Korg prophecy.......parliamone

  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

24-04-10 17.28

come da titolo vorrei parlare di korg prophecy.
Spulciando un pó sul tubo, ho visto alcune demo veramente interessanti, devo dire che suona beneemo
Ecco qualche video:
Demo 1
Demo 2
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi lo possiede?
Oguno dica la sua........emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

24-04-10 18.34

Allora?emo
non c'è nessuno che vuole parlarne? pareri? impressioni?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-04-10 19.14

Non suona affatto male.
Dovrebbe essere la versione a tastiera di un modulo della Korg che ora mi sfugge.

Monofonico col carattere dell'analogico, ma digitale ovviamente.

Dalla sua ha i molti controlli ed effetti che lo rendono assai appetibile per il genere elettronico.

Diciamo che fra tutti i VA, specialmente sui monofonici. questo è quello che mi va più a genio.
Però... però però.....

Però se interessa una tastiera che imita l'analogico perché non prendersi un analogico direttamente. Ad esempio: io ho Novation Bass Station; è analogico vero, ha tutti i controller giusti e gli mancano solo gli effetti spaziali, che si possono aggiungere con un rack anche abbastanza economico.

Dico questo perché ho avuto il dilemma, tempo fa, se comprare o no un analogico monofonico o puntare su un VA... quando ho visto il Bass Station e ho letto quanto (poco) costava, mi ci sono buttato a pesce... e ora ne sono soddisfattissimo! emo

Comunque, si trova usato a prezzi abbastanza bassi. Secondo me è un buon acquisto... sempre per musica elettronica si intende. Altrimenti consiglio VA più nuovi e meno sperimentali.
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

24-04-10 19.38

a quanto ne so io non esiste un expander di prophecy, ma è stato riprodotto sotto forma di scheda "solo tri" da montare su trinity e addirittura uscivano trinity plus che avevano questa scheda già installata.
Io possedendo l'R3 non sono interessato ad acquistarlo, ma ero curioso di saperne di più su questo monofonico che allora quando fu messo sul mercato, credo nel 95' circa, proprio in contemporanea con l'uscita di trinity, pare che non abbia avuto molto successo, per lo meno se ne sono viste, se ne vedono e se ne parla pocoemo
per quanto riguarda bass station, è un bel synth, anche per il suo prezzo, peccato abbia solo 2 ottave, ne avesse almeno 3emo
Edited 24 Apr. 2010 17:41
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-04-10 19.59

kik ha scritto:
per quanto riguarda bass station, è un bel synth, anche per il suo prezzo, peccato abbia solo 2 ottave, ne avesse almeno 3emo



Scusa.. ma come fai a parlare di ottave su un synth rack? E il tuning dei synth dove li metti? Altro che tre ottave.... si raggiungono fischi udibili solo dal mio cane volendo.... perché, come ho scritto, ottimo è abbinare la Bass Staion a qualche effetto e/o filtro. Io non stavo certo parlando della versione a tastiera.... emo

Comunque anche da sola i controlli del tuning degli oscillatori danno una bella resa sulle "ottave". emo

ps. io l'R3 ce lo avevo... bellissimo synth!
Edited 24 Apr. 2010 18:02
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

24-04-10 20.08

JPJ ha scritto:
kik ha scritto:
per quanto riguarda bass station, è un bel synth, anche per il suo prezzo, peccato abbia solo 2 ottave, ne avesse almeno 3emo
Scusa.. ma come fai a parlare di ottave su un synth rack?

Per JPJ
Forse non lo sai ma il primo Bass Station era a tastiera,la versione a rack è uscita dopo.
Per quanto riguarda il Prophecy l'ho avuto in casa per un pò di giorni,e secondo me era più idoneo ad emulare suoni reali tipo flauti brass ecc.che un analogico.Anche se lavorandoci sopra uscivano fuori dei suoni molto particolari,specie se modificati in tempo reale con i vari controller del synth.emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-04-10 20.10

eminenza67 ha scritto:
Forse non lo sai ma il primo Bass Station era a tastiera,la versione a rack è uscita dopo.



Certo, infatti ho scritto che non parlavo della versione a tastiera, ma di quella rack... anche se, pure su quella a tastiera, si smanetta bene con il tuning.