Funzione kb3 in kurzweil pc3

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

15-04-10 12.08

Domanda rivolta ai possessori o conoscitori di Kurz PC3 e contemporaneamente possessori o conoscitori di Hammond reali o dei migliori cloni: quale programma (o setup) preset si avvicina di piu' al reale? e quali settaggi consigliate (o ritenete meglio riusciti) per migliorare al massimo la resa di questa benedetta funzione KB3 che pare essere il maggior difetto di questo favoloso strumento?
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-04-10 12.28

il problema più grosso credo riguardi la simulazione leslie:lì credo che solo un profondo conoscitore della macchina possa darti dritte per migliorarla.
Il suono in sè non è così pessimo,dipende anche da quanto il tuo orecchio è abituato male/bene.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

15-04-10 12.31

ok il kb3 non è l'organo super reale mai ascoltato... ma non lo definirei la cosa peggiore del pc3... alla fine nessuna ws mota integrato una sezione organi dedicata... magari con il tempo o con qualche espansione potranno migliorare le cose.... cmq credo che il vero problema non sta tanto nel suono dell organo ma negli effetti..... come : Rotary Slow/Fast corus overdrive etc..... se magari con qualche aggiornamento uscisse un nuovo emulatore leslie ^^ non sarebbe male.. cmq io ho imparato una cosa... che se siamo esiggenti verso un suono.... ci vuole per forza uno strumento dedicato.... non possiamo chiedere il top ad una ws

quindi sto prendendo un clone tra hammond xk1 o un clavia nord electro 3 ......
Edited 15 Apr. 2010 10:33
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-04-10 12.48

@ Motif87
ok il kb3 non è l'organo super reale mai ascoltato... ma non lo definirei la cosa peggiore del pc3... alla fine nessuna ws mota integrato una sezione organi dedicata... magari con il tempo o con qualche espansione potranno migliorare le cose.... cmq credo che il vero problema non sta tanto nel suono dell organo ma negli effetti..... come : Rotary Slow/Fast corus overdrive etc..... se magari con qualche aggiornamento uscisse un nuovo emulatore leslie ^^ non sarebbe male.. cmq io ho imparato una cosa... che se siamo esiggenti verso un suono.... ci vuole per forza uno strumento dedicato.... non possiamo chiedere il top ad una ws

quindi sto prendendo un clone tra hammond xk1 o un clavia nord electro 3 ......
Edited 15 Apr. 2010 10:33
Ti scrivo in pvt emo
ciao Sk
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

15-04-10 13.08

scusate OT: smartkid ma tu non hai appena comprato il nord stage? se hai altre ws non credo che ti serva tanto il pc3... se invece hai solo il ns allora l'accoppiata sarebbe perfetta! ad esempio io vorrei fare un bel trio

YAMAHA MO8 KURZWEIL PC3 CLAVIA NE3 che ne pensi?emo
Edited 15 Apr. 2010 11:10
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-04-10 13.44

@ Motif87
scusate OT: smartkid ma tu non hai appena comprato il nord stage? se hai altre ws non credo che ti serva tanto il pc3... se invece hai solo il ns allora l'accoppiata sarebbe perfetta! ad esempio io vorrei fare un bel trio

YAMAHA MO8 KURZWEIL PC3 CLAVIA NE3 che ne pensi?emo
Edited 15 Apr. 2010 11:10
Secondo me hai almeno 2 doppioni.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

15-04-10 14.26

quali sarebbero i doppioni?emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-04-10 14.52

sugli elettromeccanici hai quasi 3 doppioni,con il NE3 che però batte tutti e credo ti manchi qualcosa a livello di synth e pad:dipende comunque dall'uso che ne fai
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

15-04-10 15.00

Fabright ha scritto:
Il suono in sè non è così pessimo


Quanto meno va dato atto a Kurzweil di aver messo nelle mani dell'utente un motore sonoro molto, molto, molto flessibile (con tutti i pro e i contro del caso, evidentemente). Le regolazioni possibili in modalità K3B sono molte: personalmente mi sentirò di bocciare i risultati solo dopo essermi preso il tempo necessario per studiare le regole del gioco emo

Fabright ha scritto:
il problema più grosso credo riguardi la simulazione leslie


Occhio: quella chiamiamo simulazione leslie di fatto non è un singolo algoritmo, ma una catena di algoritmi. L'utente è libero di modificare numero, tipologia, concatenazione di questi algoritmi fino ad ottenere il risultato più vicino a ciò che ha in mente. Certo: ci auguriamo tutti che Kurzweil implementi qualcosa di già pronto all'uso migliore di quanto disponibile oggi, ma il succo è che - con un po' di pazienza - già qui ed ora l'utente di PC3 può accedere a una potenza di fuoco fenomenale.

