Creare basi con software

  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

23-04-10 14.37

Come da titolo, vorrei riuscire a creare delle basi di mie composizioni attraverso qualche software per PC. Io attualmente dispongo di Cubase 5, ma purtroppo non ho imparato molto a utilizzarlo, almeno come sequencer. Io ho delle tracce midi che vorrei "far suonare" al pc, attraverso i VST e VSTi, ma non so come si fa, o quale di questi provare. Stessa cosa per la batteria, mi hanno regalato "EzDrummer: Drumkit from Hell", ma ancora non sono riuscito, dopo averlo installato, a farlo funzionare, o meglio a farlo suonare. Grazie! emo
  • anonimo

23-04-10 15.36

C'è il manuale in italiano che è chiarissimo nella scatola della tua licenza di C5. Se hai il software non originale devo ricordarti che è vietato parlare in questo forum di Applicazioni Pirata.
Edited 23 Apr. 2010 13:37
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

23-04-10 15.44

Il software non è proprio mio, ma mi è stato regalato (insieme alla EzDrummer, come scritto prima) quindi è legale. Però non ho il manuale, ci sono link dove scaricarlo magari?
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

23-04-10 18.23

Up
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-04-10 18.32

Cubase e' qui:

ftp://ftp.steinberg.net/Download/Cubase_5/5.0.0.82/docs_italiano.zip
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

23-04-10 19.02

Grazie, ma senza che mi tocca vedere tutto il manuale (non ho molto tempo questo periodo), qual'è la sezione dove controllare? Grazie per il disturbo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-04-10 19.06

Vai su www.cubase.it, ci sono tutorial ed articoli che ti possono aiutare.
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

26-04-10 18.17

Ok, ho già dato un'occhiata, ma sono un po' disorientato (e senza tempo), magari qualche link? Grazie mille e scusate per le richieste! emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-04-10 19.26

se mi dai il tuo indirizzo, prendo il treno e vengo a casa tua, e ti spiego tutto di persona, in fondo sono solo 500 km.emo
scherzi a parte, veramente sei il campione del mondo della pappa fatta. hai un megaprogramma il cui manuale di istruzioni (I cui manuali di istruzioni) superano le 1000 pagine e tu vuoi che ti si spieghi tutto in tre righe.
abbi pazienza, ma un minimo di applicazione iniziale ci vuole. se fai domande specifiche su un determinato argomento, ti si può anche rispondere, ma così...
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-04-10 19.35

Se parli di software..si presume che un minimo di masticazione dello stesso cel'hai....Bisogna capire il tuo grado di conscenza.
In ogni caso....apri Cubase, crei il progetto (gli dai un nome), magari crei un progetto vuoto, dopo inserisci una traccia, in questo caso midi (se vuoi utlizzare i vari vst), o una traccia audio se registri una sorgente audio...Imposti il tempo, cioè la velocità del brano, premi REC..e voilà...inizierai a registrare e di seguito sentire qualcosa...se hai registrato fuori tempo, potrai aiutarti con la funzione QUantize...imposti la quantizzazzione e aggiusti il tutto.
In ogni caso ti consiglio di leggere il manuale....non è difficile da capire....basta un minimo e inizierai da subito a giocare con il sofware creando cose positive.
Spiegare qui è dfficile, è più facile farlo che dirlo insomma!!!
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

26-04-10 20.17

Come ho già scritto in precedenza Cubase lo so usare solo in modo basilare, e ultimamente volevo provare a fare alcune demo casalinghe senza pretesa, aggiungendo ai suoni di tastiera che registrerei da solo con l'audio suoni di chitarre, basso e batteria, e questi mi ci vogliono i VST, che però non so assolutamente utilizzare. Avevo confidato in voi per un aiuto a semplificarmi le cose, visto che tanto tempo durante il giorno non ce l'ho , ogni tanto controllo mail e forum, ma tentare ore ed ore a far uscire fuori qualcosa non ci riesco, ed è per questo che mi ero affidato a voi, ma forse, in fin dei conti, non so quanto mi sia convenuto, visto i commentini non molto "per la quale". Non volevo recare molto disturbo, ma se per voi è davvero tanto disturbo io vi posso anche salutare, tanto con i modi che avete state facendo allontanare molte persone da questo forum, e non sono l'unico a pensarlo.

Edit: ringrazio comunque coloro che hanno risposto gentilmente a questo topic senza troppi problemi.
Edited 26 Apr. 2010 18:17
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-04-10 20.27

no, è un discorso non accettabile, e ti spiego perchè:
secondo me, esordire con "non ho tempo di imparare, fatemi un pò tutto voi" è l'esatta controreplica da parte tua di quelle "rispostine" che lamenti, solo che è anticipata e mette diciamo così di cattivo umore quelli che dovrebbero risponderti.
comunque, quello che chiedi è visibile nel videotutorial n.3 contenuto nel disco di istallazione di cubase
  • anonimo

26-04-10 20.28

il problema è come ti poni amico mio....

