Keith emerson suona gem?

  • anonimo

15-04-10 19.54

Ho trovato questo video.
Ma secondo voi, che piano è questo? Secondo me l'ha messo a disposizione il service, perche è orribile.
Keith fa di tutto per fargli uscire qualcosa di buono. Quel giro di basso è bellissimo.
Edited 15 Apr. 2010 17:56
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

15-04-10 19.58

Quando un personaggio come lui suona con tutte le scritte in bella evidenza non è perché un service a caso glie lo ha piazzato lì, ma perché è pagato per farlo. emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

15-04-10 20.11

Veramente usavano il piano GEM anche
Gino Vannelli, Claudio Baglioni, Ron, Gigi D'Alessio e tanti altri.
Chiaramente non li voglio mettere a paragone
con il grande emerson, ma è gente che certamente
non lesina sulla qualità degli strumenti..

Ehm dimenticavo Herbie Hancock... emo
Edited 15 Apr. 2010 18:16
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

15-04-10 20.34

GEM PRO-1 o PRO-2 (c'è scritto cmq...)!

Emerson è stato in tour per anni con dei piani GEM: prima il PRO-1/2, poi il PROMEGA-2 e PROMEGA-3!

Io credo che non sia questione tanto di quanti soldi gli danno, piuttosto dell'uso che ne fa: ha un Hammond, un Moog, un Trinity, sopra il finto piano a coda c'ha un Kurzweil K-qualcosa, se ha bisogno di un pianoforte che faccia il pianoforte, non credo usi un RD-700gx con mille ca22i di cui non se ne fa niente.

Magari usa un Generalmusic proprio perché, a livello sonoro (realismo) era messo bene e perché non aveva bisogno di tanto di più!


Credo anche che abbia collaborato con GEM per certi progetti tipo Equinox o S2/S3! Anche solo "banale" programmazione di performance varie...
Edited 15 Apr. 2010 18:46
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-04-10 20.44

...sapevo anch'io che collaborò per qualche tempo con GEM sul progetto ProMega, oltre ad esserne endorser....GEM è stata un ottima casa, checchè se ne dica...uno dei più grandi analogici di sempre è stato un italiano, tale Elka Synthex, oltre a non scordarsi del Crumar DS2 et simili....quanto siamo provincialiemo
  • anonimo

15-04-10 20.54

conosco molto bene Elka le ho avute. Elka è nata prima della Gem.
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

15-04-10 20.57

OT sto assolo nun me piace... ma proprio per niente! solo le prime note suonate ad 8va..il resto...emo

fine ot emo
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

15-04-10 21.01

Ho visto anche un video di qualche anno fa con Emerson che nel setup aveva un Promega 3.

Questi strumenti secondo me hanno avuto poco successo perchè erano tanto diversi, troppo diversi dai piani digitali del periodo in cui sono usciti.
Pensiamo che quando uscì il Promega 3 i concorrenti si chiamavano Yamaha P200 - P250, Roland RD700 (liscio), Kawai MP9000-9500, Kurzweil PC2x. L'expander di piano che faceva gridare al miracolo era il Kurzweil Microensamble.
Adesso ci troviamo ad ammirare e a ricercare un altro piccolo expander, il Gem RP X, che riprende proprio i suoni di quegli strumenti magnifici, mentre i Promega 2 e 3 possono dignitosamente competere con i nuovi RD700gx-V Piano, CP1, Kawai MP8ii, Clavia Nord Stage-Nord Piano ecc.
Corriamo dietro potenti VST per cercare l'ultrarealismo quando il Promega 3 di realismo e simulazione ne aveva anche troppa. E stiamo parlando di uno strumento di almeno SETTE anni fa!
Certo, erano strumenti molto particolari e il timbro del Fazioli poteva piacere o meno, però erano avanti, troppo avanti. Peccato solo che questi progetti siano stati abbandonati dalla chiusura della casa.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

15-04-10 21.06

@ anonimo
Ho trovato questo video.
Ma secondo voi, che piano è questo? Secondo me l'ha messo a disposizione il service, perche è orribile.
Keith fa di tutto per fargli uscire qualcosa di buono. Quel giro di basso è bellissimo.
Edited 15 Apr. 2010 17:56
...Ma non si può suonare con le nocche!
emoemoemoemo


Comunque la Gem, ha anche fatto degli ottimi strumenti...Equinox e S/Turbo ad esempio!
Edited 15 Apr. 2010 19:08
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

15-04-10 21.11

Credo che Emerson abbia avuto dei seri problemi ai tendini di anulare e mignolo (che sono tra l'altro "collegati").
  • anonimo

15-04-10 21.36

Questa è una versione di tarkus fatta con Oasys
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 936
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

15-04-10 21.51

Ai tempi produssero anche un prototipo di Gem S4 (una versione a 88 tasti pesati della serie S), mai andata in produzione, il prototipo venne regalato proprio a Emerson.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

15-04-10 22.44

Emerson si stava riprendendo dalla sindrome del tunnel carpale.
Sapessi suonare io così senza sindrome.

Aggiungo, non mi pare si sia ripreso del tutto purtroppo emo
Edited 15 Apr. 2010 20:48
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

15-04-10 22.46

Oltre ad Emerson e C. i piani della Gem li usava anche Wakeman!! e non è l'ultimo dei tastieristiemo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

16-04-10 00.58

Nicodemo ha scritto:
Quel giro di basso è bellissimo


quel giro mi ricorda un po' questo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

16-04-10 02.32

Con tutto il rispetto per Keith questo piano solo è suonato proprio male...A volte sembra che butti giù le note a caso, molto approssimato...Sarà perchè di cognome fa Emerson e può permetterselo...emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

16-04-10 02.41

iltastieraio ha scritto:
Con tutto il rispetto per Keith questo piano solo è suonato proprio male...A volte sembra che butti giù le note a caso, molto approssimato...Sarà perchè di cognome fa Emerson e può permetterselo...emo


Scusa, non leggi ... si vede chiaramente
che la mano destra è offesa, ha avuto la sindrome del tunnel carpale.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-04-10 02.53

Credo che se gli molli un po di soldi , lui,
al pari di altri grandi musicisti ,
ti suona pure il mandolino !
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

16-04-10 02.56

E' purtroppo evidente, e comunque è sempre Sua Tastierità!
Invece è il timbro dello strumento che, personalmente, non mi piace, anche se va considerato l'infimo livello della qualità audio di You Tube.
Quello che poi, indipendentemente da tutto e sempre molto personalmente, trovo molto triste, è l'inserimento dei piani digitali nella "casse" dei pianoforti a coda.
Ma non sempre i grandi musicisti sono dei raffinati esteti, basta pensare alle finiture degli Hammond di Brian Auger... poi lo si ascolta e gli si perdona tutto.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1253
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

16-04-10 10.53

al di là delle facili conclusioni commerciali, va tenuto presente che è un concerto del 97, perciò il confronto va fatto con piani digitali dell'epoca e non attuali. Quali altri super piani digitali c'erano a metà anni 90 secondo voi? Personalmente non ho mai avuto un piano gem ma paragonandolo alla tecnologia dell'epoca non mi pare per niente un cesso. Ad esempio io avevo un pf100 yamaha che era un'innovazione e all'epoca mi pareva suonasse splendidamente ma non mi pare che il gem del video sfiguri al confronto.