Ciao!
Jacopo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

15-04-10 15.19

@ Fabright
sugli elettromeccanici hai quasi 3 doppioni,con il NE3 che però batte tutti e credo ti manchi qualcosa a livello di synth e pad:dipende comunque dall'uso che ne fai
credo che per quanto riguarda i synth c con mo8(waw rom del motif es) e kurz pc3 non mi manca proprio nulla.... e poi suonando gospel è normare ce focalizzo l'attenzione su acustici ed elettromagnetici ...

ps l'unico dubbio infatti e se prendere un hammond xk1 invede che la clavia.... visto che per piani gia sono coperto...

ma per hammond non ci siamo proprio
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-04-10 15.22

PC3 tutti sti synth non li ha...probabilmente il motif è sicuramente più coperto.
Comunque con il NE3 con gli hammond vai veramente alla grande.emo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

15-04-10 16.45

grazie per l'interesse, ma nessuno mi consiglia nello specifico quanto ho richiesto?emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-04-10 16.52

JM ha scritto:
Occhio: quella chiamiamo simulazione leslie di fatto non è un singolo algoritmo, ma una catena di algoritmi. L'utente è libero di modificare numero, tipologia, concatenazione di questi algoritmi fino ad ottenere il risultato più vicino a ciò che ha in mente. Certo: ci auguriamo tutti che Kurzweil implementi qualcosa di già pronto all'uso migliore di quanto disponibile oggi, ma il succo è che - con un po' di pazienza - già qui ed ora l'utente di PC3 può accedere a una potenza di fuoco fenomenale.

Si indubbiamente ma mi chiedo perchè non abbiano messo una simulazione leslie fast/stop decente già di base:quella del mio triton extreme ,che è più vecchio della PC3,è nettamente superiore senza andare a rivolgersi a motif o clone hammond vari.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-04-10 16.57

@ Motif87
credo che per quanto riguarda i synth c con mo8(waw rom del motif es) e kurz pc3 non mi manca proprio nulla.... e poi suonando gospel è normare ce focalizzo l'attenzione su acustici ed elettromagnetici ...

ps l'unico dubbio infatti e se prendere un hammond xk1 invede che la clavia.... visto che per piani gia sono coperto...

ma per hammond non ci siamo proprio
Se proprio vogliamo (e se si puo').. forse il tris migliore puo' essere proprio PC3 - ne3 - korg ( trition o m3)

Oppure appunto yamaha- pc3- ne3

Il primo tris leggerm piu "aggressivo", il secondo piu' equilibrato
emo

ma mi pare che siamo ampiamente OT!!!
Edited 15 Apr. 2010 14:57
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

15-04-10 17.19

alibi72 ha scritto:
grazie per l'interesse, ma nessuno mi consiglia nello specifico quanto ho richiesto?emo


Prova a dare un'occhiata qui (potrebbe essere necessaria la registrazione): KB3 & Organ Information by Cunka, un discreto punto di partenza emo

Aggiungo che PC3 se la cava benissimo con i timbri sintetici: basta programmarli. La logica è parzialmente diversa da quello ad esempio dietro Motif (= più flessibile, a mio modo di vedere). Quanto a un leslie migliore in partenza... buona domanda! Chissà cosa avrebbe da dire in proposito Dave Weiser emo...

Ciao!
Jacopo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-04-10 17.31

Per me è uno spreco immane fornire quasi un clone hammond incorporato e perdersi in un bicchiere d'acqua con il leslie appunto.....peccato ma magari in futuro risolveranno il problema.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

15-04-10 17.33

non lo dire a meemo... Speriamo che la kurz faccia uscire una bella espansione magari denominata new organ soundemoemo

lo so sogno troppo! fin adesso la cosa comoda cmq è che ho 9 slider e posso comandare tranquillamente i vst con i drawbars

cosa che tutte le altre ws si sognano!
Edited 15 Apr. 2010 15:35