Cerco una meccanica "estremamente" professionale.

  • superfly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-04-10 16.14

Buongiorno a tutti! Mi sono iscritto ora, ho appena scoperto delle nuove Numa, vorrei chiedervi delle opinioni.
Secondo me, per imparare il pianoforte e' fondamentale avere la migliore meccanica (action in inglese) possibile.
Io ho smesso di suonare per piu' di 10 anni ma voglio riprendere ora, e penso proprio che sia il caso di tenermi da un lato la migliore action in assoluto, e dall'altro un'ottimo hammond, probabilmente Hamichord oppure KeyB (o forse, anche Fatar, vediamo un po' come si sviluppa la loro nuova tastiera...). In casa sarebbe un setup eccezionale...

Allora, da bimbo avevo inziato col pianoforte, Yamaha U3. Con la classica e l'hanon mi era praticamente venuto il vomito. Dopo tre anni di lezioni ho insistito per cambiare insegnante, mi sono buttato col Jazz ma questo altro maestro era di un noioso e di un tecnico che piu' non si poteva! Solo teoria, dissonanze ostentate e moleste, Jazz che piu' di sgrammaticato e freddo non si potesse, veramente peso. Peso! Un lavoro ma un lavoro...
Comunque, sempre lo stesso maestro mi consiglio' di prendere una tastiera, quindi lo Yamaha U3 fu venduto e presi una Elka MK 88 II. Credo abbastanza buona ai tempi, ma con la pesatura veramente troppo leggera. In seguito senza piu' maestri mi sono comprato una Viscount Oberheim OB3 squared. Piacevole, ho potuto comprendere il significato fisico-acustico di drawbars e leslie, ma purtroppo non ho mai sviluppato una tecnica adeguata...
In conclusione il risultato e' stato che ho perso la manualita', la muscolatura, e ora vorrei proprio rimettermi in sesto al meglio.

Ho fatto ricerca in internet per un mesetto oramai, e ho letto del Kawai CA93, ritenuto forse come la migliore action che ci sia.
Avete delle opinioni e dei consigli a riguardo, per favore? Facciamo magari il punto della situazione?
Per imparare il piano per bene cosa mi consigliate?
Roland HP307?
Kawai CA93?
Yamaha CLP380?
Fatar Numa?
Vedo bene che la Fatar e' moderna, stage piano, e va amplificata. A me va bene tutto, basta che abbia la action migliore possibile (e che non si vada a parare fino agli Yamaha Avant Grand N2 e N3, che costano praticamente vicino ai 10.000 euro! Ecco... mi sa che ci siamo capiti).
Vi ringrazio tutti, per me avere consigli da appassionati e' la cosa piu' preziosa che ci sia!
A buon rendere,
S
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

23-04-10 16.24

bah....sono tutte delle ottime macchine.....io personalmente preferisco la ivory feel della roland!!! però siccome la differenza tra le macchine è veramente minima, anche di prezzo (tranne yamaha...1000 eurini in più), io ti consiglierei di provarle tutte....a volte una meccanica troppo "dura" va bene per me e non per te e viceversa.....o per te ci vorrebbe una meccanica più "morbida"...non lo so....devi provarle tutte e vedere come si ci trovano "i tuoi diti"emo!!
però sono tutti pianoforti ottimi quelli che hai elencato!! ma vai a rompere i cogl....un pomeriggio intero a un rivenditore...prova, prova prova e poi decidi!!!emo
saluti!
ah... io lascerei perdere fatar!!
Edited 23 Apr. 2010 14:30

23-04-10 16.28

Ciao.

il titolo deve essere più chiaro.

Detto questo non esiste una meccanica migliore di un'altra, migliore lo è PER TE, per cui i consigli degli utenti lasciano il tempo che trovano.

a mio -----personalissimo gusto----- gradisco molto la Roland PHA II con scappamento ed IvoryFeel.
  • superfly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-04-10 17.02

Ciao e grazie, il titolo e' piu' giusto come lo hai scritto tu effettivamente.
Mi fa molto piacere pero' di leggere i vostri gusti, in particolare non mi e' chiaro che cosa sia il "let-off", l' "escapement". Che cosa simula?
E quindi le Fatar non sono poi cosi' valide come questi altri digital piano?
S
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

23-04-10 17.31

emo ti posso solo consigliare la meccanica del Roland RD700 GX con ivory feel con scappamento, ma come già ti è stato suggerito è un parere personale, l'unica cosa che posso consigliarti e provarle di persona e poi alla fine ne trarrai le conclusioni tu, scanso equivoci......emo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

23-04-10 18.32

A prescindere, occhio che la Numa NON è uno stage piano, bensì una masterkeyboard muta, che ha bisogno di un generatore esterno affinchè tu possa suonarla!! emo

... A meno che non ti riferissi a questa.emo
  • superfly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-04-10 18.47

