Con lo yamaha mo....

  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

22-04-10 13.58

e' possibile lanciare dei riff come fa la korg M50 con i pattern in real time?
Edited 22 Apr. 2010 11:58
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-04-10 14.10

spigati meglio.. non riesco a capireemo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

22-04-10 14.24

Si può fare una cosa simile ma premendo i tasti della tastiera. La MO non ha i PAD come l'M50.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

22-04-10 15.51

@ Motif87
spigati meglio.. non riesco a capireemo
Si hai ragione.. ritento!
SUpponiamo volessi far partire una sequenza di note fatte con violini/brass/etc , mentre sulla tastiera suono un piano (split di destra) e una tromba sullo (split di sinistra)... come posso fare con il MO (supponendo di non voler utilizzare il sequencer). Nel M50 esiste la possibilita' di associare dei RPPR ai tasti della tastiera! Nel MO come si potrebbe fare?
Edited 22 Apr. 2010 13:52
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

22-04-10 22.32

Scusami, avevo capito tutt'altro. Non ti so rispondere perchè non faccio queste cose solitamente. In bocca al lupo emo
  • anonimo

23-04-10 14.37

che caso...anch'io ho MO e M50! emo
sappi che secondo me con l'M50 fai questo e altro, con l'MO non credo che si può...non è così potente e versatile come la Korg...io oramai l'MO8 la uso come controller dell'M50, oppure uso i suoni di piano, rhodes e jazzy organ 1 con leslie rallentato e i 4 slider così: 127, 90, 105, 0. questo è davvero un bel suono di organo per l'accompagnamento.
comunque, tornando IT, non credo che si può...
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

23-04-10 16.19

l'mo non è potente?? emo
certo che puoi farlo. anche con il classic puoi.
vai nella modalità pattern, registri i pattern e poi ti lasci alcune tracce vuote dove vai ad impostare i parametri del modo mix con le impostazioni necessarie per splittare o mettere i layer.

supponiamo che ti serve un split basso / piano+strings. ti serveno 3 tracce: sulla #1 metti la patch di basso, sulla #2 quella di piano, sulla #3 quella di strings. entri nel modo mix ed imposti per tutte e 3 le tracce il canale midi di ricezione su "1". fatto questo, imposti i valori "limit high" e "limit low" per fissare il punto di split.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

25-04-10 19.40

@ rf.net
l'mo non è potente?? emo
certo che puoi farlo. anche con il classic puoi.
vai nella modalità pattern, registri i pattern e poi ti lasci alcune tracce vuote dove vai ad impostare i parametri del modo mix con le impostazioni necessarie per splittare o mettere i layer.

supponiamo che ti serve un split basso / piano+strings. ti serveno 3 tracce: sulla #1 metti la patch di basso, sulla #2 quella di piano, sulla #3 quella di strings. entri nel modo mix ed imposti per tutte e 3 le tracce il canale midi di ricezione su "1". fatto questo, imposti i valori "limit high" e "limit low" per fissare il punto di split.
Bel trucco! Ti meriti un ricco THANKS emo
Ma posso attivarlo a mio piacimento (il pattern), cioe' nell'esatto momento che voglio io? Deve necessariamente andare in loop, o puo' essere mandato one-shot... cioe' una volta e basta?
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

26-04-10 10.25

guarda, i pattern non li ho praticamente mai usati e non so se puoi mandarli in play "one shot", ma per questo la modalità song farebbe più al tuo caso.
in entrambi i casi puoi attivarli a piacimento con il tasto play. ora se avessi avuto il motif vero e proprio avresti potuto collegare un normale pedale footswitch da assegnare alla funzione "start/stop" del sequencer, mentre nel tuo caso devi per forza usare le mani. ma non penso sia un problema.
inoltre ti ricordo che puoi creare tante frasi per ogni pattern (frase a,b,c...) che puoi cambiare in realtime premendo i tasti che usi per selezionare i banchi di suoni (sono infatti contraddistinti anche con delle lettere se ci fai caso). il modo in cui passare da una frase all'altra (da "a" a "b" per esempio) puoi decidere tu se sia istantaneo oppure avvenga al termine della battuta.

sempre in risposta a chi diceva che con il motif non puoi fare queste cose, ricordo che il motif è nato proprio con lo scopo di poter comporre musica attraverso la creazione di piccoli pattern che poi eventualmente possono essere concatenati a tuo piacimento e esportati in una song, che a sua volta puoi salvare anche in midi file.

l'mo è una grande macchina che si differenzia dalla serie maggiore per caratteristiche che in fin dei conti sono minime in quanto il motore sonoro e il sistema operativo sono esattamente gli stessi.