Prima di comprare un leslie

  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

15-04-10 17.09

...dopo il successo di "PRIMA DI COMPRARE UN HAMMOND" ecco a voi questa discussione...
a parte gli scherzi, alcune precauzioni / accorgimenti mi sono stati utilissimi per l'acquisto dell ' hammond, ed ora sono a chiedere qualche piccola verifica da effettuare nella valutazione del Leslie.
  • anonimo

15-04-10 17.25

se compri dall'estero:buona fortuna. Molto spesso gli altoparlanti dei leslie vengono sostituiti con altri e quelli venduti a parte. Un venditore che fa ciò è Adickson, famoso venditore americano. Poi non è detto che non funzioni, ma non è più quello originale. Se invece riesci a vederlo:

1- accertati dell'originalità degli altoparlanti, nei vari siti su internet si riesce a sapere. Potrai scrivermi in privato se hai adocchiato il leslie e potrei aiutarti per le informazioni.
2- controllo della cinghie
3- funzionalità del motore nelle due velocità. La rotazione deve essere costante e controlla cigoli e che il cestello del woofer nella sua rotazione sia costante.
4- Integrità del mobile o perlomeno che non sia stato attaccato dalle tarme. Ne ho visto qualcuno.
5-Sull'amplificatore per non correre rischi dovrai ricapparlo ( sostituzione dei condensatori di filtro alimentazione ) e rivalvolarlo.
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

15-04-10 17.30

Mi sono perso la discussione, quale Hammond hai comprato?
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

15-04-10 17.35

@ anonimo
se compri dall'estero:buona fortuna. Molto spesso gli altoparlanti dei leslie vengono sostituiti con altri e quelli venduti a parte. Un venditore che fa ciò è Adickson, famoso venditore americano. Poi non è detto che non funzioni, ma non è più quello originale. Se invece riesci a vederlo:

1- accertati dell'originalità degli altoparlanti, nei vari siti su internet si riesce a sapere. Potrai scrivermi in privato se hai adocchiato il leslie e potrei aiutarti per le informazioni.
2- controllo della cinghie
3- funzionalità del motore nelle due velocità. La rotazione deve essere costante e controlla cigoli e che il cestello del woofer nella sua rotazione sia costante.
4- Integrità del mobile o perlomeno che non sia stato attaccato dalle tarme. Ne ho visto qualcuno.
5-Sull'amplificatore per non correre rischi dovrai ricapparlo ( sostituzione dei condensatori di filtro alimentazione ) e rivalvolarlo.

"Sull'amplificatore per non correre rischi dovrai ricapparlo ( sostituzione dei condensatori di filtro alimentazione ) e rivalvolarlo"

Questa operazione e' molto costosa e la deve fare per forza un tecnico specializzato?
  • anonimo

15-04-10 17.42

Non è costosa. Se hai dimestichezza e lo sai fare e sai saldare puoi farlo anche tu. Le valvole, vanno tolte le vecchie e messe le nuove. Ovviamente devi procurarti lo schema elettrico. Questo vale sempre. Anche quello trovi su internet.
Edited 15 Apr. 2010 15:43
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

15-04-10 17.43

@ niki2
Mi sono perso la discussione, quale Hammond hai comprato?
ho preso un a101
di cui sono molto soddisfatto, ora pero' sento come uno sfrenato bisogno di trovargli un "amichetto"...
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

15-04-10 17.57

@ damdam
ho preso un a101
di cui sono molto soddisfatto, ora pero' sento come uno sfrenato bisogno di trovargli un "amichetto"...
Complimentiemoemo...ma non funzionano i link.
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

15-04-10 18.18


proviamo così....
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

15-04-10 18.22

@ damdam

proviamo così....
Ora siemo...molto bello anche il flipper.

Quella stanza è una bella sala giochiemoemo.
  • anonimo

15-04-10 19.43

damdam ha scritto:

proviamo così....

dove l'hai preso? Beato te che hai una stanza cosi spaziosa.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

16-04-10 01.15

fantastico!!!!emo
e nel giro di 2 mesi adesso anche il leslie? ma quanti soldi hai?emo
emo
e di che anno è?
io dico tra il 1962 e il 1965 per quello che ne so.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

16-04-10 14.43

Quoto chi ti dice di stare attento agli altoparlanti, soprattutto al tweeter il famoso jensen V21.
Il punto è che non basta, bisognerebbe verificarne le condizioni, la membrana soprattutto se usata col volume a palla con quell'overdrive che ci piace tanto, prima o poi si rovina si ovalizza ecc...
Accertati che chi te lo vende abbia provveduto ad un eventuale e soprattutto accettabile restauro.

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

17-04-10 01.46

Se parliamo di "verifica" è lecito presumere che tu possa provarlo quindi, se hai dei riferimenti con cui fare confronti, una prova attenta potrebbe bastare.
Viceversa compralo ( o almeno io farei così) da chi è in grado di garantirtelo.
Quanto a metterci le mani, posto di poter eccedere ai ricambi, è una strada percorribile solo da chi sa esattamente cosa e come fare, oltre ad avere gli strumenti per farlo.
Naturalmente è solo la mia opinione.
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

21-04-10 16.50

@ SavateVoeanti
fantastico!!!!emo
e nel giro di 2 mesi adesso anche il leslie? ma quanti soldi hai?emo
emo
e di che anno è?
io dico tra il 1962 e il 1965 per quello che ne so.
guarda....per quanto riguarda i soldi ti dico che ho aspettato questi lunghissimi 15 anni prima di poter acquistare questo strumento, facendo musina e cercando di non farmi attrarre dalle continue uscite di nuove strumentazioni che sulla carta dovrebbero fare di tutto,per poi accorgersi che non riesci piu' a fare quello che facevi con la vecchia tastiera....

