Ipad e musica

  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

24-04-10 12.24

curioso che ne pensate ?
[link www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2010/04/23/visualizza_new.html_1765466710.html
Edited 24 Apr. 2010 10:27
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

24-04-10 12.30

ecco il video dell'ipad dovrebbe comunque essere piu comodo che iphone e musica
Edited 24 Apr. 2010 10:45

24-04-10 13.55

Si ma se ne stava già parlando in un altro 3Demo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

24-04-10 14.11

se intendi il forum pc tablet versus ipad o quella sul leggio elettronico gli argomenti sono simili (perlatro un po' come tutte le discussioni che si rincorrono sul forum in merito ai vari modelli di tastiere) io volevo solo riportare la notizia dell'ipad suonato da lang e mi sembrava interessante farlo vedere ed ascolare dai frequentatorti del forum ( che hanno gia' visto in passato discussioni su strani strumenti musicali e via dicendo ... cosi come l'argomento riaperto sull' iphone e musica subito dopo in stessa giornata ) e per farlo notare cosa di meglio che "aprire" una discussione ex novo. ( anche perche il video dimostra come la discussione venga velocemente superata dalla stessa realta' cosi' come con l' ipad oltre ectribe della korg gia ci si suona il magic piano e credo che la porta usb sara' pronta quanto prima ma non viene commercializzata solo per problemi di marketing del prodotto)
Edited 24 Apr. 2010 12:37

24-04-10 14.38

paolorx ha scritto:
e per farlo notare cosa di meglio che "aprire" una discussione ex novo.

Se tutti facciamo questo ragionamento ogni post apriamo una discussione nuova.

Comunque la discussione non l'ho chiusa....nella speranza che prenda una piega diversa dall'altra "Ipad Vs Pc Tablet".
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

24-04-10 14.52

infatti siccome si parla della apple con tradizione in campo software musicale e di nuovo prodotto ancora tutto da catalogare come nicchia ( target ) , invece di essere legati al mini apple e ai mac portatili per i musicisti potrebbe essere ,con i giusti applicativi ( magari in formato parzialmente ridotto) un giusto compromesso ed una visione di fare musica diversa ( all' occorenza spartito musicale e-o netbook con vst e-o sequencer e-o .....) tutto comandato anche da pedali wireless . ipad e musica su internet
Edited 24 Apr. 2010 13:25
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

30-05-10 14.01

una decina di anni e ci scordiamo tasti bianchi e neri, sicuramente il touch sarà l'elemento primario ad imporsi.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

30-05-10 14.12

io ho l'iphone e sinceramente l'adoro.
Però ho sempre trovato troppo limitante il piccolo schermo per suonarci realmente, ma adatto solo per divertirsi e giocare con applicazioni musicali.
Inoltre in alcuni programmi la risposta (latenza) non era proprio ottimale.
L'altro giorno da MediaWorld mi è capitato proprio fra le mani l'ipad e così la prima cosa che ho fatto è stato lanciare l'applicazione del piano.
Devo dire che è completamente fruibile come grandezza (a patto di non avere dita grandi grandi) come risposta eccezionale e vi giuro riuscivo a fare anche scale veloci, arpeggi e tutto il resto!
D'altronde il pianista che riesce a suonarci il volo del calabrone ne è un esempio.
Credo che in futuro potrà essere utilizzato molto,
ci sono alcune applicazioni synth monofoniche sicuramente valide che in live potrebbero essere usate veramente.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

30-05-10 14.50

infatti anche io penso che gia come synt monofonico puo tranquillamente sostituire prodotti commerciali attuali , ma .. parlando di futuribile ..... perche' non pensate che con il giusto software come vocader ( quindi tastiera di ottave limitate ) potrebbe essere la prossima funzione ..... ?? ( avendo un interfaccia a cui connettere un microfono !!!)
Edited 30 Mag. 2010 12:51
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

