Autocostruire amplificatore per tastiera

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

30-04-10 20.26

Ho da poco recuperato dei componenti da un alimentatore per computer e vorrei utilizzarli per costruire un amplificatore (moooolto semplice) da utilizzare sulla mia tastiera.
Premesso che di elettronica ne sò poco emo ( solo la simbologia e qualche regola) e non sò se i componenti che ho vanno bene, potreste aiutarmi?emo
  • anonimo

30-04-10 20.31

da un alimentatore per computer realizzi al massimo un altro alimentatore. Come lo vuoi questo amplificatore?
Valvolare o a transistor? Decidi il wattaggio e poi bisogna trovare uno schema.emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

30-04-10 20.41

Se scrivo la lista dei componenti che ho estratto o devo ancora estrarre ti riesci a dirmi se posso farne qualcosa di funzionante?
Nicodemo ha scritto:
Decidi il wattaggio e poi bisogna trovare uno schema.emo

Mi dispiace non poter dire di più ma come ho già detto non sono molto esperto e cercavo aiuto proprio per questo.emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-04-10 20.51

Con un alimentatore in effetti non ci fai niente. Ci puoi giusto alimentare qualcosa di diverso da un computer.
Casomai dovresti recuperare un amplificatore, per poi collegarci un cono...

Il discorso della potenza è giusto, devi decidere di quanti Watt lo vuoi e su quanti Ohm....
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

30-04-10 20.59

Generale, l'approccio alla questione va invertito.

Definsci come prima cosa, una schema, (come suggerito) che ti possa andare bene,
dopo vedi se i componenti che recuperi, possono essere utilizzati.

Tieni presente che un minimo di pratica e attrezzatura (tester, saldatore, etc......) sono indispensabili.

Eventuale utilizzo di scatole di montaggio, dove trovi i compunenti e schemi,
necessitano comunque di un po' di dimestichezza con la "materia".....

Saluti e auguri

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-04-10 21.01

emo
certo ne richiedono di strane qui sopra.
E' possibile che qualcuno MOLTO esperto
riesca a ricavare un amplificatorino dai pezzi
di un alimentatore per computer.
Ma sarebbe qualcosa di molto approssimativo,
di bassa potenza, di mediocre qualità.
Non qualcosa che possa definirsi un amplificatore
per tastiera, sicuramente.
Fai prima ad usare un paio di casse da 10 euro
per il computer, ottenendo un paio di watt.
Edited 30 Apr. 2010 19:03
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

30-04-10 21.03

@ carmol
emo
certo ne richiedono di strane qui sopra.
E' possibile che qualcuno MOLTO esperto
riesca a ricavare un amplificatorino dai pezzi
di un alimentatore per computer.
Ma sarebbe qualcosa di molto approssimativo,
di bassa potenza, di mediocre qualità.
Non qualcosa che possa definirsi un amplificatore
per tastiera, sicuramente.
Fai prima ad usare un paio di casse da 10 euro
per il computer, ottenendo un paio di watt.
Edited 30 Apr. 2010 19:03
Sono d'accordo infatti ho ripensato al fatto di utilizzarlo per la tastiera.
Vorrei comunque costruirne uno funzionante per fare pratica.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

30-04-10 22.38

Santi numiemo
E' come dire: ho smontato un trattore, con i pezzi ricavati come faccio a fare un aereo?
emo
  • anonimo

30-04-10 22.43

Generale ha scritto:
Vorrei comunque costruirne uno funzionante per fare pratica.

il consiglio di Pinus mi sembra ottimo. Una scatola di montaggio per iniziare. Di schemi ne ho, ma poi?
Devi trovare i componenti etc. L'ideale sarebbe un valvolare, ma con l'inesperienza che hai e da suicidio. segui il consiglio di Pinus. Motore di ricerca e cerca scatole di montaggio amplificatori. Noi siamo qui giorno e notteemoemoemo
Edited 30 Apr. 2010 20:43
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-04-10 23.14

Se vuoi fare una cosa potente,
economica, sicura, di qualità e semplice,
vai di National LM3886.
70 WATT di pura qualità audiofila.

Lo schema del datasheet va benissimo.
Edited 30 Apr. 2010 21:15
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

01-05-10 00.05

am0 ha scritto:
E' come dire: ho smontato un trattore, con i pezzi ricavati come faccio a fare un aereo?