Per l'anno dovrebbe attestarsi intorno al 1961.

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-04-10 17.06

@ damdam
guarda....per quanto riguarda i soldi ti dico che ho aspettato questi lunghissimi 15 anni prima di poter acquistare questo strumento, facendo musina e cercando di non farmi attrarre dalle continue uscite di nuove strumentazioni che sulla carta dovrebbero fare di tutto,per poi accorgersi che non riesci piu' a fare quello che facevi con la vecchia tastiera....

Per l'anno dovrebbe attestarsi intorno al 1961.

1961?
guarda questo sito, nella prima tabella ti danno alcuni particolari per risalire all,anno piu o meno con tanto di foto.
Ecco io ho notato che il tuo ha il vibrato knob con fluted, che sul sito dicono che comincia dal 1962,

in sostanza:
QUESTO dal 1946 al1961,
e QUESTO dal 1962 in poi che è come il tuo mi pare.

Dopo magari non precisando il giorno e neanche il mese magari potrebbe essere che hanno cominicato alla fine del 1961 e per comodità hanno scritto 1962...boh..

comunuqe non ha tanta importanza, è una figata!! e complimenti per i 15 anni di castità!
Edited 21 Apr. 2010 15:07
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

21-04-10 18.24

@ SavateVoeanti
1961?
guarda questo sito, nella prima tabella ti danno alcuni particolari per risalire all,anno piu o meno con tanto di foto.
Ecco io ho notato che il tuo ha il vibrato knob con fluted, che sul sito dicono che comincia dal 1962,

in sostanza:
QUESTO dal 1946 al1961,
e QUESTO dal 1962 in poi che è come il tuo mi pare.

Dopo magari non precisando il giorno e neanche il mese magari potrebbe essere che hanno cominicato alla fine del 1961 e per comodità hanno scritto 1962...boh..

comunuqe non ha tanta importanza, è una figata!! e complimenti per i 15 anni di castità!
Edited 21 Apr. 2010 15:07
...l'avevo notato anch'io, ma ci sono dei particolari ( tra cui il numero di serie ) che lo ricondurrebbe agli anni 60 / 61.
Quello che importa e' che compira' mezzo secolo e lo compira' a casa mia !!! emo
  • mauroferrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 4  

19-07-10 23.18

ma scusatemi, in un forum dove si puo' usare un nome volendo falso? e una residenza volendo falsa?
perchè uno si deve fare chiamare ANONIMO
e poi fare dei nomi di americani che riforniscono mezzo pianeta, italia compresa e sparare cazzate.

Non è dickson che cambia i pezzi dei lelsie, sono quei 4 italiani privati che gli chiedono CHEAP leslie per poterli rivendere in italia con lauti guadagni, e sollazzarsi con quei guadagni (lo spero per loro), invece spezziamo una lancia in favore dei vari venditori seri ceh ci sono in giro, e magari con anni di attivita'.

La sostituzione ? dipende da cosa, dipende cosa hanno messo, i leslie hanno montato negli anni diversi tipi di woofer e di marche, jensen sugli americani, e altre marche su gli inglesi (vox,mkenzie etc) i famosi PATENTED, anche i reverberi per esempio degli hammond erano diversi.

Sul leslie devi controllare tutto, ma per poterlo fare purtroppo bisogna avere una certa competenza o fidarsi del venditore.

Aver sostituito un woofer crepato e usurato con un nuovo woofer dalle stesse caratteristiche (sono pochi, costosi, ma ci sono e suonano pure meglio) non è sintomo di pessima qualita' anzi ......

Il famoso v21 invece è un discorso a parte, molti sono arrrivati e sfruttati, ma esistono dei kit di rigenerazione e ricentraggio (che vanno fatti da persone ALTAMENTE qualficate) , stranamente ci sono delle differenze anche sui rola e jensen! incredibile!!!!!

Cmq questa si che è una GIUNGLA!!! con la penuria di leslie che cè in giro
ti dico solo che un lelsie perfetto sotto le 2500 euro, mi puzzerebbe tanto tanto tanto tanto, se poi è un compromesso va bene lo stesso, l'importante è che te lo facciano sapere all'acquisto

AH

x ANONIMO

mettiti un nome, anche finto, perchè mi dai VERAMENTE FASTIDIO con quel nickname

besos!emo

19-07-10 23.23

Anonimo non e' nick name, bensì la dicitura che appare sui post di un utente che ha chiesto la cancellazione!
Comunque non metto in discussione la tua preparazione sull'argomento, ti vedo ferrato, ma anche l'anonimo lo era!emo
  • mauroferrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 4  

19-07-10 23.31

non sapevo la storia della cancellazione! come funziona? e dove posso leggere le regole della cancellazione?

volevo dire che qua' ci si aiuta a vicenda, con consigli tra appassionati

E' come se su un forum di auto , uno scrive che l'auto fa un rumorino strano, e gli altri appassionati gli dicono VAI DAL MECCANICO!!

Ma bisogna mettersi in discussione, capire, parlare, imparare cose a vicenda, è questo il bello di internet e il forum.

E' credimi, mai nessun settore ha bisogno di una mano e di creare una COSCENZA COLLETTIVA come questo degli organi hammond, che sta diventando una cosa spaventosa.....

Edited 19 Lug. 2010 22:05

19-07-10 23.43

Sarebbe buona norma non parlare male, di chi non puo' piu' risponderti, lo dicono le norme del bon ton e l'educazione, che nel tuo caso sembri latiti un po'!emo
Edited 19 Lug. 2010 21:43