30-05-10 15.02

la linea guida per molti nuovi progetti segue ormai il touch screen, e nella musica certo non mancherà di imporsi, certamente non a breve.
Col touch si ha la possibilità di avere una tavola bianca su cui definire volta per volta quali e quanti tipi di controlli si vogliono, in futuro poi applicandolo alla musica si potranno definire 1000 altri parametri.
D'altra parte abbiamo già da tempo un touch concept come i ribbon o il continuum.
  • crow981
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Messina
  • Thanks: 6  

30-05-10 15.24

paolorx ha scritto:
curioso che ne pensate ?
[link www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2010/04/23/visualizza_new.html_1765466710.html
Edited 24 Apr. 2010 10:27


Avevo già viosto questo video, però scusate ma, da quello che vedo nel Video su Youtube, mi sà tanto di Fake/Non vero!!!
1) Il movimento delle dita non mi convince!!!
2) Possibile si senta così uscendo dal suo unico speaker???
3) In ogni caso c'è qualcun'altro che lo segue facendo la mano sinistra.
  • zkalima
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

30-05-10 16.54

Non potrebbe essere interessante come strumento di mediazione tra la v-machine e il portatile come gestore dei vst? ha dei programmi che li supportino?
ancora non l'ho affrontata come questione personalmente.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

03-06-10 00.37

..... meglio ancora se sara' possibile in futuro grazie a un software , con il touchscreen attivare direttamente i vst rappresentati come icone sullo schermo dell' ipad , collegato via midi con tastiera che riproduce gli stessi ...
Edited 2 Giu. 2010 22:37

03-06-10 13.49

secondo me la prossima generazione di ipaddi sarà interessante, anche in ambito musicale, l'idea è certamente buona e secondo me ci si può già arrangiare per ora, alla fine, i vst che spesso usiamo, sono piuttosto leggeri, (NON le librerie e CO eh!) e quindi ste macchinette potrebbero farli girare bene, se dotate di apposite porte!emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

03-06-10 15.26

ci sto lavorando proprio ora. esistono varie applicazioni, una è AC-7, che è una superficie di controllo molto funzionale (per il momento la sfrutta appieno solo logic, funziona anche con protools, digital performer e cubase ma con meno funzioni) e un'altra è un device tipo midiox che consente di controllare via midi un altro software su un pc satellite, via wifi. quast'ultima devo capire bene come funziona.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-06-10 16.10

@ Mykelus
una decina di anni e ci scordiamo tasti bianchi e neri, sicuramente il touch sarà l'elemento primario ad imporsi.
Ah sì, sicuramente! Esattamente come già esistono le macchine che volano e che guidano da sole... emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

03-06-10 16.29

comunque secondo me non suona lui.....la mano è quasi sempre li ferma e si sentono di bassi...bhooo comunque sarà suonabile per sezioni di strings, fiati..e strumenti che non necessitano di grossi spostamenti sulla tastiera o parti difficili da suonare
  • zkalima
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

04-06-10 03.25

vabbè la tastiera touchscreen è una trovata, come le tastiere arrotolabili, non possono in nessun caso sostituire dinamicamente una tastiera vera, quello che èiù importa e se si può caricare su una macchinetta di quelle dimensioni un certo numero di vst e suonarci. allora diventa interssante, per l'ingombro ridotto e la qualità, che da quanto ho capito non è il punto di forza della v-machine.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

04-06-10 11.31

Io ho provato a suonare l'IPad visto che i modelli esposti hanno su l'applicazione di pianoforte e non pensiamo possa dare soddisfazioni nel suonare perchè non esiste.

Sicuramente IPad potrà diventare un'ottima superficie di controllo ma di fatto le dita, almeno le mie, andranno sempre a rimbalzare su tasti bianchi e neri veri!!!
  • anonimo

04-06-10 11.31

ma lascia stare... quell'affare .....

a mio avviso è completamente inutile, tanto che l'ho riportato indietro ....ci ho perso 50 euro ma almento ci prendo qualcosa di più utile....

scorda di usarlo per la musica. A mio avviso si tratta della ennesima inutile trovavata mediatica della Apple... ma io dico, perchè non fanno i computers come si deve invece di investire in questo settore...emo