Bè in teoria è possibile recuperarne il motoreemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-05-10 00.24

Ma certoooooo, e con i parafanghi ci fai le aliemoemoemo

Tornando seri, non è che ti voglia demoralizzare, tutt'altro, ma non so che preparazione tu abbia e costruire un ampli "decoroso" ma soprattutto testarlo, non è cosa da poco e rischi parecchio.

Forse con un kit, sapendo riconoscere i componenti e sapendo saldare bene ce la puoi fare anche senza strumentazione, ma normalmente non è che accrocchi quattro pezzi e quello suona. Anzi. Far fumare l'alimentatore o i coni è un attimo. Lo so per certoemo
Comunque ti auguro buona fortuna e ti faccio i complimenti per l'intraprendenzaemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

01-05-10 01.07

ci sono ottimi combo per chitarra elettrificata (folk) che vanno senz'altro molto
bene per la tastiera per la loro risposta piuttosto lineare; io ne cercherei uno
usato; penso che con 200 euro ce ne compri uno di buon livello(40-50 w)
Per la tastiera va bene tutto, basta che regge la dinamica (le casse di uno stereo
facilmente saltano)
Ma se ti piace sperimentare tutto si puo' fare: fallo per divertimento, magari sotto
la guida di uno un po' esperto, ma non pensare di risparmiare...
Edited 30 Apr. 2010 23:09

01-05-10 01.10

am0 ha scritto:
Ma certoooooo, e con i parafanghi ci fai le aliemoemoemo


Biplano ???emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

01-05-10 02.32

non hai un vecchio hi fi magari di quelli tamarri con tante lucine colorate e le casse a tre vie?
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

01-05-10 09.01

Dicamo la verità, all'inizio ero più portato verso la costruzione di un filtro crossover (ho visto su internet come farlo) però mi mancava l'amplificatore per sapere la corrente di uscita di quest'ultimo.
Volevo riutilizzarne uno vecchio però non sapevo dove trovarlo e, visto che i miei sono esperimenti, non volevo spendere troppi soldi per poi buttarlo via perchè non funziona o ha dei problemi.
Cercando di risolvere questa situazione ho pensato di autocostruirmelo dopo aver letto una discussione su internet nella quale uno tizio ne aveva costruito uno usando solo due transistor.
Naturalmente il primo sarebbe stato solo un esperimento e poi avrei comprato qualche kit oppure ne avrei fatto un altro migliore del primoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-05-10 09.27

@ Generale
Dicamo la verità, all'inizio ero più portato verso la costruzione di un filtro crossover (ho visto su internet come farlo) però mi mancava l'amplificatore per sapere la corrente di uscita di quest'ultimo.
Volevo riutilizzarne uno vecchio però non sapevo dove trovarlo e, visto che i miei sono esperimenti, non volevo spendere troppi soldi per poi buttarlo via perchè non funziona o ha dei problemi.
Cercando di risolvere questa situazione ho pensato di autocostruirmelo dopo aver letto una discussione su internet nella quale uno tizio ne aveva costruito uno usando solo due transistor.
Naturalmente il primo sarebbe stato solo un esperimento e poi avrei comprato qualche kit oppure ne avrei fatto un altro migliore del primoemo
La corrente in uscita da un filtro?emo

Piuttosto che farne uno con due transistor segui il consiglio di carmol, avrai senz'altro risultati miglioriemo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

01-05-10 09.30

am0 ha scritto:
La corrente in uscita da un filtro?emo

No, la corrente in uscita dall'amplificatore che mi serve per sapere la capacità dei condensatore e l'induttanza degli induttori.emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-05-10 10.07

@ Generale
am0 ha scritto:
La corrente in uscita da un filtro?emo

No, la corrente in uscita dall'amplificatore che mi serve per sapere la capacità dei condensatore e l'induttanza degli induttori.emo
Ops.
Ma se ricordo bene, per il calcolo del crossover servono i parametri dei diffusori, le frequenze di taglio e l'ordine dei filtri.
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

01-05-10 11.15

Visto che si e' parlato di filtri crossover, ecco un sito dove si possono eseguire calcoli in base ai parametri
di pendenza filtro, e freq. di taglio, impedenza tweeter/woofer.

Come giustamente fatto notare ampli, correnti non rientrano nei calcoli.

Sempre utile rinfrescare le informazioni.....
Edited 1 Mag. 2010 9:16