"brivido" demo cubase sx2

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

28-04-10 18.27

Questo Demo è stato realizzato nella mia sala, con il mio ex gruppo, brano inedito dal nome "Brivido", Ho utlizzato Cubase sx2, Scheda audio Realtec HD per gli strumenti, Presonus audiobox per le voci, Il tutto è suonato, senza vst, gli unici plugin utilizzati sono gli effetti per la voce.
Cosa ne pensate?

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

28-04-10 18.42

buon lavoro e carino il pezzo emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

28-04-10 18.53

davvero bel sound rock,l'unica cosa che a me non piace,ma è un mio gusto...sono i cantanti che cantano il rock un po' alla piero pelu',come la voce del cantante in questione,
per quanto riguarda la qualita' devo dire davvero buona,soprattutto per un sound rock come questo,avrei alcune domande:
-la batteria come l' hai registrata?è vera?
-le chitarre?
potresti linkarmi qualcosa rifuardo la scheda Realtek hd che hai usato,non l'ho mai sentita nominare,ma sentendo il risultato che hai ottenuto,deve essere niente male.
Complimenti
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

28-04-10 19.13

La batteria è vera..si possono notare anche alcune imperfezioni esecutive, l' ho registrata su un'unica traccia stereo, microfonando ogni elemento della batteria, + 2 panoramici (in tipico stile live), passando per un mixer 12 canali (Generalmusic minipower).
Le chitarre sono registrate con mic all'apli, Mic usato - Shure sm58, anche questo prima di arrivare alla scheda passa dal mixer.
Il basso è registrato direttamente al mixer.
Tastiere (che sono puramente di contorno se non per qualche organo che emerge ogni tanto), registrate con korg i4s.
Mentre le voci sono state regstrate con la scheda audio "Audiobox" della presonus, non per esigenze specifiche, ma solo per provarla.
La realtec onestamente nn saprei come descrivertela, è quella integrata nel notebook....noto che questa versione da me posseduta è di livello superiore rispetto a quelle utilizzate in passato...e onestamete suonano molto bene, soprattutto non danno problemi, il tutto risulta molto stabile ed efficace.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-04-10 19.28

Belle le chitarre...
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

28-04-10 20.42

Grazie...le chitarre utilizzate sono 2, Fender Stratocaster, e una Gibson Les Paul, passanti per un jcm 900 Combo, riprese come dicevo da uno Shure sm58 al cono, e un mic AKG che riprende da dietro, cioè alla parte aperta della cassa.
Ho registrato le parti di chitarra senza utilzzo di effetti, cioè tutto crudo, e solo dopo ho aggiunto quello che serviva, ma ho utilizzato ben poco, perchè ritengo sia utile partire già con un buon suono, senza andare a stravolgere troppo.
Un particolare, le voci non sono riprese con un mic da studio, bensì 2 mic, uno posizionato centrale e un'altro verticale, registrando così in stereo...gran bella cosa...garantisce una corposità di suono incredibile, aggiungendo quella giusta spazialità che ti permette di avere sin da subito un suono bello!!!
Edited 28 Apr. 2010 18:44
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-04-10 20.50

Interessante questo fatto delle voci registrate in stereo...
Quindi le voci sono riprese con due mic dinamici a distanza diversa? Ma non ci sono problemi poi di fase? Che efftti (plug in) hai utilizzato poi?
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

28-04-10 20.55

Nessun problema.....anzi ti permette di avere quella caratteristica tipica di un mic da studio....che per la cronaca i mic usati sono rispettivamente: Samson Q6 (19 euro), AKG (mic degli anni 70).
I plugin sono quelli in dotazione con Cubase, quindi un po di reverb, un po di delay, poco poco di corus e compressore per esaltare certe parti....ma attenzione, tutto in dose molto minima.