Sampler per file .gig e akai (gratuito)

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

21-04-10 12.47

Vi segnalo (perdonatemi se qualcuno lo ha già fatto) questo campionatore software.
Si tratta del linux sampler, un programma già noto a chi si muove in ambiente linux, ma forse sconosciuto agli altri.
Da qualche anno a questa parte ne è presente anche una versione per windows e per mac.
In questa nupva versione hanno risolto molti bugs che ne minavano la stabilità ma soprattutto ne hanno fatto una versione anche vst su win e au per mac.

Legge i file formato gigastudio, quelli akai 1000-3000 e i soundfont.

Ed è gratuito.
Se vi va di scaricarlo potete farlo da qui (per la versione windows) oppure andando sul sito per scaricare tutte le altre versioni.
Se avete campioni nel formato di cui sopra vi consiglio di provarlo.
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

21-04-10 16.15

..si era già stato segnalato in altri post, basta cercare.

Però confermo la bontà di questo software!

Io lo sto utilizzando con ubuntu (kernel rt) su netbook e funziona davvero bene, anche con la sola scheda audio integrata.

..Solo una precisazione, la versione attualmente scaricabile mi pare che non supporti ancora i soundfonts, x questi bisognerebbe scaricarsi i sorgenti della versione di sviluppo e ribuildare il progetto.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

21-04-10 16.15

Finora non ho trovato un sampler in grado di suonare bene il formato gigasampler ,specie per campioni di dimensioni importati.
Questo come si comporta? hai provato a caricare un file *.gig grosso?
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

21-04-10 16.22

@ gig69
Finora non ho trovato un sampler in grado di suonare bene il formato gigasampler ,specie per campioni di dimensioni importati.
Questo come si comporta? hai provato a caricare un file *.gig grosso?
Il file più grosso che ho cercato era circa 100 mega. Ho dei piani più grossi (anche da due giga) ma non li ho ancora provati.
Stasera recupero i dvd e ti faccio sapere.
Tra quelli a pagamento mi sembra che vsampler non creasse problemi. Magari non velocissimo ma tutto sommato efficace.
E anche halion mi sembra facesse bene il suo lavoro.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

21-04-10 16.27

gbrillo ha scritto:
..si era già stato segnalato in altri post, basta cercare.

Ho provato con la funzione cerca, ma non mi ha trovato niente.
Nel dubbio ...............repetita iuvant..............melius abundare quam deficere...............non esistono più le mezze stagioni.........sono sempre i migliori che se ne vanno...........non le fanno più le tastiere di una volta........
..........e vai col liscio............emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

21-04-10 16.36

Ok giupa,grazie.
Ho halion prima versione,Ok con i file piccoli ma con gigapiano ad esempio non c'è la fà,idem per kontakt2.
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

21-04-10 16.51

..se ne era parlato
1)qui

2) qui

3) qui

4) qui

..basta cercare linuxsampler emo

..lo scrivo solo xkè così si hanno tutte le informazioni analoghe in thread dedicati ed è più facile reperire informazioni più complete.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

21-04-10 17.04

@ gbrillo
..se ne era parlato
1)qui

2) qui

3) qui

4) qui

..basta cercare linuxsampler emo

..lo scrivo solo xkè così si hanno tutte le informazioni analoghe in thread dedicati ed è più facile reperire informazioni più complete.
Nessun risultato trovato !
Riprova modificando le opzioni di ricerca

Dovrebbero cambiare il messaggio:
"Nessun risultato trovato !
prova a chiedere a gbrillo"emo

Comunque solo una delle discussioni linkate parla di linux sampler in modo specifico e l'ho aperta io nel 2007.
Meritava di essere rinnovata la cosa.
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

21-04-10 19.20

giupa ha scritto:
Dovrebbero cambiare il messaggio:
"Nessun risultato trovato !
prova a chiedere a gbrillo"emo

emo emo

thnks meritato!
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

21-04-10 21.48

@ gbrillo
giupa ha scritto:
Dovrebbero cambiare il messaggio:
"Nessun risultato trovato !
prova a chiedere a gbrillo"emo

emo emo

thnks meritato!
emo Troppo buono.

Per quanto riguarda la domanda di gig69 devo dire che ho caricato un piano da 350 mega.
Funziona perfettamente (l'ho caricato anche su giga studio e non c'erano sostanziali differenze). Anche la memoria occupata e la stessa, circa 70 mega, anche se non ho trovato ancora una eventuale funzione per decidere autonomamente come gestire lo streaming da disco.
Ma se pure fosse fisso mi sembra che il settaggio di default sia ottimale.

Mi sa che questo linux sampler si comporta davvero bene. Vale la pena studiarselo con calma.emo