Grazie si, avevo visto il sito completo proprio questa mattina, mi era piaciuto sia il modello organ, anche se con un solo set di drawbars rimango sempre un po' scettico, che appunto la numa gia' farcita di un sistema piano.
Mi spiace di vedere che forse la numa non sia poi cosi' una bomba, quando ho visto che c'era una marca italiana lanciata nel segmento meccaniche di ottima qualita', sognavo gia' di tralasciare tutti i prodotti stranieri, fermo restando che anche l'idea di avere proprio una master ottima per usare in seguito il software pianoteq mi esaltava!
Sempre interessato a sentire cosa ne pensate, anche appunto sui modelli "con mobilio" Kawai Roland Yamaha...
S
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

23-04-10 19.03

Parlando di modelli con mobilio la serie HP di roland è veramente ottima io ho provato un 307... molto,bello tra l'altro con i suoni supernatural.emo

Edited 23 Apr. 2010 17:06
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

23-04-10 19.09

Dai un'occhiata a questa discussione!

emo
  • superfly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-04-10 19.18

Mad Dog grazie, bel link! Chissa' se anche il Kawai sara' migliorato, io ho provato il vecchio CA91 e alla fiera di bologna vado a provare il CA93...
Sai che pero' mi sembra che lo Yamaha CLP380 si piazzi vicino ai 4000 Euro?
S
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

23-04-10 20.45

@ jacus78
bah....sono tutte delle ottime macchine.....io personalmente preferisco la ivory feel della roland!!! però siccome la differenza tra le macchine è veramente minima, anche di prezzo (tranne yamaha...1000 eurini in più), io ti consiglierei di provarle tutte....a volte una meccanica troppo "dura" va bene per me e non per te e viceversa.....o per te ci vorrebbe una meccanica più "morbida"...non lo so....devi provarle tutte e vedere come si ci trovano "i tuoi diti"emo!!
però sono tutti pianoforti ottimi quelli che hai elencato!! ma vai a rompere i cogl....un pomeriggio intero a un rivenditore...prova, prova prova e poi decidi!!!emo
saluti!
ah... io lascerei perdere fatar!!
Edited 23 Apr. 2010 14:30
Come mai lasceresti perdere proprio Fatar che produce tastiere per numerosissime macchine in commercio,anche di livello medio-alto?Non le ritieni valide?
  • superfly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-04-10 20.54

Eh infatti, anch'io speravo di sentire che le Fatar fossero proprio il non plus ultra, ma mi sembra ci siano pareri piu' critici nei loro confronti...
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

23-04-10 20.59

@ superfly
Mad Dog grazie, bel link! Chissa' se anche il Kawai sara' migliorato, io ho provato il vecchio CA91 e alla fiera di bologna vado a provare il CA93...
Sai che pero' mi sembra che lo Yamaha CLP380 si piazzi vicino ai 4000 Euro?
S
boh, io ho parlato del CLP370 emo
  • FREDD
  • Membro: Senior
  • Risp: 494
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 56  

24-04-10 08.56

Prova l'ultimo V-PIANO Della Roland.....è OTTIMO come meccanica e suoni di piano...secondo mè è il massimo
che è in circolazione....un consiglio vallo a provare.
Ti saluto
Fredd
Edited 24 Apr. 2010 6:57
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

24-04-10 10.32

Concordo con FREDD, prova a dare un'occhiata qui... molto interessante! emo
secondo me questa può essere una valida soluzione!
L'unico problemino, il prezzo!!! davvero alto!!!
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

24-04-10 12.18

tsuki ha scritto:
Come mai lasceresti perdere proprio Fatar che produce tastiere per numerosissime macchine in commercio,anche di livello medio-alto?Non le ritieni valide?


se il nostro amico parla di meccanica "estremamente" professionale....la Numa no....io l'ho provata spenta a dir la verità....ma appena c'ho messo le mani su....nonn l'ho nemmeno fatta accendere....
poi lui ha fatto una specie di lista tra yamaha clp380, roland hp3 e non ricordo che altro.....cmq tutte macchine che costano dai 3 ai 4 mila euro.......la Numa , questa ne costa mille se non ricordo male.....chissà perchè!!!
saluti.....e cmq.....ribadisco quanto postato prima: bisogna che lui le provi tutte......se la Numa gli piace...nessuno gli vieta di comprarsela...ma deve provarle!!
Edited 24 Apr. 2010 10:27
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