è come se io andassi in un forum di fotografia digitale dicendo che mi hanno regalato La suite adobe e allora devo fare qualche ritocco sulle foto, qundi pretendo che mi sia insegnato tutto o quasi su due piedi, non ho i manuali e non ho tempo di starci dietro... capisci, che non è possibile, non si può fare e cmq questo 3d mi puzza abbastanza. Magari trovassi qualcuno che mi "regala" le licenze.emo

aug
Edited 26 Apr. 2010 18:31
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

26-04-10 20.32

Io ho chiesto delucidazioni su VST e loro utilizzo su Cubase, e se questo era applicabile per la creazione di buone basi, STOP. Poi voi mi avete consigliato il manuale e visitare il forum di cubase, e io ho chiesto i link. Se questo è essere cattivi e imporsi male, fatevi un'analisi di coscienza.
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

26-04-10 20.35

Erresound ha scritto:
è come se io andassi in un forum di fotografia digitale dicendo che mi hanno regalato La suite adobe e allora devo fare qualche ritocco sulle foto, qundi pretendo che mi sia insegnato tutto o quasi su due piedi

E ti sembra che abbia chiesto tutto su Cubase? Solo qualche cosa basilare per farmi capire al volo i VST e come farli funzionare, senza starsi ada ammattire ne io ne tantomeno voi, ma forse il messaggio non è arrivato.
Erresound ha scritto:
Magari trovassi qualcuno che mi "regala" le licenze

che vuoi dire con questa frase? spiegati meglio
  • anonimo

26-04-10 20.38

scusa ma a me non sembra :
ti cito :

Io attualmente dispongo di Cubase 5, ma purtroppo non ho imparato molto a utilizzarlo, almeno come sequencer. Io ho delle tracce midi che vorrei "far suonare" al pc, attraverso i VST e VSTi, ma non so come si fa, o quale di questi provare. Stessa cosa per la batteria, mi hanno regalato "EzDrummer: Drumkit from Hell", ma ancora non sono riuscito, dopo averlo installato, a farlo funzionare, o meglio a farlo suonare.

fine citazione .


BOH....

alla fine dici che ti hanno regalato cubase 5 e EZ drummer poi dici che vuoi usare altri VSTi e non sai come si fà, non sai addirittura quali di questi provare.... quindi si presume che possiedi molte licenze di virtual instruments... ma dai fammi il piacere, non voglio essere duro ma non venire a portare in giro la gente...qui dentro. Hai il manuale leggilo ......oppure valuta un corso di pre-produzione se non sai dove mettere le mani ma non pretendere l'mpossibile dal prossimo tutto quà.

grazie
Edited 26 Apr. 2010 18:42
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-04-10 20.38

cmq mi pare di capire che sai creare un progetto e quindi registrare in audio....quindi il mondo vst e midi è forse più semplice...
In ogni caso...reai una traccia, poi trova nella pagina di cubase "Periferiche", si aprirà una tendina, dove troverai VST instrument....premendo si aprirà una sorta di rack, premendo con il mouse, uscirà un'altra tendina con i vari vst in tuo possesso, ne selezioni uno.
ok?...adesso....sul lato sinistro della traccia troverai i parametri midi...cioè midi in e midi out....nel midi out selezioni il vst e questo suonerà.
A questo punto non ti resterà che registrare.
E' un po contorta la cosa detta così....cmq prova e leggi qualche cosa o vedi video anche su youtube, ti aiuterà a capire...
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

26-04-10 20.44

Veramente con "provare" intendevo scaricare LEGALMENTE vst e plug-in dai vari siti, e acquistarne alcuni se davvero interessato al prodotto, scaduto il loro periodo prova. Comunque semplicemente il fratello della mia ragazza aveva in mente di fare una sorta di mini-studio di registrazione, ma dopo ha deciso di lasciar perdere visti gli impegni lavorativi/universitari, alcune attrezzature le ha vendute, e visto che a me servivano dei software per la registrazione, ha preferito regalarli a me, insieme a EzDrummer.
  • anonimo

26-04-10 20.50

una cosa molto semplice.....: prendi un file midi e caricalo su C5 automaticamente ti verrà caricato in traccce instruments ed avrai il midi che ti suonerà con i campioni di halion one che è un VI integrato di C5, da li parti e comincia a sperimentare il sistema, poi in un secondo momento sostituirai pian piano magari le tracce con altri VI.

Poi potrai iniziare a registrare megari le tue cose.
Edited 26 Apr. 2010 19:28
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-04-10 21.45

vaivavalo ha scritto:
e io ho chiesto i link

te l'ho dato, il link. il tutorial che cerchi si trova del dvd n.1 di installazione di cubase 5