Creare synth

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

30-04-10 21.56

Ragazzi, ho M3 e sto cercando di tirar fuori qualcosa dai multisample di base partendo da zero: il risultato è che sono tanti tanti ... vorrei creare qualche synth carino, diverso dai preset che ormai ci ho suonato stramigliardi di volte (categoria Fast-Synth intendo); fino adesso ho provato a smanettare partendo su onde square e saw... toccato il filtro e qualche altra cosina i risultati sono discreti, manca però il buon gusto e molte volte finisce per creare delle vere schifezze: sapreste darmi qualche consiglio generale? Forse è il problema che bisogna fare un lavoro troppo a monte e poco istantaneo e spesso rischio di perdermi mia!
Mi piacerebbe però imparare come utilizzare al meglio gli LFO e tutta la sezione effetti (che mi sembrano molto uguali tra di loro).
Altro problema è come ho detto la quantità di multisample: voi come fate a sceglierli quando volete creare qualche nuovo suono?

PS: ma il massimo di multisample possibili da far suonare ASSIEME è solo 4? (2 per OSC)
Edited 30 Apr. 2010 19:57
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

30-04-10 22.30

Rinnovo l'invito a leggere il pluricitato libro di Cosimiemo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

01-05-10 02.13

si ma ho provato, ma in generale so gli elementi generali come funziona, lui me li spiega in dettaglio e fisicamente cosa succede (e con tt il rispetto non mi interessa)...
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-05-10 09.23

Se sai come funzionano i vari moduli, tipo che se l'lfo lo mandi agli osc generi vibrato, al filtro whawha e all'amp tremolo.... sei già al 50% del lavoro.
Non ti resta che combinare il tutto per ottenere ciò che vuoi, facile a dirsi....emo
A grandi linee scegli la wave che "suona" il più vicino possibile al timbro che vuoi ottenere, tenendo conto di come dovrai filtrarla e immaginando il risultato.
Dopo il filtraggio puoi sempre cambiarla per avvicinarti al risultato migliore.
Tieni presente che più un filtraggio è profondo o con risonanze elevate, più le caratteristiche della wave di partenza sono ininfluenti.

Il buon gusto purtroppo non te lo può insegnare nessuno, quello sta a te.