24-04-10 12.32

Bhè,la Numa costa 650 euro,è vero,ma è una tastiera muta,nata per "pilotare" expander esterni hard o soft,e quindi specializzata nel "touch",dovrebbe essere di qualita' ottima.Comunque son d'accordo sul fatto che bisogna provare la tastiera,per capire se ci puo' essere un buon feeling col proprio modo di suonare,e provarla anche a lungo,non sono assolutamente daccordo con chi prova le tastiere "spente" e "non collegate" a nulla.Io ho avuto a lungo l'RD 1000 Roland,tastiera in legno accoppiata a suoni SAS.Spenta non diceva proprio nulla.Ma nulla! Ma accesa,bhè...Era proprio l'accoppiata tastiera-tocco/suoni a renderla meravigliosamente espressiva e controllabile!(Magari lo rifacessero nuovo,l'RD 1000emo).Quindi,IMHO naturalmente,non si puo' esprimere un giudizio su una master o piano spenti:l'accoppiata tasto-generatore sonoro è quella che condiziona poi il risultato finale,un qualcosa di "riuscito" oppura no.Almeno negli strumenti elettronici,questo è un concetto noto. Certo se poi parliamo di un pianoforte acustico "Gran coda",la meccanica è tutto,infatti sono strumenti acustici,una cosa un po' diversa,no?Naturalmente poi,l'opinione di tutti è rispettabilissima,cosi' come la mia!Ciao a tutti.
  • superfly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-04-10 12.50

Jacus grazie, non sapevo della differenza di qualita' tra Numa master (bianca e nera) e il modello Numa Piano.
In pratica, speravo semplicemente che la Numa piano fosse la loro master farcita di un buon kit base di piano (acustici, vintage ed electric). Che, se permettete, nel 2010, con i costi cosi' bassi delle tecnologie, non mi sembra assolutamente neanche una brutta idea in linea di massima, ma questa e' forse un'altra storia...
Ora quindi prendero' solo in considerazione la Numa master, ho visto una recensione apprezzata da parte di un grande negozio tedesco, Schmitt o qualcosa di simile, fa molti video in youtube di tanti modelli.
Al momento ho provato il Roland HP207 e l'RD700GX, tutti e due con meccanica pha ii. Ben fatta.
L'HP307 non l'ho potuto ancora provare ed ho letto che la meccanica pha iii dovrebbe essere migliorata...
Ho provato anche gli Yamaha CLP340, il CP1 e il CP300. Sicuramente tutte ottime, ma sempre un po' leggerine.
Per i Kawai, ho provato il CA61, con meccanica AWA grand pro ii, ancora interessante, sempre leggera come meccanica. Come i roland pero', sono a fine vita. Ora sto aspettando la fiera di Bologna per andare a provare il CA93, che ha la meccanica RM3 grand con let-off.

In conclusione pero', sono un po' propenso a dire che posso anche provare tutto quello che voglio, ma siccome sono cosi' bestia, ma cosi' bestia nel suonare (faccio poco piu' di ottave con la sinistra e bicordi tricordi, magari un po' arpeggiati con la destra) che avere i vostri pareri mi puo' solo aiutare a scegliere con piu' criterio che con le mie scarse competenze.
Il punto cruciale e' che non posso prendere un piano acustico verticale, disturberei il condominio e non mi piacerebbe far sentire quanto sono impedito, mentre vorrei trovarmi con una tastiera sotto le dita che mi faccia percepire davvero le dinamiche tattili di un piano. Anche con la Elka MK88 ii riuscivo benissimo a fare le dinamiche, non e' tanto un discorso di tecnologia per gestire correttamente le velocity e gli after touch, men che meno gli ambience dei timbri sonori che sono proprio secondari, ma il punto e' che ai tempi, quando mi spostavo per suonare su un piano acustico, la mia muscolatura non era condizionata correttamente e l'esito era disastroso. Gli arpeggi saltavano a meta', i polsi si stancavano subito e le scale venivano fuori balbettanti.
Io sono convinto del fatto che se non ci si allena su una tastiera veramente ben fatta, ci si mette nella condizione di saper suonare solo quella, di tastiera! E dire di saper suonare il piano invece e' proprio un'altra cosa...
Ciao
S
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

24-04-10 13.25

Se ti capita di andare in un negozio e di avere la possibilità di provarne svariate, a questo punto ti potrei suggerire di provarle prima mute, cioè spente, in modo da vedere l'effettiva differenza tra le varie meccaniche senza farti "distrarre" troppo dal suono :)
  • superfly
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-04-10 14.02

Si sono d'accordo, dici bene. Difatti ho sempre potuto fare cosi'. Con Kawai ho avuto la fortuna di provare fianco a fianco anche i loro modelli acustici a muro e coda, piu' uno steinway.
Voglio pero' scongiurare ogni mania di onnipotenza: per me e' stato facile sentire subito le differenze di pesantezza e reattivita' dei singoli tasti e degli accordi o arpeggi semplici (1-3-5, 1-2-4 e cosi' via), ma come dicevo, sono i virtuosi che riescono meglio a valutare l'importanza di una meccanica piuttosto che un'altra.
Io per esempio al momento sto puntando sul Kawai CA93 perche' viene fornito con un sistema elettronico di lezioni ed esercizi per le dita

http://www.kawai.de/service/ca93_63_sl.pdf

che credo sia buono per progredire. In pratica, fa l'analisi statistica della tua performance in termini di dinamica, tempo, fluidita', a mani separate e non.
S