nell'accordo di dominante, tra la IIIa e la VIIa dell'accordo (nel nostro caso tra il B ed il F) hai un intervallo di tritono - ovviamente - che è un intervallo di "tensione" che tende a risolvere sull'accordo di tonica, e nello specifico la IIIa dell'accordo di dominante risolverà sulla fondamentale dell'accordo di tonica, mentre la VIIa dell'accordo di dominante risolverà sulla IIIa dell'accordo di tonica (il B risolverà a C ed il F risolverà a E).
A questo punto puoi trovare un altro accordo che al suo interno contenga lo stesso intervallo di tritono che può essere sostituto del tuo accordo di partenza: nel caso di G7 questo accordo è Db7, dove il B (in questo caso Cb) sarà la VIIa del nuovo accordo mentre il F sarà la IIIa.
Nella pratica la sostituzione al tritono è più semplice: se consideri una progressione II - V - I (Dm - G7 - Cmaj7) e fai la sostituzione dell'accordo di dominante, otterrai II - IIb7 - I, ovvero Dm - Db7 - Cmaj7 . . . se noti i bassi degli accordi ti accorgi che avrai un movimento cromatico discendente . . . quindi quando vuoi sostituire in un II - V - I la dominante col suo tritono ti basta suonare un accordo di dominante la cui fondamentale si trovi un semitono sotto l'accordo di sottodominante (quello di II grado).
Forse non sono stato molto chiaro emo
  • pj84
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15-04-10 23.33

in linea teorica il nostro amico avrebbe fatto una domanda specifica... e mi pare che sappia (in quanto la menziona) cosa sia una sostituzione di tritono emo
  • MarcoC
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16-04-10 01.00

Scusate avevo capito male . . . emo
  • orlando
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16-04-10 04.24

Sì..so cosè e come funziona la sostituzione di tritono..cmq grazie veramente a tutti!! queste sono le discussioni che mi piacciono!! ora proverò a mettere in pratica i vostri sugerimenti e vi faccio sapere!
  • pj84
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16-04-10 15.41

@ MarcoC
Scusate avevo capito male . . . emo
nessuno ti scusa. A breve giungerà presso il tuo domicilio il postino incaricato a recapitarti la gogna.


emoemoemo