Manutenzione echo a nastro

  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

28-04-10 23.48

come faccio a giuntare i due capi del nastro dell'echo? vado di scotch certosinamente tagliato?
quante ore di vita ha un nastro?
altri accorgimenti?

grazie!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-04-10 13.31

Devi comprare lo splicing tape della BASF... lo trovi su ebay, costa un bel po'. Se usi del nastro adesivo tradizionale, subito si stacca e alla lunga rilascia il collante che si attacca sul capstan/rullo compressore e ti manda in barba tutta la macchina... dopo bestemmi 5 mesi di calendario per pulire tutto per benino.

Vai su ebay e vedi se trovi uno splicing kit completo, a volte se ne trovano ancora.

Che echo è? Se è un Roland RE* o un Korg SE* devi cercare di usare del nastro sottilissimo, per esempio evita il back-coated e il low print, tanto su una macchina del genere sono caratteristiche che non servono perché non c'è bobina che si avvolge. Se è un Copicat o un Echolette o un Echo plex, visto che il nastro è sempre in tensione, usa un nastro da almeno 1 mil e assolutamente lo devi chiudere con l'adesivo giusto, non con il tradzionale scotch, altrimenti si stacca dopo un minuto.

  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

29-04-10 17.37

Ciao Zio,
grazie dei saggi consigli.
l'echo è un Roland RE301. stamane ci ho perso due ore e l'ho sistemato (a modo mio).
parte del nastro si era piegato e la giuntura si era scollata. è fatto un taglia e cuci certosino utilizzando il nastro adesivo doppio. è un po' spesso ma ha giuntato le due parti perfettamente e in maniera salda.
vediamo ora come si comporterà.
intanto vado a dare un'occhiata alle cose che mi hai indicato.

OT: cosa ne pensi del RE301, soprattutto in rapporto al RE201?


a presto!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-05-10 17.02

Il nastro adesivo che hai usato sicuramente ti darà problemi, più che altro perché sentirai sempre il "salto" quando la giunzione passa per il tendinastro dal lato opposto del capstan. Tanto per capirci, se gli colleghi un synth e tieni una nota lunga, quando la giunzione passa in quel punto senti un salto nella nota, perché il nastro in quel punto lì diventa più doppio e rallenta quando tenta di superare il tendinastro (quel feltrino sulla linguetta di rame). Per evitare questo problema, sia il nastro magnetico che l'adesivo del loop devono essere sottilissimi.
E poi resta il problema che il normale nastro adesivo col tempo corroderà il nastro magnetico e lascerà dei residui in giro per la meccanica.