Mackie onyx 1220 chi me ne parla?

  • anonimo

24-04-10 19.22

Salve raga, ho trovato nel mio negozio di fiducia, questo mixer Mackie Onyx 1220 a circa 300 euro, ma non conoscendone le caratteristiche, vi chiedo per favore di parlarmene.
Io attualmente uso un Beringher il 1832 FX.
emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

24-04-10 19.42

E' bellino.
  • anonimo

24-04-10 19.54

Si lo so che è bello, ma che mi dici delle potenzialità-funzionalità? emo
  • anonimo

24-04-10 19.55

dimenticavo, il mixer è usato
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

24-04-10 20.38

Volevi sapere qualcosa in più? E' grossino, ma sempre meno grosso del 1620, che equivale a mezzo ippopotamo. Logicamente, il 1620 ha notevoli caratteristiche in più, ma ha un altro prezzo. Questo è comodo se devi tenerlo in casa per registrare, magari anche se hai una cabina di regia, dato che ha il talkback, e puoi inserirci la FW opzionabile. Utile anche per piccole formazioni live.

Personalmente, del 1220 non mi piace l'EQ semiparametrico singolo sui medi, ma questo è un male comune dei mixer di questa fascia, i fader corti e le due sole mandate aux. Però è bellino, volevo prenderlo anch'io assieme ad un multieffetto esterno. Alla fine ho vertito sugli Zed Allen&Heath perché preferivo un po' più di canali microfonici, un numero maggiore di mandate e gli effetti interni che non sono male, sull'Allen, e sono comodi in situazioni in cui serve rapidità e controllo immediato.

Prendilo.

Ma a cosa ti serve? Che tipo di situazione musicale hai?
  • anonimo

24-04-10 23.27

Ciao, l'ho visto in negozio e mi ha incuriosito e allora ho iniziato ad informarmi.
Come situazione faccio il solito, cioè piano bar-karaoke.
Avevo pensato anche se non ne sento la neccessità a dire la verità, di cambiare il Beringher, tutto qua.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

25-04-10 03.33

L'esigenza di cambiare il Behringer l'ho avuta anch'io. Ed è una necessità, a mio avviso. Behringer fa prodotti di qualità medio bassa a prezzi bassi, la politica è questa qui senza troppi giri di parole. Puntano sulla quantità, ed è logico che i musicisti non professionisti, in cerca di un primo mixer per il pianobar o per il gruppo con necessità di 16 canali o più, non vadano a spendere migliaia di €, ma preferiscano puntare a qualcosa di economico e che "funzioni".

Il Mackie è un mixer carino e di buona qualità. C'è da dire che non è molto elastico, poiché hai solo 4 ingressi microfonici e 4 stereo, cui affibbierai l'effetto a uno di loro. Io ho valutato l'acquisto del 1220, e l'ho scartato per i motivi seguenti in favore dello Zed 12 FX Allen&Heath: 2 aux contro le 4 (due pre e due post fader) dello Zed, delle quali una affidata all'effetto interno; 4 ingressi con xlr contro i 6 dello Zed; 1 canale stereo in più per il Mackie, che comunque viene affidato generalmente all'effetto esterno, e i conti si equivalgono di nuovo; fader lunghi, che danno idea di maggior professionalità e miglior controllo; effetto integrato di buona qualità per lo Zed, assolutamente non paragonabile alle cose montate all'interno di un Behringer, o peggio di uno Yamaha. Logico, gli effetti esterni generalmente sono migliori, ma minimo devi spendere 150 € se non più, altrimenti non vale la pena puntare su un effetto esterno. Quelli dello Zed mi hanno soddisfatto, e così l'ho portato a casa.

Il Mackie è un prodotto davvero carino, però metti in preventivo l'acquisto di un multieffetto esterno. I motivi salienti per cui non l'ho scelto dunque sono i pochi canali, che non mi avrebbero permesso di ricoprire le situazioni che ora ho; l'assenza di effetti interni; la presenza di fronzoli da me inutilizzati, come il talk-back, che fanno comunque salire il prezzo.

A te la scelta...
  • anonimo

25-04-10 13.20

Infatti avevo notato anche io i pochi canali microfonici, comunque valuterò non ho fretta